E se fosse Maro Itoje il capitano dei British & Irish Lions?

L’inglese guadagna punti in attesa di capire le ultime su Doris

E se fosse Maro Itoje il capitano dei British & Irish Lions? (Ph. Sebastiano Pessina)

L’infortunio di Caelan Doris, ancor prima della comunicazione ufficiale dei convocati (che avverrà domani), sta aprendo delle vere e proprie discussioni su quale possa essere il giocatore adatto a ricoprire il ruolo di capitano dei British & Irish Lions nel tour 2025 in Australia.

Leggi anche, Lions, e adesso? Caelan Doris si infortuna a 3 giorni dall’annuncio dei convocati

E se fosse Maro Itoje il capitano dei British & Irish Lions?

Nessun dubbio dall’Inghilterra: tutti spingono per l’attuale leader della Nazionale della Rosa, ossia Maro Itoje. A farsi sentire in particolare, in conferenza stampa, è stato l’allenatore dei Saracens, Mark McCall che si è così espresso.

“La nuova evoluzione da capitano l’ha fatto giocare ancora meglio se possibile: sia per l’Inghilterra, durante il Sei Nazioni, sia per i Saracens al suo ritorno in squadra. Itoje è un vero leader: sta facendo tutto al massimo delle sue possibilità e lo si vede in campo e fuori”.

“Inoltre – conclude McCall – ha una grande dote: sa delegare e coinvolgere. Non è l’unico leader, riconosce ai suoi compagni un peso e li tiene sempre tutti con la tensione giusta”.

Al momento riguardo l’infortunio di Caelan Doris non si sa molto, se non la necessità di un’operazione chirurgica che potrebbe portare via dalle 6 alle 8 settimane, più la riatletizzazione. Itoje sta quindi alla finestra. Se dovesse essere lui il capitano dei British & Irish Lions andrebbe a ereditare idealmente la fascia da capitano – inglese – che fu di Martin Johnson nel 2001.

Le convocazioni ufficiali dei British & Irish Lions verranno rese note domani, giovedì 8 maggio, a partire dalle ore 14.45 italiane: Onrugby vi mostrerà la diretta streaming dell’evento con una notizia dedicata e successivamente vi riepilogherà l’elenco completo dei convocati della selezione per il Tour 2025 in Australia.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili

item-thumbnail

La proposta di modifica delle regole sull’eleggibilità che coinvolge Eli Snyman

Il seconda linea del Benetton potrebbe diventare eleggibile per l'Italia nel 2028, ma ci sono anche altri giocatori importanti interessati