Si chiude anche il weekend del massimo campionato italiano con due sfide fondamentali per i playoff

Serie A Elite: le formazioni di Valorugby-Lyons, Rovigo-Fiamme Oro
L’undicesima giornata del campionato di Serie A Elite si chiude con due importanti sfide in ottica playoff. Il Valorugby Emilia ospita i Lyons Piacenza, in cerca di punti salvezza, mentre a Rovigo le Fiamme Oro cercheranno di recuperare altri punti per restare attaccate al treno per il quarto posto.
Nelle partite del sabato il Petrarca ha battuto agevolmente la Lazio 31-7, mentre il Colorno ha portato a casa una partita rocambolesca con Vicenza per 39-35. Altro successo per la capolista Viadana, che però ha dovuto faticare più del previsto per superare 19-15 un Mogliano molto combattivo.
Ecco le scelte degli allenatori per Valorugby-Lyons e Rovigo-Fiamme Oro.
Serie A Elite: le formazioni di Valorugby-Lyons
Valorugby Emilia: Farolini; Lazzarin, Resino, Leituala, Mastandrea; Pescetto, Renton; Ruaro, Paolucci, Rimpelli Davide; Pisicchio, Du Preez; Favre, Cruz, Diaz.
A disposizione: Silva, Rimpelli Daniele, Pavesi, Mirenzi, Esposito, Ledesma, Pagnani, Gherardi.
Sitav Rugby Lyons: Castro; De Klerk, Cuminetti, Rodina, Bruno (cap); Steenkamp, Dabalà; Portillo, Cissè, Bance; Cemicetti, Salvetti, Carones, Minervino, Acosta
A disposizione: Maggiore, Libero, Torres, Ruiz, Bottacci, Bellucci, Liebenberg, Via G
“Dobbiamo ripartire dal primo tempo giocato contro la Lazio. Poche cose, ma fatte bene. Finché non ritroviamo la confidenza di inizio stagione questo dev’essere il nostro focus. Ritroviamo due giocatori importanti come Lazzarin e Paolucci, ma tutti devono essere consci di dove dare il massimo, anche chi subentrerà dalla panchina. Difesa e punti d’incontri saranno fondamentali contro una squadra che si è rinforzata e sta attraversando un buon momento di forma. Vogliamo tornare a vincere al Mirabello” dice il coach degli emiliani Marcello Violi.
Dall’altra parte ha parlato anche coach Urdaneta: “Contro il Petrarca non abbiamo assolutamente demeritato, e abbiamo fatto vedere che possiamo giocarcela anche con le squadre più quotate del campionato. Al riguardo io e il mio staff non avevamo dubbi, ma essere riusciti a dare fiducia ai ragazzi e farli esprimere al meglio è un risultato importante. Il lavoro non è finito, dobbiamo vivere ogni sfida come l’occasione per conquistare punti e toglierci grosse soddisfazioni. Contro Reggio abbiamo un’opportunità importante, contro una squadra che conosciamo bene e che all’andata ci ha puniti duramente. La squadra ha assimilato il nostro modulo di gioco, e con l’applicazione difensiva messa in campo nelle ultime gare possiamo mettere in difficoltà qualsiasi avversario. Contro Padova è stata una sfida dura fisicamente, ma non abbiamo mai mollato un centimetro e alla fine abbiamo conquistato un punto importante: ripartiamo da qui per tornare a vincere”.
Serie A Elite: le formazioni di Rovigo-Fiamme Oro
Femi-CZ Rugby Rovigo: Belloni; Vaccari, Diederich Ferrario, Moscardi, Lertora; Krsul, Chillon; Paganin, Berlese, Cosi; Ferro (cap.), Steolo; Tripodo, Giulian, Leccioli.
A disposizione: Cadorini, Della Sala, Pomaro, Zottola, Fourcade, Frangini, Visentin, Uncini.
Fiamme Oro Rugby: Cornelli; Crea, Gabbianelli, Vaccari, Lai; Di Marco, Marinaro; Angelone, Drudi, Marucchini; Piantella, Chiappini; Vannozzi, Taddia (cap.), Morosi.
A disposizione: Carnio, Bartolini, Romano, Stoian, Chianucci, Tomaselli, Mba, Fusari A.
Il commento di coach rossoblu Davide Giazzon: “Questo gruppo nelle situazioni di emergenza ha sempre risposto presente. Sappiamo che tipo di squadra, che giocatori e che obiettivi hanno le Fiamme Oro. Per Rovigo la cosa più importate per domani sarà la prestazione che mostrerà in campo, nella battaglia fisica e nella determinazione mentale”.
Il commento del tecnico delle Fiamme Oro Daniele Forcucci: “Domenica affronteremo Rovigo per la quarta volta in questa stagione. Sappiamo bene come gioca e ne conosciamo altrettanto bene il valore: ha tanti portatori in mezzo al campo riesce a muovere molto bene con i tre quarti, ha una mischia solida e sa mettere tanta pressione, obbligando gli avversari a rientrare per poi raddoppiare i placcaggi. È una squadra ben organizzata in tutti i reparti, ma nelle ultime partite non ha giocato al solito livello, perdendo a Mogliano e vincendo, ma soffrendo più del dovuto, a Vicenza. Nonostante questo resta comunque una delle favorite alla vittoria finale. Per noi sarà importante continuare a lavorare sul punto di incontro e giocare dei palloni veloci, che ci hanno aiutato tanto con Viadana. In difesa, avendo loro tanti portatori, saranno fondamentali le collisioni uno contro uno per non lasciargli palloni veloci dal punto di incontro, in modo da avere più tempo per organizzarci, anticiparli e aggredirli. La partita con Viadana è stata molto dura e ne siamo usciti un po’ ammaccati, però questi infortuni ci daranno anche l’opportunità di vedere altri giocatori in un test importante. Dobbiamo dimostrare di essere una squadra unita e dare continuità alle prestazioni che abbiamo fatto nelle ultime tre settimane”.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.






