Italiani all’estero: 8 azzurri in campo sabato fra Top 14 e Premiership

In Lyon-Castres, si troveranno di fronte tre giocatori nel giro della nazionale di Gonzalo Quesada

Italiani all’estero: 8 azzurri in campo nel sabato di Top 14 e Premiership (Photo by Matthieu RONDEL / AFP)

Le formazioni del Top 14 sono pronte a scendere in campo per la quarta giornata, mentre la Premiership si trova al secondo turno di gare, dopo aver aperto ufficialmente le danze lo scorso weekend.

In questo ultimo intenso sabato di settembre, sono otto gli atleti nel giro della nazionale italiana chiamati a dare un contributo alle loro squadre.

Il Lyon di Monty Ioane e Martin Page-Relo se la vedrà contro il Castres di Loris Zarantonello. Il match in programma allo Stade Gerland vede contrapposte due squadre separate in classifica da due punti L’unico a giocare titolare sarà Ioane, impiegato all’ala con la maglia numero 11. Per Page-Relo e Zarantonello invece potrebbe esserci spazio nel corso della partita.

Il Toulon, reduce dalla vittoria esterna con lo Stade Francais, ospiterà allo Stade Mayol il Vannes neopromosso e Gianmarco Lucchesi partirà dalla panchina per una probabile staffetta con Teddy Baubigny. Come il collega di prima linea in forza al club del Var, Pietro Ceccarelli è in lista gara di Usap-Montpellier con la maglia numero 23 del Perpignan.

In Premiership c’è posto per Dino Lamb, inizialmente in panchina con la maglia numero 20 degli Harlequins impegnati in casa con il Newcastle. La seconda giornata del campionato inglese registra anche la conferma di Ross Vintcent, titolare al centro della terza linea degli Exeter Chiefs che affrontano i Northampton Saints in trasferta. Fiducia immutata anche per Marco Riccioni, dentro dal primo minuto nel ruolo di pilone nel match tra Saracens e Sale Sharks.

Non ancora ufficializzata la formazione dello Stade Toulousain di Ange Capuozzo, che però i media locali danno per probabile titolare. I rossoneri andranno in campo per il remake della finale di Top 14 con il Bordeaux domenica 29 settembre alle ore 21.00

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: la crisi di Perpignan, zero punti dopo 7 partite

Infortuni, malumori, staff in fuga e una sfida salvezza con Montauban alle porte

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Saracens: Tom Willis lascerà il club a fine stagione

Il terza linea, fratello di Jack, si trasferirà in Francia nel campionato 26/27

21 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Inghilterra: tutti pazzi per Noah Caluori

Il giovane talento dei Saracens ha realizzato 5 mete all'esordio in Prem Rugby, impressionando tifosi e addetti ai lavori

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Francia: un Azzurro nel XV della settimana del Top 14

Pagelle positive anche per Garbisi e Brex, protagonisti del Toulon che ha battuto il Racing nel posticipo

20 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: tanti Azzurri in meta, Martin Page-Relo cecchino

Tra Francia e Inghilterra i nazionali si stanno scatenando in questo weekend

19 Ottobre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Nacho Brex: “Giocare con Ma’a Nonu è incredibile, imparo molto da lui”

Il centro del Tolone: "Sono molto felice qui e sto con bene con i miei compagni di squadra"

18 Ottobre 2025 Emisfero Nord / Top 14