Karim Ghezal paga i risultati, ma anche un rapporto ormai guastato con lo spogliatoio. Era arrivato dopo la Rugby World Cup 2023
Karim Ghezal non è più l’allenatore dello Stade Français.
Il club, dove milita anche l’Azzurro Giacomo Nicotera, ha comunicato ufficialmente la risoluzione del contratto del tecnico, arrivato nella capitale dopo la Rugby World Cup 2023. Negli anni precedenti, Ghezal era stato un importante membro dello staff tecnico della nazionale francese occupandosi della rimessa laterale. Poi, insieme a Laurent Labit, ha lasciato la Francia per lo Stade: lui è divenuto capo allenatore, Labit director of rugby.
Lo scorso anno lo Stade Français è arrivato secondo al termine della stagione regolare del Top 14, perdendo poi la semifinale casalinga contro il Bordeaux. In queste prime partite della nuova annata, però, le cose non stanno girando per il meglio: nelle prime quattro giornate i parigini hanno raccolto una vittoria e tre sconfitte, l’ultima delle quali sabato contro Pau.
Leggi anche: Video: Monty Ioane segna la prima meta in Lione-Castres
I risultati avversi sono però solo una delle ragioni della separazione tra Stade Français e Karim Ghezal, che secondo il comunicato del club è avvenuta “di comune accordo”.
Secondo quanto riporta Rugbyrama sarebbe principalmente il deterioramento del rapporto tra Ghezal e lo spogliatoio e tra il medesimo e altri componenti dello staff ad aver inciso sulla decisione. Già dalla fine della scorsa stagione, infatti, una parte dello spogliatoio parigini aveva riportato a Labit le proprie rimostranze nei confronti del tecnico, inducendolo a togliere a Ghezal il ruolo di selezionatore della formazione titolare e prendendosi le responsabilità di tecnico dell’attacco.
La rottura si è quindi consumata anche all’interno dello staff tecnico stesso, con Labit e l’ex allenatore della difesa del Benetton Paul Gustard opposti a Ghezal e ai membri a lui più vicini, come l’ex mediano di mischia della nazionale Morgan Parra e il preparatore atletico Ange Costella. Adesso, anche se non c’è stata una comunicazione effettiva dei nuovi ruoli all’interno dello staff, ci si aspetta che sia Gustard ad assumere maggiori compiti come capo allenatore, ma la sua convivenza con gli altri membri dello staff tecnico è un punto di domanda: è cosa nota che lui e Parra abbiano già avuto animate discussioni.
La stagione dello Stade Français, penultimo in classifica dopo le prime 4 giornate con gli stessi punti del fanalino di coda Vannes, affronterà sabato prossimo il Montpellier, che con gli stessi risultati è solo un punto sopra ai parigini. Sarà già un primo scoglio importante per designare quale big potrebbe finire impantanata nei bassifondi del campionato in questa stagione.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.