Autumn Nations Series: a Parigi la Francia è inarrestabile. Battuto il Giappone di Eddie Jones

Allo Stade de France la squadra di Fabien Galthiè supera i Brave Blossoms con un +40

Autumn Nations Series: a Parigi la Francia è inarrestabile. Battuto il Giappone di Eddie Jones – ph. IPP/Sebastiano Pessina

Le Autumn Nations Series della Francia si aprono con una vittoria chiara e netta con il Giappone.

Allo Stade de France la squadra di Fabien Galthiè supera i Brave Blossoms con il risultato di 52-12, segnando otto mete e mettendo in ghiaccio il punteggio e il match dopo solo 20′ di gioco.

Primo tempo senza storia con i padroni di casa che marcano dopo 4′ e segnano cinque mete prima dell’intervallo contro un Giappone che non trova mai il ritmo partita. Nella ripresa gli ospiti provano una timida reazione ma non basta a mettere in difficoltà la difesa francese, pressante e ordinata per l’intera partita.

Un buon inizio per i transalpini che si preparano ai prossimi impegni, Nuova Zelanda e Argentina, con una prestazione convincente. Il Giappone di Eddie Jones, ancora in fase di costruzione, tornerà in campo domenica 24 novembre con l’Inghilterra a Twickenham.

Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: l’Italia sbaglia di più e si sfalda nel finale, pesante 50-18 contro l’Argentina

La cronaca

Dopo un’iniziale (e strana) sbavatura di Antoine Dupont, la Francia passa subito in vantaggio con Louis Bielle-Biarrey che conclude una bell’azione dei transalpini. L’ala di Bordeaux calcia la palla nello spazio, accelera e schiaccia l’ovale dopo che Malo Tuitama non riesce ad annullare il grubber. 5-0.

Passano sei minuti e la seconda meta della Francia è pregevolissima. Azione che comincia con un sottomano di Dupont, belle le mani di Bielle-Biarrey e Moefana, il calcio passaggio di Thomas Ramos è perfetto ed Emilien Gailleton schiaccia senza problemi. 12-0.

A metà primo tempo la Francia marca per la terza volta. Turnover a centrocampo per i galletti che spostano l’azione all’esterno; grubber di Bielle-Biarrey, la palla viene contesa dall’estremo nipponico e Alexandre Roumat che schiaccia l’ovale. La meta viene assegnata dopo revisione dell’azione del TMO. 19-0.

Il Giappone prova a mettersi in ritmo ma la Francia contesta ogni punto d’incontro. Antoin Dupont batte velocemente un calcio di punizione, azione che si sposta rapidamente sul lato sinistro del campo con un calcio passaggio di Ramos. La palla arriva al solito Bielle-Biarrey che sfrutta le sue gambe veloci e marca la sua doppietta personale. 26-0.

Il Giappone non riesce a stare al passo della Francia che al 34′ segna per la quinta volta. Furba in stucche fra Mauvaka e Dupont, il numero 9 del Tolosa restituisce l’ovale al numero 2 che senza pressione segna il 31-0. La squadra di Eddie Jones ha un sussulto al 38′ e segna con Dylan Ryley ma la meta viene annullata dal TMO per un in avanti precedente e il primo tempo si chiude sul 31-0.

La ripresa si apre con la Francia di nuovo a bersaglio per la sesta volta. Le cariche degli avanti transalpini sono efficaci e costringono il Giappone a retrocedere. Al 42′ è Jean-Baptiste Gros a schiacciare l’ovale per il 38-0. Al 48′ Antoine Dupont segna la settima meta per la Francia ma Richard Kelly, TMO di serata, annulla per in avanti di Moefana.

Finalmente il Giappone entra sul tabellino con una meta splendida di Harumichi Tatekawa al 50′. Parte tutto con un offload bellissimo di Dylan Ryley per Jone Naikabula. Il sostegno del numero 10 nipponico è puntuale e l’apertura accorcia le distanza. 38-7.

I padroni di casa non sono sazi e al 54′ segna la settima meta con Paul Boudehent, bravo a schiacciare l’ovale con una carica decisiva dopo un assolo di Dupont. 45-7. Al 60′ il Giappone segna con Tevita Tatafu ma la palla non è schiacciata a terra infatti il TMO annulla la segnatura. Il giocatore di origine tongana marca però un minuto dopo grazie a un intercetto, punteggio sul 45-12.

La Francia si diverte e segna l’ottava meta con Paul Boudehent che di forza rompe la difesa giapponese, combattiva nonostante il passivo. 52-12. Nel finale le forze sono esigue, Les Bleus non sono più aggressivi e il Giappone ha modo di organizzare un gioco multifase che però non porta a punti pesanti e il match si conclude sul 52-12.

Francesco Giannelli Savastano

Autumn Nations Series: il tabellino di Francia-Giappone

Francia: 15. Leo Barrè, 14. Thèo Attissogbè, 13. Emilien Gailleton, 12. Yoram Moefana, 11. Louis Bielle-Biarrey, 10. Thomas Ramos, 9. Antoine Dupont (cap), 8. Gregory Aldritt, 7. Alexandre Roumat, 6. Francois Cros, 5. Emmanuel Meafou, 4. Thibaud Flament, 3. Tevita Tatafu, 2. Peato Mauvaka, 1. Jean-Baptiste Gros
A disposizione: 16. Julien Marchand, 17. Reda Wardi, 18. Georges-Henri Colombe, 19. Mickael Guillard, 20.Paul Boudehent, 21. Maxime Lucu, 22. Matthieu Jalibert, 23. Gael Fickou

Mete: Bielle-Biarrey (4′, 28′), Emilien Gailleton (10′), Alexandre Roumat (19′), Peato Mauvaka (33′), Jean-Baptiste Gros (42′), Paul Boudehent (54′, 65′)
Trasformazioni: Thomas Ramos (11′, 20′, 29′, 43′, 55′, 66′)
Punizioni:

Giappone: 15. Malo Tuitama, 14. Jone Naikabula, 13. Dylan Riley, 12. Siosaia Fifita, 11. Tomoki Osada, 10. Harumichi Tatekawa, 9. Naoto Saito, 8. Faulua Makisi, 7. Kazuki Himeno, 6. Kanji Shimokawa, 5. Warner Dearns, 4. Epineri Uluiviti, 3. Shuhei Takeuchi,, 2. Mamonu Harada, 1. Takato Okabe
A disposizione: 16. Kenta Matsuoka, 17. Yukio Morikawa, 18. Keijiro Tamefusa, 19. Amato Fakatava, 20. Tevita Tatafu, 21. Shinobu Fujiwara, 22. Yusuke Kajimura, 23. Takuro Matsunaga

Mete: Harumichi Tatekawa (50′), Tevita Tatafu (61′)
Trasformazioni: Naoto Saito (51′)
Punizioni:

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Bryan Habana: “A World Rugby serve un Emisfero Sud forte. Sudafrica? Fa effetto non vederlo nel Super Rugby”

Le parole dell'ex ala degli Springboks che si proietta sul rugby dei prossimi anni

4 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il borsino dei British&Irish Lions: a dicembre 2024 sarebbe una selezione molto scozzese

Le Autumn Nations Series hanno alzato le quotazioni di tanti atleti del grupoo di Gregor Townsend

3 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il XV ideale delle Autumn Nations Series 2024

I quindici giocatori che si sono distinti nella finestra internazionale, ruolo per ruolo

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Francia, Matthieu Jalibert: “Mi sento ancora un giocatore della nazionale”

L'apertura del Bordeaux aveva lasciato il raduno dei transalpini a novembre prima della partita contro gli All Blacks

2 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match