Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby

L’inserimento delle 4 nuove indicazioni della Federazione internazionale avverrà gradualmente a livello di club

Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby

Champions e Challenge Cup: nella terza e quarta giornata si giocherà con le nuove regole di World Rugby (Photo by PAUL FAITH / AFP)

Per quanto riguarda il rugby internazionale, le nuove regole di World Rugby sono ormai state approvate e sono entrate in vigore dal 1° gennaio e saranno utilizzate in tutte le competizioni, compreso il Sei Nazioni. Per quanto riguarda il rugby di club, invece, l’inserimento sarà più graduale, e lo vedremo per la prima volta nella terza e nella quarta giornata di Champions e Challenge Cup.

La prima giornata di Premiership del 2025, infatti, si è giocata senza utilizzare le 4 nuove regole approvate, che entreranno in vigore invece dalla giornata del 24-25-26 gennaio, l’ultima prima del Sei Nazioni. EPCR invece ha annunciato che la terza e la quarta giornata della fase a gironi delle sue competizioni – Champions Cup e Challenge Cup – seguirà il nuovo regolamento.

Leggi anche: Benetton, Bortolami suona la carica verso il sogno Champions: “4 punti per andare agli ottavi”

Le 4 nuove regole di World Rugby in vigore in Champions e Challenge Cup

  • Limite di 60 secondi per le trasformazioni dopo la meta, rimane di 60 anche il limite per piazzare i calci di punizione, quando possibile verrà utilizzato uno shot clock
  • Limite di 30 secondi per le mischie e le rimesse laterali, il conto del tempo verrà tenuto sul campo dagli ufficiali di gara
  • Rimesse laterali storte: se l’avversario non contende, si continuerà a giocare anche in caso di lancio non dritto della squadra in attacco.
  • Protezione del mediano di mischia durante mischie, ruck e maul: le azioni del numero 9 non potranno essere contestate dagli avversari se questo si trova nei pressi di mischie, ruck o maul. In caso di mischia, la linea del fuorigioco per il numero 9 avversario sarà esattamente a metà della mischia stessa.

Leggi anche: Italia: i minuti giocati dagli Azzurri a un mese dal Sei Nazioni 2025

Come già annunciato da World Rugby, il cartellino rosso da 20 minuti per adesso non entrerà in vigore, e sarà effettuata una nuova valutazione nel 2025.

A livello di club, quindi, sarà l’arbitro Karl Dickson a inaugurare le nuove regole, dirigendo il match del venerdì tra Glasgow Warriors e Racing 92.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: Benetton fra errori e regali, ma Perpignan è battuto

A Monigo i Leoni conquistano la vittoria e il bonus offensivo in un match con 8 mete e diverse imprecisioni

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: vincere per ipotecare gli ottavi. La preview di Benetton-Perpignan

Una seconda vittoria potrebbe garantire già il passaggio del turno: per farlo coach MacRae schiera una formazione di altissimo livello

13 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre sognano per un’ora, poi passa Montpellier

Nonostante la formazione rimaneggiata la squadra di Brunello resta attaccata alla partita, spreca tante occasioni per passare in vantaggio e alla fine...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Champions Cup: Gianmarco Lucchesi finalmente in campo

Il tallonatore torna dopo 8 mesi e ingrassa la truppa azzurra impiegata con le squadre estere nel weekend di coppe: 8 scenderanno in campo in Champion...

12 Dicembre 2025 Coppe Europee
item-thumbnail

Perpignan: un nuovo numero 10 e un italiano nella formazione per sfidare il Benetton

Dopo l'affermazione in casa nella prima giornata di Challenge Cup i catalani puntano a far bene a Treviso, ma la loro priorità rimane il campionato

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup
item-thumbnail

Challenge Cup: la coppia di centri Marin-Odogwu nella formazione del Benetton che sfida Perpignan

Calum MacRae cambia ma non stravolge il primo XV in campo sabato a Monigo

12 Dicembre 2025 Coppe Europee / Challenge Cup