Viadana, Gilberto Pavan: “Niente effetto sorpresa quest’anno, tutti ci conoscono e tutti vorranno batterci”

Il tecnico dei gialloneri ha anche parlato della situazione dei permit players e del prossimo scontro di Coppa Italia con Rovigo

Viadana, Gilberto Pavan: “Niente effetto sorpresa quest’anno, tutti ci conoscono e tutti vorranno batterci”- ph Martina Sofo

Trascorso lo scorso weekend a riposo, il Rugby Viadana è pronto a tornare in campo per il primo big match della stagione: dopo i comodi barrage di Coppa Italia, col successo 103-7 su Pesaro, ora la competizione metterà di fronte ai gialloneri uno dei club italiani più forti, il Rovigo.

Al termine di questa partita, in programma nel pomeriggio di sabato 5 ottobre, sarà già tempo di pensare al debutto in campionato di Serie A Elite, in calendario per sabato 12 contro le Fiamme Oro. Con il vero e proprio inizio della stagione alle porte, il tecnico del Viadana Gilberto Pavan ha parlato dell’avvicinamento della squadra e dei prossimi obiettivi.

Leggi anche: Coppa Italia, il Valorugby vince il derby emiliano. Tutti i risultati del 1° turno

Intervistato da La Voce di Mantova, coach Pavan è consapevole della crescita e della consapevolezza acquisita dalla squadra nel corso della passata stagione, arrivando a giocarsi la finale scudetto con Petrarca. Eppure non basta: “Continuare a migliorare è imperativo nello sport e noi lavoriamo con questo scopo. Dobbiamo migliorare alcune aree del gioco, come la gestione dei possessi nella nostra metà campo e aumentare la qualità nei cinquanta metri avversari”.

“Rispetto all’anno scorso non potremo più contare sull’effetto sorpresa; siamo i vicecampioni d’Italia, tutti ci conoscono e tutti vorranno batterci. E allora il concetto di migliorarsi diventa fondamentale anche se è difficile”.

Gilberto Pavan è soddisfatto che rispetto all’anno scorso sia cambiato poco nel roster (“ma non so se arriverà ancora qualcuno”), e la gestione dei permit players non lo preoccupa: “Baronio e Locatelli sono giocatori molto importanti per noi, sono sotto contratto con Viadana e siamo orgogliosi che vengano chiamati alle Zebre. Quando rientrano da noi lo fanno con un bagaglio arricchito che possono trasferire alla squadra , un beneficio per tutti”.

Leggi anche: Samuele Locatelli e Patricio Baronio fra Viadana e Zebre

Infine il tecnico dei gialloneri ha parlato dell’imminente match di Coppa Italia contro Rovigo, che sarà anche la prima partita della stagione di fronte al proprio pubblico dello Zaffanella: “È una partita prima dell’inizio della Serie A Elite, un test che ci mette alla prova al termine di una lunga pre-season. Arriva dopo la gara di Pesaro utile per avvicinarci con un crescendo all’esordio in campionato”.

“Sarà un test impegnativo, basti pensare che l’anno scorso Rovigo è stata l’unica squadra a cui non abbiamo fatto meta. Vorremmo sentire e fargli sentire lo Zaffanella e la sua forza”, ha concluso Gilberto Pavan.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite, quarta giornata: verso il primo Derby d’Italia stagionale

Lo Stadio Plebiscito si prepara ad accogliere l'accesissima sfida tra Petrarca e Rovigo. Ecco come le due squadre arrivano allo scontro

30 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Biella, coach Benettin: “Male in difesa col Valorugby, potevamo fare il bonus ma non lo avremmo meritato”

Il tecnico dei piemontesi analizza senza giri di parole la prestazione di sabato

29 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Player of the match all’esordio e il sogno Benetton: Andretti, il mediano 17enne lanciato da Mogliano

Giovanissimo, ha preso in mano la squadra in un momento delicato: le sue parole dopo la prima da titolare in Serie A Elite

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Victor Jimenez, Petrarca: “A Roma dovevamo e potevamo fare meglio”

L'allenatore di Padova ha analizzato la sconfitta con le Fiamme Oro in vista del derby d'Italia

28 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: i risultati e la classifica dopo una rocambolesca terza giornata

Tre squadre in testa a punteggio pieno e graduatoria già spaccata in due: ecco cosa è successo

26 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite maschile, III giornata: i risultati delle partite del sabato  

Valorugby si conferma, Rovigo e Fiamme Oro vincenti

25 Ottobre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite