Fine della stagione regolare di Serie B: chi sale e chi scende

Tanti i verdetti già scritti al termine della regular season, ma non tutti

Serie B: risultati e classifiche dopo la prima giornata

Fine della stagione regolare di Serie B: chi sale e chi scende

Il weekend appena trascorso ha visto disputarsi la 18esima e ultima giornata della Serie B, il terzo campionato italiano della palla ovale. Il termine della stagione regolare ha portato con sé diversi verdetti, ma qualcuno rimane ancora da scrivere.

Partiamo dalle sentenze premianti, quelle che coronano una grande annata. A questo proposito, come non si può partire proprio dal Girone 1 vinto da una realtà che veniva dalla recente promozione dalla Serie C: lo Stade Valdotain Rugby.

La squadra aostana si è presa anche un brivido nel finale di stagione, dopo la sconfitta rimediata alla penultima giornata e il riavvicinarsi del Cus Genova. Al termine però lo spavento è rientrato: la vittoria su Capoterra ha permesso allo Stade Valdotain di difendere la vetta della classifica e così conquistare il pass per la Serie A.

Leggi anche: Serie A, cosa succede ora al termine della stagione regolare

Insieme agli aostani, altre quattro squadre hanno ottenuto la promozione alla categoria superiore: sono Giacobazzi Modena Rugby 1965, Mogliano Veneto Rugby (cadetta), FIFA Security URC San Benedetto e US Roma Rugby, giunta seconda nel proprio girone ma promossa in luogo della squadra cadetta della Lazio, cui la retrocessione della prima squadra in Serie A impedisce il salto di categoria.

Accanto alle promozioni, però, ci sono anche le retrocessioni. E se la prossima Serie B accoglierà 5 squadre che “bocciate” dalla categoria superiore (sicuramente UR Monferrato, Patavium Rugby Union, Villa Pamphili RFC e due tra Rugby Lecco, Lafert San Donà e Primavera Rugby), altre dovranno scendere in Serie C.

Le ultime classificate dei Gironi 1, 2 e 4 (quelli con 10 squadre), rispettivamente Savona Rugby, Botticino e Rugby Jesi, scivolano in Serie C direttamente. Per Pro Recco, Rugby Pieve, Rugby Belluno, UR Firenze Cadetta e Arechi Rugby invece il verdetto non è ancora scritto: queste squadre, classificate al nono posto di ciascuna pool, scenderanno in campo nelle prossime settimane nei turni di playout. Alla fine ne retrocederanno tre su cinque.

Leggi anche: Classifiche e risultati della Serie B

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati e le classifiche dopo la terza giornata

Tutto quello che è successo nei 5 gironi della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati e le classifiche dopo la terza giornata

Tutto quello che è successo nella seconda serie italiana

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati e la classifica dopo la seconda giornata

Cominciano a delinearsi le prime gerarchie nella corsa alla Serie A Elite: ecco cosa è successo nel weekend

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati e le classifiche dopo la seconda giornata

Tutto quello che è successo nei 5 gironi della terza serie italiana

item-thumbnail

Serie A 2025-26: i risultati della prima giornata

Al via 40 squadre in lotta per un posto in Serie A Elite

item-thumbnail

Serie B 2025-26: i risultati della prima giornata

Comincia la terza serie italiana, con 5 gironi e 50 squadre impegnate