Italia, Nacho Brex: “Dobbiamo lavorare sulla nostra difesa e sulla nostra fisicità”

Il centro azzurro, intervistato da Planet Rugby, ha parlato del match con l’Inghilterra e del suo rapporto con Tommaso Menoncello

Italia, Nacho Brex: “Dobbiamo lavorare sulla nostra difesa e sulla nostra fisicità”- Foto IPP/Sebastiano Pessina

In un’intervista esclusiva a Planet Rugby Nacho Brex, centro dell’Italia, ha parlato della sconfitta subita dagli Azzurri domenica 9 marzo con l’Inghilterra e del suo rapporto con il collega di club e di reparto Tommaso Menoncello.

Sulla sfida di Twickenham, il trequarti del Benetton ha spiegato i motivi del risultato negativo: “Dobbiamo concentrarci di più sulla difesa. Nelle ultime due partite abbiamo subito 120 punti. Non è bello parlarne, ma al momento è la verità. Dobbiamo lavorare sulla nostra difesa e sulla nostra fisicità”.

Leggi anche: Sei Nazioni 2025: Ross Vintcent in lizza per la miglior meta del quarto turno

Italia, Nacho Brex: “Abbiamo perso la partita nei primi 10′ del secondo tempo”

Sebbene l’Italia abbia ricevuto grandi elogi per le prestazioni in attacco, la sua difesa al contrario ha mostrato alcune lacune. Finora, la squadra di Gonzalo Quesada ha subito 166 punti, il massimo di qualsiasi altra squadra, di cui 120 con Francia (73) e Inghilterra (47).

In aggiunta a questo, l’Italia ha mancato 36 placcaggi nella sconfitta per 47-24 contro l’Inghilterra domenica, 34 contro la Francia, 20 contro il Galles e 30 contro la Scozia, una media di 30 a partita.

“Probabilmente abbiamo perso la partita nei primi 10 minuti del secondo tempo ed è stato davvero frustrante. Penso che eravamo in partita e avevo la sensazione che ce l’avremmo fatta, ma dopo quei 10 minuti ho pensato ‘oh’“. Hanno preso bene lo slancio, ci hanno messo sotto pressione. L’Inghilterra è una squadra davvero forte, quindi non è facile ribaltare la situazione quando hanno preso l’abbrivio. Non è che hanno segnato mete facili, ma il modo in cui abbiamo difeso ha reso facile per loro segnare, quindi avevamo bisogno di più impegno in quell’area del gioco” ha dichiarato il centro del Benetton.

Nacho Brex è certamente uno dei punti di forza dell’Italia, in attacco e in difesa, sempre protagonista nei placcaggi dominanti: “Lo faccio quando la squadra è equilibrata in difesa. Quando hai gli avversari nel tuo campo, puoi uscire fuori e metterli sotto pressione, al contrario devi mantenere la tua struttura. Non siamo riusciti a metterli sotto pressione e ci hanno ucciso”.

Il duo Brexoncello

Oramai la coppia di centri Nacho Brex e Tommaso Menoncello non è più una sorpresa, da ogni parte si leggono e scrivono elogi per i due compagni di squadra nel Benetton.

In questo Sei Nazioni la coppia ha totalizzato più di 100 metri palla in mano (Brex 106 e Menoncello 136): “Ovviamente è davvero bello giocare con Tommy. Questo è il terzo anno che giochiamo insieme, quindi abbiamo quella sensazione in cui lui conosce me e io conosco lui. Ci sentiamo davvero bene insieme, ma possiamo migliorare ancora di più se vogliamo essere i migliori al mondo”.

Una parte importante della loro partnership è in realtà la loro fluidità. Invece di limitarsi a mantenere la loro posizione (Menoncello 12 e Brex 13), il duo spesso cambia posto, cosa che Brex attribuisce alla loro mentalità “umile”: “Ci scambiamo ogni volta, dipende solo dalle giocate che facciamo. Io conosco i miei limiti e lui conosce i suoi, siamo umili in questo. Posso dire ‘Tommy sei più bravo in questa cosa’ e lui può dire ‘Nacho sei più bravo in quest’altra cosa’” ha concluso Nacho Brex.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale