Serie A Elite: i Lyons puntano forte sui loro giovani

Sei ragazzi provenienti dalle categorie giovanili bianconere promossi in prima squadra

Serie A Elite: i Lyons puntano forte sui loro giovani – ph. Sitav Rugby Lyons

Lo staff dei Lyons Piacenza punta forte sul proprio settore giovanile per la prossima stagione, tra Serie A Elite e Coppa Italia. I bianconeri hanno deciso per un’importante infornata di ragazzi dal loro vivaio, provenienti dalla Squadra Cadetta e dell’Under 18, promuovendone sei in prima squadra.

Si tratta di ragazzi tutti tra i 18 e i 21 anni, che avranno come obiettivo quello di conquistare l’esordio ufficiale e minutaggio con il XV allenato da Urdaneta e Paoletti.

Leggi anche: Lyons, Gaspar Russo: “Conosco Urdaneta, la Serie A Elite è un campionato con tanta strategia”

I sei giocatori sono Alessandro Perazzoli, Marco Antonio Molina, Nikola Nakov, Lorenzo Solari, Flavio Viti e Sebastiano Bolzoni. Tra di loro soltanto il primo può vantare presenze in prima squadra. Alessandro Perazzoli, terza linea classe 2003, esordì nel massimo campionato italiano addirittura nel 2021, pochi giorni dopo aver compiuto 18 anni, sfidando il Rovigo. Fu il primo giocatore della sua annata a debuttare in prima serie.

Nella passata stagione Alessandro Perazzoli, con la maglia della squadra cadetta, si è imposto come numero 8 titolare e ha dato un importante contribuito alla promozione in Serie B. Nell’annata 2024/25 avrà la possibilità di militare stabilmente con la prima squadra e confrontarsi con la Serie A Elite.

Con lui ci saranno altri due giocatori della classe 2003, Nikola Nakov e Marco Antonio Molina. Entrambi trequarti, il primo è stato tra i protagonisti lo scorso anno con la squadra cadetta, giocando come ala ed estremo. Il secondo, trequarti centro, ha avuto modo di spiccare nelle annate con la formazione Under 18. Nonostante abbia passato gran parte della scorsa stagione ai box, lo staff tecnico ha rinnovato la sua fiducia nei confronti del giovane centro.

Anche Lorenzo Solari si è messo ben in mostra lo scorso anno con la squadra cadetta. È un classe 2004, capace di giocare sia come mediano di mischia sia di apertura, e in questo senso molto utile per i tecnici Urdaneta e Paoletti per dare profondità alla mediana.

Infine arrivano in prima squadra, direttamente dall’Under 18 bianconera, Flavio Viti e Sebastiano Bolzoni. Mediano di mischia classe 2005 il primo, tallonatore classe 2006 il secondo. Bolzoni ha svolto tutta la preparazione estiva con la prima squadra ma si dividerà negli allenamenti con la “sua” Under 18, essendo ancora eleggibile per la squadra giovanile.

“Siamo molto soddisfatti di aver portato questi ragazzi in prima squadra – ha commentato il Direttore Tecnico di Rugby Lyons Claudio Deltrovi – Non è assolutamente banale avere un gruppo di giovani di questo livello, e vogliamo puntare sulla loro crescita per dare solidità alla nostra prima squadra e valore al lavoro svolto da tutti i nostri tecnici del settore giovanile. Non sono gli unici ragazzi che hanno preso parte alla preparazione estiva, che ha visto allenarsi anche altri ragazzi dell’Under 18 e della squadra cadetta, e speriamo di poter aggiungere altri elementi ‘fatti in casa’ in futuro”.

Serie A Elite: i giovani Lyons promossi in prima squadra

Alessandro Perazzoli, nato a Fiorenzuola il 6/2/2003, terza linea, 97 kg x 190cm
Marco Antonio Molina, nato ad Olbia il 29/6/2003, trequarti centro, 95 kg x 188cm
Nikola Nakov, nato a Strumica (MKD) il 2/6/2003, trequarti ala, 85 kg x 179cm
Lorenzo Solari, nato a Piacenza il 25/7/2004, estremo/mediano d’apertura, 80 kg x 177cm
Flavio Viti, nato a Piacenza il 18/2/2005, mediano di mischia, 78 kg x 170cm
Sebastiano Bolzoni, nato a Piacenza il 28/06/2006, tallonatore, 103kg x 184cm

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Gonzalo Quesada: “Locatelli e Bertaccini tra i migliori delle Zebre”. Pacini: “Permit Players fondamentali per il rugby di oggi”

Alla conferenza stampa di presentazione della Serie A Elite 2024-25 è intervenuto anche il capo allenatore dell'Italia, che insieme al direttore tecni...

8 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite, Duodo: “Reintrodurremo il TMO a breve”. Arletti: “Basta campanilismi, lavoriamo insieme”

Tanti spunti interessanti nella conferenza stampa di presentazione del massimo campionato italiano. Il vice-direttore di Rai Sport Riccardo Pescante: ...

8 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Petrarca, buon avvio in Coppa Italia ma adesso c’è la Serie A Elite

Il tecnico dei Tuttineri Victor Jimenez predica calma: "In campionato non ci sarà il divario visto finora"

7 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: Colorno chiude il mercato con due giovani innesti

A ridosso dell'avvio di campionato, i biancorossi piazzano gli ultimi due colpi

5 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana, Gilberto Pavan: “Niente effetto sorpresa quest’anno, tutti ci conoscono e tutti vorranno batterci”

Il tecnico dei gialloneri ha anche parlato della situazione dei permit players e del prossimo scontro di Coppa Italia con Rovigo

2 Ottobre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: la rosa 2024/25 di Rugby Rovigo, Valorugby Emilia, Rugby Viadana 1970 e Rangers Rugby Vicenza

Ecco come si presentano le formazioni impegnate nel massimo campionato italiano: gli elenchi completi delle squadre e i dati di tutti i giocatori

30 Settembre 2024 Campionati Italiani / Serie A Elite