Benetton e Zebre, tra URC e Coppe: dov’eravamo rimasti?

Tornano in campo le due franchigie, e lo faranno con due match fondamentali per il prosieguo della loro stagione

Benetton e Zebre, tra URC e Coppe: dov'eravamo rimasti?

Benetton e Zebre, tra URC e Coppe: dov’eravamo rimasti?

Finite le Autumn Nations Series – se si esclude l’epilogo di sabato prossimo con Irlanda-Australia, arbitrata da Andrea Piardi – è il momento di ricominciare a parlare di United Rugby Championship. Sabato si riparte a tutta con due partite importantissime per le franchigie italiane: le Zebre ospitano gli Ospreys, mentre il Benetton va in trasferta ad Edimburgo, entrambe sabato alle 20.35.

Il Benetton ha vissuto un inizio di alti e bassi, anche se va detto che ha avuto a disposizione per poco tempo i Nazionali, che sono rientrati più tardi dopo un fisiologico periodo di riposo dovuto ai 13 mesi consecutivi dell’ultima stagione. Purtroppo, al momento sono mancati alcuni stranieri che in assenza degli Azzurri avrebbero dovuto portare il salto di qualità. Il Benetton è ancora ampiamente in corsa per i playoff, ma per raggiungere l’obiettivo la sfida di Edimburgo diventa fondamentale. I biancoverdi sono 11° a 13 punti, ma ne hanno solo 3 di ritardo da Cardiff, 8°.

Leggi anche: Video: la prima magia con la maglia dell’Australia di… Harry Potter!

Coach Bortolami dovrà inoltre gestire con attenzione le rotazioni, perché sabato 7 dicembre il Benetton è atteso dalla prima grande trasferta di Champions: a Clermont. Domenica 15 invece la prima partita in casa, contro Bath. Due partite durissime nelle quali i biancoverdi ritroveranno la massima competizione europea dopo 5 anni.

Dall’altra parte le Zebre dovranno affrontare una partita da vincere a tutti i costi, perché gli Ospreys sono 14° a 10 punti, le Zebre ultime a 7 ma giocano in casa. È una delle occasioni più ghiotte della stagione.

Guardando al futuro, però, c’è anche la Challenge Cup. L’anno scorso le Zebre hanno conquistato gli ottavi di finale, e per ripetersi dovranno subito fare punti contro Connacht e Lione per mettersi sulla strada giusta nel proprio cammino europeo.

I destini di Benetton e Zebre, come ogni anno, si incroceranno nel periodo di Natale: i due derby saranno un vero spartiacque nella stagione delle due franchigie. Si giocherà il 21 dicembre a Treviso e il 28 a Parma.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Manuel Zuliani rinnova con il Benetton Rugby

Importante estensione di contratto per il terza linea dei Leoni e degli Azzurri

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre sudafricane

Come si presentano, tra mercato e obiettivi rinnovati, le compagini della Rainbow nation ai nastri di partenza del campionato

17 Settembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

Benetton, Werchon: “Amichevoli molto promettenti. URC o Super Rugby? Ci sono delle differenze”

Il mediano biancoverde racconta le ultime fasi della preparazione e le differenze tra l'Australia e il rugby europeo

item-thumbnail

Un italiano tra i 5 “giocatori da seguire” secondo l’URC, tra Prendergast e Mngomezulu

Un azzurro inserito in una bellissima cinquina di giovani campioni

16 Settembre 2025 United Rugby Championship
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Tomas Albornoz: un altro anno al Benetton Rugby e poi il Top 14

In via di definizione il futuro dell'apertura argentina