Top 14: Siya Kolisi può lasciare il Racing 92 e tornare in Sudafrica

Il terza linea, capitano degli Springboks, ritornerebbe a giocare in URC con gli Sharks

Top 14: Siya Kolisi può lasciare il Racing 92 e tornare in Sudafrica (Photo by FRANCK FIFE / AFP)

Una delle telenovele più lunghe del rugbymercato di quest’anno sembra essere giunta alla sua conclusione: Siya Kolisi, l’iconico capitano degli Springboks, può lasciare il Racing 92, club parigino del Top 14, e tornare a giocare in una franchigia sudafricana.

Sebbene il terza linea abbia iniziato forte la sua avventura in Francia, legandosi al Racing 92 con un contratto triennale dopo aver conquistato la Coppa del Mondo 2023, il corso della stagione è stata costellata dagli infortuni e dai commenti negativi mossi dal presidente del club Jacky Lorenzetti.

Leggi anche: Rugby Championship, Siya Kolisi: “Giochiamo per il popolo del Sudafrica”

Al termine dei quarti di finale di Top 14, col Racing 92 sconfitto per mano del Bordeaux, il presidente Jacky Lorenzetti ha accusato Siya Kolisi di essere “trasparente” in campo, oltre ad essere fuori forma. Sfiduciato, il terza linea nel corso dell’estate ha cercato una via d’uscita, possibilmente per tornare a giocare in una franchigia in Sudafrica, gli Sharks.

D’altra parte però Jacky Lorenzetti, non in pubblico, sembra abbia dichiarato di non voler perdere neanche un centesimo qualora il giocatore decida di rescindere il contratto. “O mi pagano la somma che voglio per Kolisi oppure, appena finirà il Rugby Championship, tornerà qui”, avrebbe detto internamente al suo management.

Top 14: Siya Kolisi può lasciare il Racing 92 e tornare in Sudafrica

Ora una novità potrebbe mettere fine all’affare Kolisi. Secondo la rivista sudafricana Rapport, si è detto disponibile a pagare la clausola rescissoria del terza linea (circa 726.000£) l’imprenditore Vincent Mai, presidente e CEO di Cranemere LLC, che fa parte del consorzio americano che possiede la franchigia degli Sharks.

Non sarebbe la prima volta che i destini di Vincent Mai e Siya Kolisi si incrociano. In gioventù l’attuale capitano del Sudafrica ha potuto beneficiare di una borsa di studio messa a disposizione proprio dell’imprenditore, con la quale ha finanziato la formazione di Kolisi alla Grey High di Gqeberha.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Challenge Cup: le Zebre ospitano un Lione in difficoltà

Malgrado la vittoria casalinga contro Cardiff, la squadra francese viene da un momento di crisi e da un cambio di allenatore

10 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Dino Lamb inseguito da una squadra francese per un trasferimento immediato

Il seconda linea azzurro potrebbe oltrepassare la Manica come joker medical

6 Dicembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Italiani all’estero: il Top 14 non si ferma, stasera c’è Ange Capuozzo

Sabato c'è stato il debutto in Francia per Stephen Varney, nella sfida col Perpignan di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli

3 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Esordio per Varney a Vannes, Odiase in campo ieri e altri 5 Azzurri in Top 14: gli italiani all’estero

Un weekend molto pieno per chi gioca in Francia, in attesa di Ange Capuozzo

2 Novembre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Ange Capuozzo nominato “Miglior giocatore del mese di ottobre” del Top 14

L'azzurro ha inanellato una serie di ottime prestazioni. Ora è pronto per i Test Match di novembre con l'Italia

31 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Ange Capuozzo in cima alle classifiche di diverse voci statistiche

I numeri certificano il momento di forma del trequarti azzurro

30 Ottobre 2024 Emisfero Nord / Top 14