Come sono andati gli italiani all’estero

Allan protagonista con il Perpignan con 15 punti, Capuozzo ancora titolare. Sfortunato Lamb con gli Harlequins

Come sono andati gli italiani all’estero

Nel week-end dei campionati di rugby in Europa sono stati otto i giocatori italiani scesi in campo con i rispettivi club.

Il primo a giocare è stato Ross Vintcent che con i suoi Exeter Chiefs ha fatto visita a Newcastle per il quinto turno di Premiership. Purtroppo per la terza linea azzurra, in campo per 80′, la sua squadra ha perso con i Falcons per 24-18, primo successo dopo 25 sconfitte consecutive.

Rimanendo in Inghilterra, nella giornata di sabato, Marco Riccioni ha giocato 60′ con i Saracens vittoriosi a Bristol per 37-35. La prima linea abruzzese ha lasciato il campo per il collega di reparto Alec Clarey. Sfortunato invece Dino Lamb che, oltre alla sconfitta dei suoi Harlequins in casa con Bath per 24-26, ha dovuto lasciare il campo per infortunio dopo soli 20′ all’ex Benetton Irne Herbst.

Leggi anche: Autumn Nations Series 2024: la Scozia rischia di perdere Kyle Steyn per i test di novembre

Oltrepassando la Manica, troviamo cinque Azzurri che sono stati protagonisti delle partite del Top14. Paolo Garbisi ha giocato mezz’ora, dal 50′ in poi, nella vittoria del Touloun sul Montpellier per 30-17. Per il mediano d’apertura ex Benetton anche due punti sul calcio di trasformazione dopo la meta di Baptiste Serin.

Dopo la splendida prestazione della settimana scorsa contro il Clermont, Ange Capuozzo è sceso in campo ancora come ala titolare dello Stade Toulousain, vittorioso a Pau per 14-22. Sabato “tranquillo” per il numero 14 azzurro che ha giocato 80′.

Perpignan e Lyon è stata l’ultima partita a veder scendere in campo degli italiani. Allo Stade Aimee Giral, nel match terminato 29-26, Tommaso Allan con i padroni di casa e Monty Ioane con gli ospiti sono partiti titolari. Pietro Ceccarelli ha fatto il suo ingresso nel XV catalano al 56′ al posto di Kieran Brooks.

Per Tommaso Allan un sabato da protagonista visto che il numero 10 ha messo a segno 15 punti dalla piazzola sui 29 segnati dalla sua squadra.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Elite 1: il campionato femminile francese punta a budget da capogiro

Il presidente della FFR Grill spiega l'ambizioso progetto del torneo, con un nuovo sponsor

16 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in campo già nel prossimo weekend?

L'Azzurro è tornato ad allenarsi con il Tolosa e si è messo in lizza per un posto in squadra

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: esordio vincente per Bortolami, 5 punti per Page-Relo ma non basta a Bordeaux

I Sale Sharks guidati dal tecnico italiano vincono alla prima ufficiale

15 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

La nuova squadra di Cherif Traoré

L'ex pilone della Nazionale ha iniziato una nuova avventura nei Paesi Bassi

14 Settembre 2025 Emisfero Nord