URC: un rinforzo in prima linea per le Zebre 2024/25

La mischia della franchigia ducale si arrichisce di un giocatore proveniente dalla Serie A Elite

URC: un rinforzo in prima linea per le Zebre 2024/25

Le Zebre Parma hanno ufficializzato l’accordo con Luca Franceschetto, pilone di 25 anni originario di Vicenza, in forza al Rugby Colorno nell’ultima stagione agonistica.

Classe 1999, Franceschetto è un giocatore di prima linea che può essere schierato sia a destra che a sinistra. Il suo ingresso in squadra amplierà le opzioni all’interno del pacchetto allenato da Emiliano Bergamaschi.

Nel suo curriculum sportivo, oltre agli inizi nel club della sua città natale, figurano le esperienze giovanili nelle accademie zonali di Rovigo e Padova.

È del 2019 l’esordio con l’Italia U20 con cui scende in campo al Sei Nazioni U20 e al Mondiale di categoria; in quello stesso anno debutta in prima squadra con il Petrarca, laureandosi campione d’Italia e vincendo la Coppa Italia la stagione seguente.

Nell’estate del 2022 si trasferisce a Colorno dove ha militato nelle ultime due stagioni prima di approdare alle Zebre.

Leggi anche: United Rugby Championship 2024/25: il calendario completo con date, orari e le dirette TV e streaming di Benetton e Zebre

Le parole del DS FRanco Tonni e di Luca Franceschetto

Le dichiarazioni di Luca Franceschetto dopo l’ufficialità del suo passaggio alla franchigia ducale: “Entrare a far parte delle Zebre è un traguardo importante per tutti i giocatori che puntano a competere e ad affermarsi nell’alto livello. Indossare questa maglia è un privilegio e un onore. Mi impegnerò al massimo per meritarmi un posto nella lista dei 23, esprimermi in campo ed offrire il mio contributo alla squadra e alla società”.

Le dichiarazioni di Franco Tonni, Direttore Sportivo delle Zebre Parma: “L’integrazione di Luca è stata rapida e agevole, essendo un profilo che conoscevamo e che ha avuto modo di allenarsi con le Zebre nel corso della passata stagione. Abbiamo riscontrato in lui grande volontà e determinazione nel mettersi alla prova ad un livello più alto, uniti a dei mezzi fisici notevoli. Crediamo siano qualità da sostenere e valorizzare, meritevoli dell’opportunità in URC”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Argentina: occhi su Bautista Stavile delle Zebre?

Il terza linea ha impressionato tutti in questo avvio di stagione e ora potrebbe trovarsi di fronte a una scelta internazionale

item-thumbnail

Zebre Parma, arriva il rinnovo anche di Giacomo Da Re

La franchigia ducale blinda un altro giocatore chiave della trequarti

item-thumbnail

Zebre Parma: arriva un rinnovo fra i trequarti

La formazione di Massimo Brunello sistema un altro tassello importante in vista delle prossime stagioni

item-thumbnail

URC: prima sconfitta per le Zebre Parma che perdono con gli Ospreys 24-0

A Bridgend brutta prestazione per la squadra di Massimo Brunello

item-thumbnail

URC: le Zebre cercano la terza vittoria di fila in casa degli Ospreys. La preview

I ducali affrontano una squadra che ancora deve centrare il primo successo stagionale

item-thumbnail

URC, Zebre: la formazione per la prima in trasferta contro gli Ospreys

Martin Roger Farias titolare per la prima volta in un XV con tante novità