Partita difficile per la squadra di Brunello, con la “Red Army” che viene in Italia con l’obiettivo di portare a casa 5 punti
Considerando il cambio di guida tecnica e la formazione rimaneggiata, la prima uscita delle Zebre a Cardiff non si può considerare negativa, nonostante la sconfitta per 22-17 e l’impressione che il match si potesse anche portare a casa. Certamente, contro Munster servirà molto di più. Si gioca alle 16 al Lanfranchi di Parma, diretta Sky Sport canale 254.
La franchigia irlandese viene da un successo – complicato – contro Connacht per 35-33 e arriva a Parma in formazione tipo e con l’obiettivo di tornare a casa con 5 punti, starà alla squadra di Brunello provare ad impedirlo.
Leggi anche: Italiani all’estero: 8 azzurri in campo sabato fra Top 14 e Premiership
Nella prima uscita stagionale le Zebre sono parse molto ben messe in campo da coach Brunello, con un piano di gioco semplice ma concreto e soprattutto con un netto miglioramento nel breakdown, che ha permesso di mettere insieme anche azioni da 15-20 fasi, cosa che raramente si era vista negli scorsi anni.
È mancata però l’esecuzione: troppi errori individuali, troppi passaggi fuori misura, troppe imprecisioni che hanno rotto il ritmo delle lunghe azioni zebrate e hanno permesso a Cardiff di salvarsi in più occasioni, soprattutto in un secondo tempo dove la squadra di Brunello è sembrata superiore, anche grazie agli ingressi dalla panchina.
Il tecnico delle Zebre ritrova Alessandro Fusco in mediana e Simone Gesi all’ala, due ritorni importantissimi che garantiranno maggiore qualità rispetto alla trasferta gallese. Prima da capitano titolare per Danilo Fischetti, designato come leader del gruppo ed entrato dalla panchina – con un grande impatto – nel secondo tempo di Cardiff.
Contro Munster sarà un crash test, il primo della stagione. Superarlo, magari portando a casa pure qualche punto, sarebbe un segnale importantissimo.
Le formazioni di Zebre-Munster
Zebre: 15 Geronimo Prisciantelli, 14 Jacopo Trulla, 13 Giulio Bertaccini, 12 Luca Morisi, 11 Simone Gesi, 10 Giovanni Montemauri, 9 Alessandro Fusco, 8 Giovanni Licata, 7 Samuele Locatelli, 6 Davide Ruggeri, 5 Leonard Krumov, 4 Matteo Canali, 3 Matteo Nocera, 2 Tommaso Di Bartolomeo, 1 Danilo Fischetti (capitano).
A disposizione: 16 Giampietro Ribaldi, 17 Luca Rizzoli, 18 Juan Pitinari, 19 Andrea Zambonin, 20 Giacomo Ferrari, 21 Patricio Baronio Gauna, 22 Scott Gregory, 23 Giacomo Da Re.
Munster: 15 Mike Haley, 14 Calvin Nash, 13 Shane Daly, 12 Tom Farrell, 11 Thaakir Abrahams, 10 Tony Butler, 9 Craig Casey, 8 Gavin Coombes, 7 John Hodnett, 6 Ruadhán Quinn, 5 Fineen Wycherley, 4 Jean Kleyn, 3 Oli Jagerm 2 Diarmuid Barron (captain), 1 Josh Wycherley.
A disposizione: 16 Niall Scannell, 17 Jeremy Loughman, 18 John Ryan, 19 Jack Daly, 20 Jack O’Donoghue, 21 Conor Murray, 22 Bryan Fitzgerald, 23 Shay McCarthy.
Cari Lettori,
OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.
Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.