Le reazioni della stampa estera alla sconfitta dell’Italia con Samoa

Le opinioni e i commenti dei media internazionali dopo il match di Apia

Le reazioni della stampa estera alla sconfitta dell’Italia con Samoa

La vittoria di Samoa nel primo test delle Summer Series è un risultato che probabilmente non tutti si aspettavano. L’Italia arrivava al match di Apia con le scorie di una stagione lunga, ma anche con la fiducia ottenuta nel corso delle ultime partite giocate a marzo 2024.

Leggi ancheSummer Series: l’Italia pasticcia e Samoa ne approfitta. Vittoria isolana per 33-25

Logico aspettarsi dei titoli di sorpresa da parte dei (pochi) media internazionali che hanno seguito l’incontro. Il termine più utilizzato è upset, uno stravolgimento del pronostico.

Planet Rugby sui suoi canali social parla delle Samoa che “sferrano il primo colpo della finestra dei test estivi con una sensazionale vittoria in rimonta contro l’Italia all’Apia Park.”

Il profilo Twitter Tier 2 rugby, sempre molto attento alle vicende delle nazionali emergenti, ha scritto che si tratta di un risultato d’impatto perchè “Samoa, nonostante la mancanza di alcuni veterani esperti, resiste per sconfiggere l’Italia con grande energia. È la prima vittoria di Samoa contro una delle prime 10 squadre del ranking da giugno 2013 e rappresenta un inizio brillante per Mahonri Schwalger alla sua prima partita da capo allenatore.”

Le parole dei media stranieri dopo la sconfitta dell’Italia con Samoa

Il sito australiano rugby.com.au spiega che “L’Italia era la favorita per la vittoria, reduce da un incoraggiante Sei Nazioni in cui aveva battuto Galles e Scozia. L’allenatore Gonzalo Quesada aveva schierato una squadra italiana quasi al completo, che all’inizio del secondo tempo era in vantaggio per 25-15 prima di crollare in condizioni calde e umide negli ultimi 30 minuti.”

Samoa Observer parla di una nazionale samoana dal ‘nuovo look’ che ha offerto una “affermazione forte contro l’Italia vincendo 33 – 25 nella prima partita dei test di luglio all’Apia Park Stadium venerdì.”

Lo stesso quotidiano online dà voce a un anziano tifoso emozionato che racconta:”Queste sono lacrime di gioia, non sono mai stato così felice. Questa è la prima volta che assisto alla sfida tra Manu Samoa e l’Italia e i nostri hanno vinto. So che abbiamo perso contro di loro in passato, ma questa volta abbiamo vinto. Sono molto orgoglioso dei ragazzi, e voglio solo ringraziare Mahonri e il suo management, ma soprattutto i ragazzi. Questo sarà un momento che custodirò per il resto della mia vita,”

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto

item-thumbnail

Le date fondamentali per il rugby internazionale nella stagione 2025/2026

Gli appuntamenti più rilevanti per le selezioni nazionali maschili e femminili