URC: la formazione delle Zebre che sfida i Glasgow Warriors campioni in carica

Torna titolare Gonzalo Garcia, stavolta non c’è spazio per Giovanni Montemauri

Gonzalo Garcia (ph. Mauro Sala)

URC: la formazione delle Zebre che sfida i Glasgow Warriors campioni in carica – ph. Mauro Sala

Dopo Munster e Stormers, le Zebre Parma affrontano un’altra big dello United Rugby Championship: i Glasgow Warriors, campioni in carica del campionato. Una sfida che si disputerà domani sera, venerdì 11 ottobre, allo Scotstoun Stadium.

Un altro difficile impegno per la squadra di coach Massimo Brunello, che cercherà di non concedere punti facili e di mettere i bastoni tra le ruote ai forti scozzesi di Franco Smith, che da parte loro andranno a caccia di una vittoria con bonus. Il capo allenatore ha annunciato la formazione chiamata a questo difficile compito.

Leggi anche: URC, dove e quando si vede Glasgow Warriors-Zebre in diretta TV e in streaming

Rispetto alla formazione titolare vista in campo contro gli Stormers, allo Scotstoun ci saranno 6 cambi nel XV di partenza. Il triangolo allargato con Simone Gesi, Jacopo Trulla e Geronimo Prisciantelli è confermato; Fetuli Paea si sposta a secondo centro per lasciare il numero 12 a Scott Gregory. In mediana infine ancora Giacomo Da Re, stavolta affiancato da Gonzalo Garcia, che torna titolare dopo gli impegni con l’Argentina.

Diverse modifiche anche nel pacchetto di mischia. I piloni titolari restano capitan Danilo Fischetti e Matteo Nocera, stavolta ai fianchi di Giampietro Ribaldi come tallonatore. In seconda linea resta Leonard Krumov ma in coppia con Andrea Zambonin, preferito per l’occasione a Matteo Canali che trova spazio in panchina. Samuele Locatelli non è tra i convocati, per tornare a disposizione di Viadana; spazio in terza linea a Giovanni Licata e Luca Andreani, sempre titolare Giacomo Ferrari ma come flanker.

In panchina Massimo Brunello ha scelto diversi giocatori in cerca di minutaggio. Luca Bigi, Samuele Taddei, Ion Neculai, Matteo Canali e Iacopo Bianchi per gli avanti, poi i trequarti Alessandro Fusco e due importanti chance per Damiano Mazza e Ben Cambriani. Giovanni Montemauri, che finora è stato convocato in tutte e tre le partite, stavolta resterà a riposo.

“Giochiamo in casa di campioni – ha commentato coach Brunello – quindi sarà per forza di cose una partita molto difficile. Avendo un giorno in meno di riposo abbiamo fatto qualche cambio, ma non per questo approcceremo con una mentalità chiusa. Dovremo migliorare in alcuni aspetti, come la disciplina, che con gli Stormers è stata il nostro punto più debole. Siamo pronti a battagliare in ogni area del gioco. I Glasgow Warriors sono una squadra che ama giocare negli spazi, per questo dovremo essere molto attenti in difesa”.

Aggiornamento: in base all’aggiornamento del comunicato stampa da parte delle Zebre la formazione è stata aggiornata con l’inserimento di Rizzoli al posto di Fischetti e con Giovanni Licata capitano.

URC: la formazione delle Zebre che sfida i Glasgow Warriors campioni in carica

15. Geronimo Prisciantelli
14. Jacopo Trulla
13. Fetuli Paea
12. Scott Gregory
11. Simone Gesi
10. Giacomo Da Re
9. Gonzalo Garcia
8. Giovanni Licata (Capitano)
7. Luca Andreani
6. Giacomo Ferrari
5. Andrea Zambonin
4. Leonard Krumov
3. Matteo Nocera
2. Giampietro Ribaldi
1. Luca Rizzoli

A disposizione
16. Luca Bigi
17. Samuele Taddei
18. Ion Neculai
19. Matteo Canali
20. Iacopo Bianchi
21. Alessandro Fusco
22. Damiano Mazza
23. Ben Cambriani

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: le Zebre durano un tempo. A Llanelli vincono gli Scarlets

Buon primo tempo dei ducali, poi i gallesi accelerano e conquistano partita e punto di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Scarlets-Zebre, emiliani a caccia di punti in trasferta

La squadra di Brunello vuole provare a scalare posizioni in classifica. Calcio d'inizio alle ore 20:35

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre che sfidano gli Scarlets a Llanelli

Fischetti guida una squadra rodata ma con qualche novità nella difficile trasferta di venerdì sera

item-thumbnail

URC: Zebre beffate per un punto. A Parma vincono i Lions

Al Lanfranchi i ducali ci mettono tanto cuore ma raccolgono solo il bonus difensivo

item-thumbnail

Voglia di riscatto e qualità offensive a confronto: la preview di Zebre Parma-Lions

Al Lanfranchi va in scena un incontro tra due squadre che hanno nel loro DNA un rugby espansivo