Italia, Gonzalo Quesada: “Il calendario non è umano. Tempi di recupero? Abbiamo parlato con Zebre e Benetton”

Il tecnico azzurro si è soffermato su una delle problematiche più discusse in questo momento nel mondo del rugby

Gonzalo Quesada

Italia, Gonzalo Quesada: “Il calendario non è umano. Tempi di recupero? Abbiamo parlato con Zebre e Benetton”

Lo staff tecnico dell’Italia guarda al presente, ma anche al futuro della propria rosa. Nella conferenza stampa d’avvicinamento al match con Samoa infatti, il primo delle Summer Series 2024 che riguardano gli Azzurri, Gonzalo Quesada – head coach del roster italiano – ha parlato di un tema molto discusso in questo momento: quello dei tempi di recupero.

Leggi anche, la conferenza stampa integrale di Gonzalo Quesada verso Samoa-Italia

Italia: Gonzalo Quesada sui tempi di recupero e sul dialogo con Zebre e Benetton

Interpellato dai giornalisti in videoconferenza, Quesada ha detto: “L’ideale sarebbe stato fare quello che ha fatto la Francia, con i giocatori che hanno giocato di più non presenti nel Tour Estivo al fine di consentirgli di poter ricaricare le pile e presentarsi ai nastri di partenza della prossima stagione al massimo, sia per il loro club sia poi per i successivi Test Match di novembre”. Cosa che, argomenta l’head coach Azzurro, l’Italia non può permettersi di fare avendo un gruppo non ancora completamente rodato e su cui lui e il nuovo staff ha avuto davvero poco tempo di lavorare in profondità prima del Sei Nazioni di quest’anno.

“Senza voler fare nessuna polemica questo calendario non è umano – dice Quesada -, non ha nulla a che fare con l’idea di performance sportiva. Nessun atleta, men che meno quelli di uno sport di contatto come il rugby, possono iniziare la loro stagione il 5 giugno 2023 ed essere oggi qui: nel mezzo ci sono state partite di avvicinamento al Mondiale, il Mondiale stesso e poi tutta la stagione 2024. Ci sono giocatori che stanno giocando da 13 mesi. Al momento, vista la nostra situazione, dobbiamo chiedere ai giocatori di continuare a fare questo sforzo: i giocatori hanno tutta la mia ammirazione. Stiamo cercando di fare lavori ad alta intensità cercando di compiere allenamenti organizzati al massimo, anche se non è facile”.

Poi l’head coach degli Azzurri conclude dicendo: “Faccio i complimenti al mio gruppo. Stiamo già gestendo internamente i tempi di recupero e, soprattutto, abbiamo già parlato con Benetton e Zebre: ci siamo assicurati che dopo questa tournèe avranno un vero periodo di riposo e un vero periodo di restart fatto con una preparazione a vari livelli per poi essere in forma nella stagione 2024-2025 senza troppi problemi”.

Leggi anche: Summer Series: la formazione di Samoa che attende l’Italia

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia-Australia: data, orario e dove acquistare i biglietti

Tutte le informazioni per seguire gli Azzurri dal vivo al BluEnergy Stadium di Udine

16 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series 2025: calendario, date, orari e canali tv delle partite dell’Italia

Tutto quello che c'è da sapere sulle tre partite che gli Azzurri disputeranno a novembre

11 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada ospite degli Stormers in Sudafrica

Il capo allenatore azzurro ha restituito la visita dello staff della franchigia durante l'estate

3 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Come sta Ange Capuozzo?

Le condizioni dell'azzurro a distanza di qualche mese dall'infortunio

2 Settembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Pablo Dimcheff: “L’Italia? Un’opportunità del genere la prendi con orgoglio”

Il tallonatore spiega la sua scelta di vestire la maglia azzurra

8 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Giampietro Ribaldi: “Voglio far bene nelle Zebre ed esordire in nazionale”

Le parole del tallonatore che vuole vivere un 2025-2026 da protagonista

2 Agosto 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale