A Singapore si è chiusa la regular season del SVNS 2025

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette: finalissima a Los Angeles il 3 e 4 maggio.

SVNS 2025

I Pumas argentini e le Black Ferns neozelandesi festeggiano la vittoria della regular season del torneo SVNS 2025 di rugby a sette (ph. World Rugby)

Si è conclusa nel weekend a Singapore la regular season del torneo SVNS 2025, massima competizione internazionale di rugby a sette, che vedrà ora l’assegnazione del trofeo più ambito con la finalissima in programma a Los Angeles, USA, il 3 e 4 maggio.

Intanto questa prima fase, ufficialmente denominata League,  ha incoronato campioni l’Argentina maschile e le Black Ferns neozelandesi nel femminile, ricopiando esattamente quanto avvenuto lo scorso anno. A prendersi poi il titolo 2024, a Madrid, furono però altre due squadre: la Francia 7s (con Dupont) e l’Australia di Maddison Levi.

Leggi anche: La Francia di Dupont e l’Australia femminile vincono il SVNS 2024 a Madrid

Cosa potrà accadere quest’anno? Tra le donne, a parte remotissime eventuali sorprese franco-canadesi, le due favorite restano sempre le “Big” oceaniche, Nuova Zelanda e Australia, con le prime che si sono mostrate più brillanti in questa seconda fase del torneo conquistando tre vittorie nelle ultime tre tappe, le ultime proprio a danno delle “cugine” australiane.

Anche in campo maschile i Pumas partono con i favori del pronostico, ma le avversarie -Fiji in testa- hanno dimostrato di essere sempre agguerrite e imprevedibili, seppur meno continue dei sudamericani di Marcos Moneta e compagni nel corso della stagione, avviata a Dubai lo scorso dicembre.

Leggi anche: SVNS, Pumas e Black Ferns vincono la League 2024

A inizio maggio, in California, la sfida decisiva sarà tra le otto migliori classificate della regular season SVNS 2025, che si affronteranno partendo tutte da zero, con classifica e punteggi resettati.

Per gli uomini le finaliste sono -nell’ordine- le già citate Argentina e Fiji, seguite dalla Spagna, solida sorpresa stagionale, da un Sudafrica molto incostante (pessime le ultime uscite) e da una Francia altrettanto a corrente alternata, nonché da Australia, Nuova Zelanda e Gran Bretagna, con queste ultime due che finora non sono mai riuscite a raggiungere neppure le semifinali.

In ambito femminile, provando la difficile sfida a Black Ferns e Australia, scenderanno in campo innanzitutto la Francia e il Canada, in grado di collezionare rispettivamente tre e due bronzi in sei tappe di League. Alle loro spalle un sorprendente Giappone, che chiude la stagione regolare al quinto posto, davanti a tre Nazionali di più solida tradizione nel Sevens come Stati Uniti, Fiji e Gran Bretagna.

Condannate invece a disputare i playout per restare in massima serie di rugby a sette le Nazionali maschili di Kenya, Uruguay, Irlanda e Stati Uniti; Brasile, Cina, Irlanda e Spagna femminili.

Leggi anche: Hong Kong SVNS 2025, l’allungo di Argentina e Black Ferns

Tornando infine alla tappa di Singapore, sesta e ultima della prima parte del torneo SVNS 2025, le sorprese non sono mancate, anche se una classifica in gran parte già decisa può aver contribuito a modificare gli equilibri in campo.

L’oro maschile è andato alle Fiji, al primo successo stagionale, davanti a un Kenya dal risveglio tardivo ma che ha dimostrato di avere tutti i numeri per restare tra i 12 migliori team 7s al mondo. Terzo gradino per l’Argentina, che nella finale per il bronzo ha avuto la meglio sulla Spagna, in grado comunque di arrivare in semifinale per la quinta volta in sei tappe.

Finale femminile ancora una volta con le neozelandesi a imporsi sulle australiane e con il Canada a strappare la piazza d’onore del podio alla Francia, esatta fotocopia di quanto avvenuto la settimana scorsa a Hong Kong. Da segnalare un’inedita sfida Giappone-Cina per il quinto posto, segno della crescente forza del Sevens in Asia.

Men’s SVNS 2025 – Singapore

Gironi

  • Pool A: Argentina 4, Gran Bretagna 4, Sudafrica 3
  • Pool B: Kenya 6, Irlanda 3, Francia 2
  • Pool C: Spagna 6, Uruguay 3, Australia 0
  • Pool D: Fiji 6, Nuova Zelanda 3, Stati Uniti 0

Semifinali
Kenya v Spagna 12-5
Fiji v Argentina 33-24

Finali
Bronzo: Argentina v Spagna 33-14
Oro: Fiji v Kenya 12-21

Classifica finale maschile SVNS 2025: Argentina 104, Fiji 96, Spagna 88, Sudafrica 70,  Francia 65, Australia 57, Nuova Zelanda 56, Gran Bretagna 50; Kenya 36, Uruguay 27, Irlanda 23, Stati Uniti 12.

Women’s SVNS 2025 – Singapore

Gironi

  • Pool A: Nuova Zelanda 6, Cina 3, Brasile 0
  • Pool B: Australia 6, Giappone 3, Spagna 0
  • Pool C: Canada 6, Gran Bretagna 3, Stati Uniti 1
  • Pool D: Francia 6, Fiji 4, Irlanda 0

Semifinali
Australia v Canada 45-7
Nuova Zelanda v Francia 40-14

Finali
Bronzo: Canada v Francia 21-5
Oro: Nuova Zelanda v Australia 31-7

Classifica finale femminile SVNS 2025: Nuova Zelanda 116, Australia 106, Francia 80, Canada 72, Giappone 64, Stati Uniti 58,  Fiji 46, Gran Bretagna 43; Brasile 33, Cina 30, Irlanda 22, Spagna 14.

Francesco Rasero

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

SVNS: in Sudafrica festeggiano Blitzboks e Australia femminile

Il secondo appuntamento annuale SVNS -a Cape Town, in Sudafrica- mischia subito le carte e annuncia una stagione combattuta: oro ai Blitzboks e all'Au...

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Black Weekend a Dubai, la Nuova Zelanda domina la prima tappa SVNS 2026

Esordio stagionale SVNS a Dubai con le medaglie d'oro conquistate da All Blacks Sevens e Black Ferns nella prima tappa del torneo a sette targato Worl...

1 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Nel weekend riparte il SVNS, torna lo spettacolo del rugby a sette

Questo weekend a Dubai tornano in campo le Nazionali SVNS, il circuito internazionale a sette targato World Rugby

26 Novembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

SVNS 2026, ufficiale il calendario: sei tappe di stagione e World Championship in tre città

Appuntamenti da Dubai a Bordeaux, con l'obiettivo di consolidare il format in vista dei giochi olimpici di Los Angeles 2028

2 Settembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Al Sudafrica e alle Black Ferns il titolo SVNS 2025

Il Sudafrica maschile e le Black Ferns neozelandesi hanno conquistato il titolo mondiale SVNS 2025 di rugby a sette; presentato il nuovo format della ...

item-thumbnail

SVNS 2025: a Los Angeles l’atto finale del campionato mondiale 7s

A Los Angeles si gioca nel weekend il torneo finale del circuito internazionale SVNS 2025 per incoronare i campioni assoluti del 7s mondiale e determi...