URC: Glasgow e Leinster la spuntano negli anticipi del venerdì

Le due squadre che guidano la classifica del torneo non dilagano, ma portano a casa altre vittorie

URC: Glasgow e Leinster la spuntano negli anticipi del venerdì

La prima e la seconda della classifica di URC vincono ancora nei due anticipi del venerdì sera, anche se in due partite piuttosto tirate dove il successo di entrambe non è stato cosa scontata.

Allo Scotstoun di Glasgow i Warriors la spuntano 17-15 in rimonta sugli Scarlets, che hanno seriamente rischiato di fare il colpaccio in casa dei campioni in carica.

Avanti 8-0 dopo 10 minuti, i gallesi hanno condotto la gara fino al 65′, quando il solito, immarcescibile Duncan Weir ha messo tra i pali il calcio di punizione che ha dato ai padroni di casa il primo vantaggio dell’incontro.

Leggi anche: Italiani all’estero: quali Azzurri in campo nel weekend

Nessuno è più riuscito a segnare nel quarto d’ora finale e Glasgow si è portata a casa i 4 punti che le permettono di garantirsi la permanenza in solitaria al secondo posto della classifica di URC.

Nella difficile trasferta di Belfast anche il Leinster vince il rimonta sull’Ulster nel finale di partita, ottenendo un importante 20-27 che frutta anche il punto di bonus offensivo.

Una partita fatta di botta e risposta: al 7-0 dei padroni di casa in apertura (meta dell’ex U20 irlandese Ben Carson) rispondono gli ospiti dopo 5 minuti con Luke McGrath, al 10-7 di Nathan Doak dalla piazzola risponde a stretto giro di posta Ross Byrne. Si va al riposo sul 13-10, ancora grazie al piede di Doak.

A inizio ripresa il Leinster sfrutta una momentanea superiorità numerica (giallo a Nick Timoney) per portarsi in vantaggio al 49′ con Jordan Larmour, ma dopo 6 minuti è ancora Ben Carson a replicare per il 20-17 dei padroni di casa.

L’equilibrio si spezza nell’ultimo quarto di partita, dove gli uomini venuti da Dublino segnano due mete non trasformare per definire il risultato della gara. A segno Jimmy O’Brien e il giovane terza linea James Culhane.

Leinster si mantiene imbattuto in URC dopo le prime 7 giornate, totalizzando 34 punti su 35 disponibili.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: i Bulls si sciolgono immediatamente, Leinster campione

Finale senza storia a Dublino. I padroni di casa la ipotecano nel primo quarto: finisce 32-7

item-thumbnail

URC: i Bulls a Dublino per sovvertire il pronostico contro la corazzata Leinster

Padroni di casa senza Jamison Gibson-Park, assente dell'ultimo minuto. La preview della finale

item-thumbnail

URC: le formazioni delle finalissima fra Leinster e Bulls

Le scelte degli irlandesi e quelle dei sudafricani per l'ultimo atto del torneo

item-thumbnail

Joe McCarthy contro i media: “Tutti amano odiare Leinster, di quello che dite voi giornalisti non c’interessa”

Il seconda linea irlandese si è tolto qualche sassolino dalle scarpe dopo il netto successo su Glasgow

item-thumbnail

Franco Smith, Glasgow Warriors: “Il Leinster è favorito, hanno una squadra forte”

L'allenatore sudafricano non si fida delle difficoltà dell'ultimo periodo dei Dubliners

item-thumbnail

URC: le formazioni di Leinster-Glasgow Warriors

Nella semifinale di Dublino si affrontano la prima e la quarta della regular season