Summer Series 2025: per l’Italia doppia sfida al Sudafrica

Si prospetta una prossima estate ancora più impegnativa per gli Azzurri, in casa degli Springboks campioni del Mondo

World Rugby Ranking: l’Italia scende di un posto, la Scozia vola e ne guadagna tre. PH Sebastiano Pessina

Summer Series 2025: per l’Italia doppia sfida al Sudafrica – ph. Sebastiano Pessina

Come da tradizione, nel corso dell’estate le nazionali dell’emisfero Nord sono impegnate in trasferta contro le avversarie del Sud. Quest’anno l’Italia ha disputato un tour nell’Oceano Pacifico ad affrontare Samoa, Tonga e Giappone. Una campagna impegnativa non solo per le partite disputate ma anche a livello di logistica e organizzazione; la prossima estate, però, potrebbe rivelarsi ancora più dura per gli Azzurri.

Seguendo l’esempio dell’Irlanda di quest’anno, l’Italia andrà in Sudafrica a sfidare in due test match delle Summer Series 2025 la squadra vincitrice delle ultime due Coppe del Mondo, e anche campione in carica del Rugby Championship: gli Springboks.

Leggi anche: Il Sudafrica potrebbe appoggiare una fusione Premiership-URC, ma solo ad alcune condizioni

Summer Series 2025: per l’Italia doppia sfida in casa del Sudafrica

Le sedi dei due test match Sudafrica-Italia non si conoscono ancora, e si attende l’ufficialità, ma dalla testata sudafricana Rapport sono arrivate le anticipazioni degli impegni degli Springboks per le Summer Series 2025 e per la prossima edizione del Rugby Championship.

A luglio 2025 il Sudafrica dovrebbero ospitare due volte l’Italia, come nel corso delle Summer Series 2024 con l’Irlanda, e poi affrontare anche una nazionale di seconda fascia, come successo quest’anno col Portogallo. Secondo Rapport, la rivale più probabile sarà la Georgia. Inoltre, per quanto riguarda il prossimo Rugby Championship, gli Springboks ospiteranno i due incontri con l’Australia e uno con l’Argentina, per affrontare una volta in trasferta i Pumas e due volte gli All Blacks.

Dal 1995, Italia e Sudafrica si sono affrontati 16 test: 15 a favore degli Springboks, contro l’unica vittoria degli Azzurri a Firenze nel 2016 per 20-18. L’ultimo incontro in assoluto risale all’autunno 2022, quando i campioni del Mondo hanno battuto l’Italia a Genova per 21-63, mentre per ritrovare l’ultima sfida nella Rainbow Nations bisogna risalire al 2013, quando il Sudafrica si è imposto a Durban per 44-10.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Il veterano dell’Inghilterra Joe Marler si ritira dal rugby internazionale

Il pilone pochi giorni fa ha scatenato una bufera per le sue critiche all'haka, definita "ridicola". Ma questo non toglie il giusto saluto a un giocat...

4 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Argentina: i convocati definitivi per l’Italia e per le Autumn Nations Series

Presenti 6 giocatori militanti nelle franchigie italiane: queste le scelte definitive di Contepomi

3 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Doppia tegola per gli All Blacks: con l’Irlanda non ci saranno due titolari (e un altro è a rischio)

Scott Robertson ha un po' di problemi da risolvere, anche se le alternative non mancano

3 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Follie a Twickenham! L’Inghilterra butta via una buona partita, la spuntano degli All Blacks indisciplinati

Le Autumn Nations Series partono col botto: tra belle giocate ed errori clamorosi, i neozelandesi ottengono una vittoria insperata

2 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Autumn Nations Series: la Scozia con un nuovo capitano, le Fiji si rinnovano. La preview del match

Gli Highlanders si presentano con un XV collaudato, gli isolani per sorprendere Murrayfield

2 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Inghilterra, con gli All Blacks ora o mai più! La preview del match

Dopo le polemiche sulla haka è il momento di scendere in campo. Gli inglesi non vincono da 5 anni e potrebbero non avere altre occasioni a breve termi...

2 Novembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match