Tonga: la formazione che affronta l’Italia a Nuku’alofa

Linea di trequarti che conosce bene l’Italia, pacchetto di mischia tra esperienza e volti nuovi

ben tameifuna tonga rugby world cup 2019

Ben Tameifuna, capitano nella formazione di Tonga – ph. Sebastiano Pessina

Una formazione di Tonga che conosce bene l’Italia, almeno sulla linea dei trequarti, e che porta tantissima esperienza nel pacchetto di mischia, ma anche sei esordienti tra campo e panchina.

Il nuovo head coach della nazionale isolana Tevita Tu’ifua ha annunciato i nomi dei 23 giocatori che nel pomeriggio di venerdì, alle ore 15:00 locali (le 4:00 italiane), affronteranno gli Azzurri in una partita davvero molto sentita per le Ikale Tahi: una delle rarissime occasioni in cui una nazionale di prima fascia si reca a Nuku’alofa, capitale del regno, per giocare una partita.

Il gigantesco pilone destro del Bordeaux Ben Tameifuna sarà il capitano di una squadra che vede nel pack anche il seconda linea Adam Coleman, suo compagno di club con una quarantina di caps per l’Australia prima di indossare la maglia di Tonga.

Leggi anche: Summer Series: la formazione dell’Italia per la sfida contro Tonga

Nella linea arretrata l’ex mediano di apertura del Petrarca James Faiva si occuperà della regia, con al fianco il centro del Benetton Malakai Fekitoa e quello delle Zebre Fetuli Paea. Anche le ali sono di qualità: Hosea Saumaki gioca ai Leicester Tigers, Fine Inisi ha segnato 6 mete in 14 presenze per i Moana Pasifika nel Super Rugby.

Quattro giocatori sono pronti all’esordio dal primo minuto: Isikeli Fukofuka sarà il pilone sinistro, gioca tra la Nuova Zelanda e gli Stati Uniti non ai massimi livelli; Sekope Lopeti-Moli, 27 anni e un recente passato a Waikato in NPC, sarà al suo fianco come tallonatore; il terza linea ex Zebre Siosiua (Josh) Kaifa debutta a 31 anni; l’estremo sarà Taniela Filimone, reduce da una ottima stagione con New Orleand nella Major League Rugby.

Leggi anche: Italia: Gonzalo Quesada racconta le sue scelte di formazione per Tonga

Tonga, la formazione per l’Italia

15 Taniela Filimone
14 Fine Inisi
13 Fetuli Paea
12 Malakai Fekitoa
11 Hosea Saumaki
10 James Faiva
9 Aisea Halo
8 Viliami Taulani
7 Fotu Lokotui
6 Siosiua Kaifa
5 Harison Mataele
4 Adam Coleman
3 Ben Tameifuna – Capitano
2 Sekope Lopeti-Moli
1 Isikeli Fukofuka

A disposizione
16 Sosefo Sakalia
17 Tau Koloamatangi
18 Jethro Felemi
19 Kelemete Finau
20 Kuki Moala-Liava’a
21 Manu Paea
22 Semisi Ma’asi
23 Nikolai Foliaki

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

La decisione di Six Nations sulla lite tra Curry e Contepomi dopo Inghilterra-Argentina

Il tecnico argentino aveva accusato l'inglese di "essere un bullo" dopo la rissa sfiorata nel tunnel degli spogliatoi: ecco cosa hanno deciso gli orga...

6 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks

Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: la federazione starebbe pensando di sostituire Cockerill

Insoddisfatti del lavoro del tecnico nell'ultimo periodo, avrebbero già individuato un possibile sostituto

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth, se la cava con poco: gesto intenzionale, ma di media gravità

La sentenza disciplinare arriva con 24 ore di ritardo, ma è destinata a far discutere

4 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: rinviato il verdetto sulla squalifica di Eben Etzebeth

Colpo di scena, l'esito della commissione disciplinare sarebbe già dovuto uscire

3 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il tecnico degli Springboks traccia la rotta verso la Rugby World Cup mettendo le cose in chiaro per i suoi giocatori

2 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match