Victor Matfield ignora il ranking: “Gli Springboks sono di gran lunga la squadra più forte al mondo”

L’ex campione sudafricano ritiene che l’attuale classifica del World Rugby non rispecchi la realtà

Victor Matfield ignora il ranking: “Gli Springboks sono di gran lunga la squadra più forte al mondo” ph. Howard Burditt/Action Images

Il 2024 non è ancora terminato e le prossime Autumn Nations Series si preannunciano quanto mai interessanti. Negli ultimi 12 mesi però il palcoscenico internazionale è stato dominato da una sola squadra: il Sudafrica.

I Campioni del mondo in carica hanno appena vinto il Rugby Championship e si sono confermati una formazione quasi impossibile da battere quando si tratta di affrontare un match importante.

Di questo ne è convinto soprattutto Victor Matfield, uno dei giocatori più influenti del rugby sudafricano, ritirato dall’attività internazionale nel 2015, ma sempre molto attento alle dinamiche interne della sua nazionale.

Basta dare uno sguardo al ranking mondiale e ciò che salta all’occhio è il primo posto dell’Irlanda davanti agli Springboks. La graduatoria non sempre è fedele ai valori del campo e Matfield, sulla rubrica che tiene all’interno del giornale sudafricano Rapport ha detto la sua.

Leggi anche: Nigel Owens: “Il rosso da 20 minuti non risolve nessun problema del rugby. E sulle sostituzioni…”

Victor Matfield: “Il rugby significa vincere grandi partite”

“Dal punto di vista della squadra, i Boks potrebbero non essere al primo posto nella classifica World Rugby, ma per me lo sono” – ha spiegato l’ex seconda linea dei Bulls – “Il rugby significa vincere grandi partite e trofei, e noi lo facciamo. Il Sudafrica ha vinto due Coppe del Mondo consecutive e ha vinto la British and Irish Lions Series del 2021. La squadra di Erasmus ha conquistato il titolo del Rugby Championship con una vittoria per 48-7 sull’Argentina, vincendo il torneo per la prima volta dal 2019.”

Matfield ritiene che la prestazione dei Boks nel torneo australe sottolinei il loro predominio nel mondo. Nelle sei partite giocate tra agosto e settembre sono arrivate cinque vittorie e una sconfitta per mano dell’Argentina.

In generale nel 2024 il Sudafrica ha perso due volte: la prima volta nel secondo test estivo con l’Irlanda e poi nel penultimo match del Championship di fronte ai Pumas. In entrambe le occasioni si è trattato di partite perse sul filo del rasoio a cui poi hanno fatto seguito delle prestazioni immediatamente molto consistenti.

Victor Matfield: “La Webb Ellis Cup è qui”

Prosegue Matfield: “Abbiamo vinto tutti i trofei e le coppe per cui abbiamo giocato negli ultimi anni. A mio parere, siamo di gran lunga la squadra numero uno e non penso che nessuno possa competere per quel posto. Quelli nell’emisfero settentrionale possono dire quello che vogliono, ma la Webb Ellis Cup è qui, gli Springboks hanno vinto il maggior numero di test questa stagione e nessun’altra squadra ha battuto gli All Blacks quattro volte di fila”.

A novembre l’Irlanda dovrà superare i test con gli All Blacks, l’Argentina, le Figi e l’Australia. Una sconfitta in una di quelle partite probabilmente si tradurrebbe nella rinuncia al primo posto del ranking.

Gli Springboks invece voleranno in Europa per i test match con Scozia e Inghilterra prima di concludere la loro stagione internazionale contro il Galles a Cardiff.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Programmato un test tra Inghilterra e Francia nel 2025

Squadre in campo a Twickenham per una grande partita, anche se la sfida non assegnerà il "cap"

12 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Ronan O’Gara: “Allenare il Galles? Preferirei Irlanda, Francia o Inghilterra…”

L'irlandese "snobba" i Dragoni ma non nasconde le sue ambizioni internazionali

11 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il calendario casalingo degli All Blacks per il 2025

A luglio la nazionale neozelandese ospiterà la Francia per una serie di tre partite

10 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Australia: un ex All Black pronto a rinforzare la prima linea

Joe Schmidt potrebbe avere a disposizione una ulteriore opzione in mischia per gli attesi Test Match estivi con i B&I Lions

9 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Andrea Piardi: “Il TMO è fondamentale ma il rallentatore può diventare un nemico. Il capitano con cui mi trovo meglio? Kolisi”

L'arbitro italiano racconta a OnRugby il suo anno straordinario: "In Irlanda-Australia ero più tranquillo rispetto alle sfide precedenti, ma gli All B...

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Il Canada si è deciso a cambiare allenatore, alla fine

Kingsley Jones se ne va dopo 7 anni in cui i risultati della nazionale maschile sono andati in costante peggioramento

5 Dicembre 2024 6 Nazioni – Test match / Test Match