E se fosse Maro Itoje il capitano dei British & Irish Lions?

L’inglese guadagna punti in attesa di capire le ultime su Doris

E se fosse Maro Itoje il capitano dei British & Irish Lions? (Ph. Sebastiano Pessina)

L’infortunio di Caelan Doris, ancor prima della comunicazione ufficiale dei convocati (che avverrà domani), sta aprendo delle vere e proprie discussioni su quale possa essere il giocatore adatto a ricoprire il ruolo di capitano dei British & Irish Lions nel tour 2025 in Australia.

Leggi anche, Lions, e adesso? Caelan Doris si infortuna a 3 giorni dall’annuncio dei convocati

E se fosse Maro Itoje il capitano dei British & Irish Lions?

Nessun dubbio dall’Inghilterra: tutti spingono per l’attuale leader della Nazionale della Rosa, ossia Maro Itoje. A farsi sentire in particolare, in conferenza stampa, è stato l’allenatore dei Saracens, Mark McCall che si è così espresso.

“La nuova evoluzione da capitano l’ha fatto giocare ancora meglio se possibile: sia per l’Inghilterra, durante il Sei Nazioni, sia per i Saracens al suo ritorno in squadra. Itoje è un vero leader: sta facendo tutto al massimo delle sue possibilità e lo si vede in campo e fuori”.

“Inoltre – conclude McCall – ha una grande dote: sa delegare e coinvolgere. Non è l’unico leader, riconosce ai suoi compagni un peso e li tiene sempre tutti con la tensione giusta”.

Al momento riguardo l’infortunio di Caelan Doris non si sa molto, se non la necessità di un’operazione chirurgica che potrebbe portare via dalle 6 alle 8 settimane, più la riatletizzazione. Itoje sta quindi alla finestra. Se dovesse essere lui il capitano dei British & Irish Lions andrebbe a ereditare idealmente la fascia da capitano – inglese – che fu di Martin Johnson nel 2001.

Le convocazioni ufficiali dei British & Irish Lions verranno rese note domani, giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 14.45 italiane: Onrugby vi mostrerà la diretta streaming dell’evento con una notizia dedicata e successivamente vi riepilogherà l’elenco completo dei convocati della selezione per il Tour 2025 in Australia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inghilterra: Steve Borthwick, c’è il problema del rinnovo da affrontare

Gli addetti ai lavori e l'opinione pubblica spingono per il prolungamento del contratto, la federazione prende tempo

26 Novembre 2025 News
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Wainwright torna nella formazione del Galles per gli Springboks

Dragoni a caccia di un sussulto nella sfida che chiude il programma dei Test Match di novembre

26 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’incredibile calendario da 14 test match dell’Australia nel 2026, compresa l’Italia

Una serie infinita di test match: non solo il National Championship, ma anche altri due trofei da contendere in assenza del Rugby Championship

26 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nigel Owens durissimo: “Se non volete le mischie guardatevi il Rugby League. Continuate così e distruggerete il rugby”

L'ex arbitro durissimo contro l'ex allenatore della Scozia Matt Williams, che aveva proposto di limitare e depotenziare le mischie per "favorire lo sp...

26 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il pagellone delle Quilter Nations Series 2025

Dallo strapotere sudafricano alla delusione Australia, passando per il bel novembre dell'Italia: i voti alle squadre protagoniste dei test match autun...

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Six Nations potrebbe indagare su una rissa fra Tom Curry e Contepomi dopo Inghilterra-Argentina

Il tecnico argentino: "È un bullo. Prima ha rotto il ginocchio a Mallia, poi mi ha spinto negli spogliatoi e mi ha mandato a f****o"

25 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match