Stanno per iniziare le U20 Women’s Summer Series

Allo Stadio Lanfranchi di Parma si gioca la prima edizione del torneo giovanile femminile con le nazionali del Sei Nazioni

Six Nations U20 Women’s Summer Series – ph. Six Nations

Inizia giovedì 4 luglio la prima edizione delle Six Nations U20 Women’s Summer Series, torneo estivo per le formazioni femminili giovanili delle squadre afferenti al Sei Nazioni.

Debutto della competizione che sarà in Italia, a Parma: tutte le partite si giocheranno allo Stadio Sergio Lanfranchi. Previste tre giornate: 4, 9 e 14 luglio. Come per il Six Nations Festival U18 anche in questo caso ogni squadra giocherà solo con tre delle cinque avversarie partecipanti.

Il resto delle peculiarità della manifestazione le ha presentate il Direttore tecnico della Federazione italiana rugby Daniele Pacini: “È un grande onore per la nostra federazione ospitare a Parma, casa del rugby di èlite femminile, la prima edizione assoluta delle Six Nations Summer Series per la categoria U20.”

Leggi anche: Summer Series under 20: le convocate e il calendario dell’Italia femminile

“Il Torneo è aperto anche a 5 rientranti over 20 al fine di elevare ancora di più il livello tecnico delle squadre, che ormai rappresentano, per tutte e sei le nazioni, il momento di conferma del potenziale internazionale delle giocatrici e quindi la concreta possibilità per alcune di esse di inserirsi nel gruppo squadra della Nazionale in vista del prossimo Mondiale in programma ad agosto 2025 in Inghilterra.”

“Questo ulteriore torneo assieme agli altri investimenti che la FIR sta avviando allo sviluppo del rugby femminile, sia a livello di partecipazione che di èlite, è la conferma della crescita del movimento sia a livello di numeri che di prestazione. Strategicamente, per la nostra Federazione, entrare e rimanere nelle prime otto del rugby mondiale è sicuramente l’obiettivo raggiungibile.”

L’Italia giocherà giovedì sera la prima partita contro la Scozia, a conclusione di una giornata che vedrà la Francia sfidare il Galles e l’Inghilterra vedersela con l’Irlanda. Il 9 luglio via alla seconda giornata con la sfida tra Italia e Irlanda alle 10:00 del mattino, mentre le Azzurrine chiuderanno il loro torneo il 14 luglio alle 18:30 contro il Galles.

Tutte le partite prevedono ingresso gratuito al Lanfranchi per il pubblico che vorrà godersi dal vivo il meglio del rugby giovanile femminile, mentre saranno trasmesse in streaming tutte le gare. Il canale del Sei Nazioni U20 trasmetterà tutte le gare, mentre sui canali FIR sarà possibile seguire le partite dell’Italia, visibili anche su OnRugby.

U20 Women’s Summer Series – il calendario

4 luglio 2024 – I Giornata
ore 10:00
Francia v Galles
ore 18:30
Inghilterra v Irlanda
ore 21:00 Italia v Scozia

9 luglio 2024 – II Giornata
ore 10:00
Irlanda v Italia
ore 18:30
Scozia v Francia ore 21:00
Galles v Inghilterra

14 luglio 2024 – III Giornata
ore 10:00
Irlanda v Scozia
ore 18:30
Italia v Galles
ore 21:00 Inghilterra v Francia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Summer Series: l’estate della Scozia prosegue in scioltezza, Cile battuto 11-52

La squadra di Gregor Townsend ci mette 30' per iniziare a ingranare, ma poi non si ferma più

item-thumbnail

Italia, come sta Paolo Garbisi?

Il mediano di apertura azzurro è uscito al 67', durante il test match col Giappone, per un forte impatto alla testa contro l'anca di un avversario. Ag...

item-thumbnail

L’Italia chiude le Summer Series nel modo migliore, bel successo sul Giappone di Eddie Jones

Azzurri che partono e chiudono forte con un netto 14-42, soltanto un po' troppa indisciplina ha tenuto a galla i nipponici a cavallo dell'intervallo

item-thumbnail

L’Argentina domina, l’Uruguay non c’è: a Maldonado finisce 79-5

Partita a senso unico per ottanta minuti. Teros irriconoscibili rispetto alla Rugby World Cup

item-thumbnail

Summer Series: il Sudafrica passeggia sul Portogallo. A Bloemfontein finisce 64-21

I campioni del mondo travolgono i Lobos e chiudono i test estivi con due vittorie su tre

20 Luglio 2024 6 Nazioni – Test match
item-thumbnail

Summer Nations Series 2024: la preview di Uruguay-Argentina

A Maldonado derby sudamericano tra Teros e Pumas, entrambe alla ricerca di nuove certezze