Inghilterra, Joe Marler difende Steve Borthwick: “L’ambiente è lontano anni luce da quello di Eddie Jones”

I recenti addii di alcuni membri importanti dello staff inglese non sarebbero dovuti ad un clima incadescente, secondo il pilone degli Harlequins

Joe Marler

Inghilterra, Joe Marler difende Steve Borthwick: “L’ambiente è lontano anni luce da quello di Eddie Jones” ph. CHARLY TRIBALLEAU / AFP

L’estate della nazionale inglese di rugby sembrava il giusto prologo ad un autunno positivo, pieno di sfide ad alto contenuto di adrenalina.

La vittoria con il Giappone e le due sconfitte di misura con gli All Blacks avevano rinfrancato una squadra che da sempre deve combattare con le aspettative dei tifosi, dei media e di tutto il mondo ovale.

Poi due scossoni. A stretto giro hanno lasciato lo staff tecnico del XV della Rosa, il preparatore fisico Aled Tombleson e il coach della difesa Felix Jones. Un piccolo terremoto, se si considera il ruolo chiave dei due allenatori nella squadra di tecnici a disposizione di Steve Borthwick.

L’impressione che ci sia qualcosa che non va nell’ambiente di lavoro è largamante diffusa, ma Joe Marler, uno degli uomini più esperti del gruppo inglese, butta acqua sul fuoco.

Leggi anche: Inghilterra: terremoto nello staff di Borthwick. Un altro assistente lascia

Joe Marler: “L’ambiente adesso è lontano anni luce da ciò che era diventato nella seconda metà del ciclo di Eddie”

“È decisamente deludente”, ha detto Marler durante un’intervista al podcast For the Love of Rugby. “Innanzitutto, TT [Tombleson] è lì da anni. Ha iniziato nel 2014, è un bravo ragazzo, un ottimo preparatore. Lo adoro. Ovviamente c’è un cambiamento, Aled se ne va e avrà un lavoro in Irlanda, non è vero? Penso che sua moglie sia irlandese, che viva lì, si tratta di un tipo di situazione che riguarda la logistica.”

Poi l’opinione sull’addio di Felix Jones, uno dei guru della vittoria sudafricana in Coppa del Mondo. “Quella di Felix è un’uscita un po’ a ciel sereno, il che è deprimente perché è davvero bravo. È un allenatore della difesa molto, molto bravo, un bravo allenatore in generale, e la difesa stava andando bene per noi. Ma hanno fatto le loro scelte, non è vero? Hanno tutti delle ragioni individuali per cui vogliono andare avanti o fare qualcosa di diverso e bisogna rispettarle.”

Sulle indiscrezioni che vorrebbero Steve Borthwick in rotta con i tecnici e i giocatori, Marler non ha dubbi.

“Non credo che sia una riflessione corretta, la narrazione che viene fatta secondo cui Steve Borthwick  è un Eddie Jones 2.0 e l’ambiente sarebbe lo stesso non è vera. L’ambiente adesso è lontano anni luce da ciò che era diventato nella seconda metà del ciclo di Eddie, un periodo molto scuro. Ho molto rispetto per Eddie, ma c’erano alcune parti del suo ambiente che ho messo in discussione… e non è niente in confronto a ciò che Steve Borthwick ha creato.”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Le reazioni internazionali alle “novità” di Rassie Erasmus in Sudafrica-Italia

Gonzalo Quesada, Scott Robertson e Nigel Owens hanno commentato i gesti "al limite" degli Springboks

item-thumbnail

I British&Irish Lions aggiungono tre giocatori alla rosa

Andy Farrell opera gli ultimi aggiustamenti in vista del primo test con l'Australia

item-thumbnail

Sudafrica, Erasmus: “Prima non conoscevamo molti italiani, poi abbiamo capito i loro punti deboli”

Il tecnico ha spiegato cosa è cambiato tra i due test con l'Italia

item-thumbnail

Sudafrica: la maul a centrocampo “presa in prestito” da una squadra under 14

Rassie Erasmus ha rivelato la genesi del movimento che ha dato il via alla meta di Canan Moodie nel match contro l'Italia

item-thumbnail

Test estivi 2025: tutti i risultati del secondo weekend di partite

In un fine settimana pieno di sfide, l'Irlanda strapazza il Portogallo e l'Uruguay stravince con la Romania

item-thumbnail

British&Irish Lions: superata nettamente la selezione AUNZ XV per 48-0

Le immagini del netto successo dei Leoni nel match diretto da Andrea Piardi