Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

I biancoverdi ritornano nella massima competizione europea dopo 5 anni: ecco quale sarà il cammino

Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

Era il 2019, sembra passato un secolo con una pandemia di mezzo: il Benetton disputava la Champions Cup, l’ultima della sua storia fino a questo momento. La squadra guidata da Kieran Crowley la chiusa con una storica vittoria su Lione, con un’altra impresa sfiorata contro Northampton e tutto sommato con una bella figura nonostante le 5 sconfitte, considerando che fu necessario affrontare per 2 volte il Leinster formato Champions, che come risaputo è ben diverso da quello che si incontra solitamente in campionato. L’unico vero passo falso fu proprio contro i francesi nella gara disputata oltralpe, quando il Benetton perse 29-0.

Dopo 5 anni il Benetton ritorna in Champions Cup. È cambiata la formula, con le squadre che da 20 sono diventate 24 e con l’aggiunta degli ottavi di finale, ed è cambiato anche il Benetton, che sta facendo un grande percorso di crescita culminato con il ritorno ai playoff di URC dopo il 2019. Le prime 4 di ogni girone passano il turno, la quinta invece “retrocede” in Challenge Cup, la sesta invece rimane fuori da tutto.

Leggi anche: United Rugby Championship 2024/25: il calendario completo con date, orari e le dirette TV e streaming di Benetton e Zebre

Il Benetton è inserito nel girone A con Leinster, Clermont, La Rochelle, Bristol Bears e Bath. La squadra di Bortolami affronterà tutti tranne gli irlandesi, poiché la formula prevede una fase a gironi da 4 giornate, di conseguenza ogni squadra “salta” un’avversaria, e forse i biancoverdi hanno evitato la più ostica in assoluto.

Il Benetton inizierà il suo cammino europeo sabato 7 dicembre contro Clermont, in Francia, per poi ospitare a Monigo Bath nella seconda giornata del Torneo, domenica 15 dicembre.

Il secondo stop dei campionati per lasciare spazio alla Champions arriverà nel 2025: domenica 12 gennaio si giocherà Bristol-Benetton, con i biancoverdi che chiuderanno il girone ospitando La Rochelle sabato 18.

Champions Cup: il calendario europeo del Benetton

Sabato 7 dicembre 2024
Champions Cup, prima giornata
ore 14, Clermont-Benetton

Domenica 15 dicembre 2024
Champions Cup, seconda giornata
ore 14, Benetton-Bath

Domenica 12 gennaio 2025
Champions Cup, terza giornata
ore 16.15, Bristol Bears-Benetton

Sabato 18 gennaio 2025
Champions Cup, quarta giornata
ore 18.30, Benetton-La Rochelle

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Benetton Rugby, Niccolò Cannone: “I playoff di URC sono un obiettivo, vogliamo partire subito forte”

Il seconda linea dei biancoverdi ha parlato della nuova stagione, senza tralasciare un cenno ai rumor che riguardano Tomás Albornoz

item-thumbnail

Benetton Rugby, riparte la stagione: Leoni quasi al completo

Il gruppo di MacRae torna al lavoro: rientrano gli Azzurri, assenti gli argentini, focus sulle prime amichevoli e sull’avvio di campionato

item-thumbnail

Benetton Rugby: si valutano diversi “Permit Player” in vista della prossima annata

Lo staff tecnico cercherà di capire chi potrà rimanere nei radar della prima squadra

item-thumbnail

Benetton, il cambio di ruolo di Giulio Marini: “Così mi trovo a mio agio, e imparo da Ruzza, Snyman e Scrafton”

Il classe 2002 non sarà più un Permit ma un effettivo biancoverde, e sta lavorando duramente per la prossima stagione

item-thumbnail

Tomas Albornoz: sempre più insistenti le voci di un interessamento del Tolone

Il trequarti argentino è al centro di un intrigo di mercato