Mercato: Matavesi lascia i Saints, Oyonnax pesca in URC

Prosegue la fuga dei giocatori in Francia fra Top14 e ProD2

Mercato: Matavesi lascia i Saints, Oyonnax pesca in URC

Le operazioni di mercato non si fermano e i club protagonisti in prima fila sono quasi sempre quelli francesi.

Nonostante la retrocessione in ProD2, l’Oyonnax ha da poco annunciato l’innesto di due giocatori provenienti dallo United Rugby Championship, entrambi recentemente coinvolti nella finale fra Bulls e Glasgow Warriors di sabato 22 giugno.

In Inghilterra i campioni in carica dei Northampton Saints devono registrare la partenza del tallonare figiano Sam Matavesi.

Leggi anche: Virimi Vakatawa lascia i Bristol Bears dopo una stagione

Mercato: i Northampton Saints salutano Matavesi

Sam Matavesi lascerà i Northampton Saints. Il club campione della Premiership ha annunciato sul proprio sito che il tallonatore 32enne lascerà il club nero verde e oro con effetto immediato per perseguire un’opportunità di gioco all’estero.

Il prima linea figiano ha collezionato con la maglia dei Santi 89 presenze segnando 13 mete in cinque stagioni al Franklin’s Gardens.

“I Northampton Saints possono oggi confermare che il tallonatore Sam Matavesi lascerà il club con effetto immediato per perseguire un’opportunità di gioco all’estero.”

“Siamo dispiaciuti dal fatto che Sam abbia deciso di trasferirsi all’estero, ma abbiamo una fantastica scuderia di prime linee, Curtis Langdon, Robbie Smith e Craig Wright, quindi abbiamo piena fiducia nella qualità che abbiamo in quel reparto”, ha affermato il Direttore del Rugby, Phil Dowson.

Il 32enne nazionale delle Fiji si è unito agli uomini in nero, verde e oro prima della stagione 2019/20 dal club del Championship Cornish Pirates, e ha collezionato 89 presenze durante le cinque stagioni, segnando 13 mete .

“Sam ha portato molto, sia dentro che fuori dal campo, al nostro gruppo nelle ultime stagioni, quindi lo ringraziamo per il suo contributo e auguriamo il meglio a lui e alla sua famiglia per il prossimo passo” ha concluso Phil Dowson.

Due innesti dall’URC per Oyonnax

La retrocessione in ProD2 non sta fermando l’Oyonnax sul mercato. La Francia continua a essere la meta privilegiata da molti rugbisti e anche il club del Rodano-Alpi non è da meno.

Il pilone scozzese Oli Kebble, fresco vincitore dell’URC con i Glasgow Warriors, ha firmato un contratto biennale con la squadra francese.

Dopo l’annuncio dell’accordo raggiunto con il 32enne, l’Oyonnax ha comunicato di aver ingaggiato anche il mediano d’apertura dei Bulls Chris Smith. Anche il 29enne sudafricano ha siglato un contratto per due stagioni.

Oli Kebble e Chris Smith sono gli ultimi due giocatori di una lunga lista che l’anno prossimo giocherà nel ProD2. Gli avanti australiani Nel Hanigan e Izack Rodda così come il centro gallese George North giocheranno con l’ambizioso Provence.

Il seconda linea Courtney Lawes e il mediano Springbok Curwin Bosch vestiranno la maglia di Brive mentre l’ala inglese Jonny May ha lasciato Gloucester per accasarsi al Soyaux-Angouleme.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Rhys Webb squalificato per doping

Il mediano di mischia ha ricevuto la notizia dall'Agenzia Antidoping Francese

11 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: Gianmarco Lucchesi è ufficialmente un giocatore del Tolone

Una notizia che era nell'aria, ora è arrivata la conferma dal club transalpino insieme a un video delle migliori azioni del tallonatore

2 Luglio 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Scozia: il reset finanziario tramite un piano biennale

Un nuovo programma economico per consentire la crescita del rugby contenendo i costi

1 Luglio 2024 Emisfero Nord
item-thumbnail

Top 14: Tolosa campione di Francia. A Marsiglia travolto il Bordeaux 59-3, in meta anche Ange Capuozzo

Al Velodrome partita perfetta dei campioni d'Europa in carica. Nove mete, l'ultima la segna il trequarti azzurro

29 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: la preview della finale tra Tolosa e Bordeaux

Sfida regale tra la corazzata campione d'Europa e la città rivale, per l'occasione in trasferta a Marsiglia

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: le formazioni per la finale. C’è anche Ange Capuozzo

L'estremo farà parte dell'ultimo atto del Campionato Francese fra Tolosa e Bordeaux

28 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14