Italia, Michele Lamaro:”Non siamo stati abbastanza accurati, testa subito Tonga per rimettere in carreggiata la squadra’

Il Capitano degli Azzurri non nasconde la delusione, ma guarda avanti per non ripetere gli stessi errori tra una settimana

Foto IPP/Sebastiano Pessina Michele Lamaro, capitano della Nazionale Italiana Rugby, Italy Photo Press World Copyright

Il primo round dei test match estivi non si è concluso positivamente per l’Italia. Ad Apia gli Azzurri hanno perso 33 a 25 contro Samoa.

Il tabellino conta quattro mete per gli isolani e tre in favore della formazione allenata di Gonzalo Quesada, ma più che la somma delle marcature ha influito il progressivo calo dell’Italia.

Fatale l’ultima mezz’ora di gara in cui i padroni di casa hanno segnato un parziale di 18 a 0, costringendo gli avversari a forzare molte giocate e inevitabilmente a commettere errori decisivi.

Al termine degli 80 minuti di gara ha preso la parola ai microfoni dei canali ufficiali FIR, il Capitano Michele Lamaro, visibilmente amareggiato per la sconfitta.

Leggi ancheSummer Series: l’Italia pasticcia e Samoa ne approfitta. Vittoria isolana per 33-25

Italia, Michele Lamaro: “Lasciate tante opportunità alle Samoa di segnare”

“Non siamo riusciti bene a tenere i nostri palloni, ad uscire dalle zone rosse – ha esordito Michele Lamaro – Questo ci ha messo sotto pressione in tante occasioni e ha dato molte opportunità alle Samoa di segnare. E poi non siamo stati accurati. Così l’economia della partita è passata nelle loro mani e anche quando abbiamo avuto l’occasione alla fine non siamo riusciti a sfruttarla, nonostante avessimo un drive che stava funzionando abbastanza bene: siamo molto amareggiati.”

Il focus passa rapidamente al prossimo match in programma a Nuku’Alofa, un’altro appuntamento da preparare attentamente.

“Già da stasera dobbiamo iniziare a pensare alla partita contro Tonga che è solo tra sette giorni, nel mezzo abbiamo due voli, ma allo stesso tempo vogliamo rifarci e rimettere subito in carreggiata questa squadra per andarci a prendere quello che tanto vogliamo alle Tonga.”

Leggi anche: Summer Series: le pagelle di Samoa-Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: missione compiuta a Tonga, ora la prova più difficile

Il successo di Nuku'alofa lancia gli Azzurri verso la sfida contro il Giappone, la più dura del trittico estivo

13 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia con Tonga. E i giornali “sbagliano” i fratelli Garbisi

Nonostante la copertura mediatica ridotta, i commenti sulla prestazione degli Azzurri sono positivi, con un piccolo particolare: in molti hanno confus...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Soddisfatto della partita. Contro il Giappone ci aspetta una grande sfida”

Il capo allenatore analizza la prestazione azzurra contro Tonga e guarda già avanti alla sfida contro i nipponici. Problema fisico per Federico Ruzza

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come cambia il World Rugby Ranking dell’Italia dopo la vittoria su Tonga

Gli Azzurri ottengono un salto nella classifica per nazionali grazie al successo di Nuku'alofa

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Summer Series 2024: le pagelle di Tonga-Italia

Azzurri non brillantissimi e penalizzati da tanti errori di handling, ma dominanti in mischia e nel punto d'incontro: ne viene fuori comunque una vitt...

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

A Tonga l’Italia non brilla, ma vince senza patemi: finisce 36-14

Ikale Tahi battute dagli Azzurri grazie a una partita dominata nel possesso e nel territorio

12 Luglio 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale