Michael Cheika in corsa per una panchina in Premiership

L’ex allenatore di Wallabies e Pumas potrebbe trasferirsi in Inghilterra nella prossima stagione

Michael Cheika in corsa per una panchina in Premiership (Photo by Thomas SAMSON / AFP)

Michael Cheika è uno dei principali candidati per sedersi su una panchina nobile della Premiership. Il club in questione è quello dei Leicester Tigers che ha annunciato il licenziamento dell’head coach Dan McKellar, il quale dovrebbe assumere il ruolo di capo allenatore ai Waratahs.

Il52enne allenatore di origini libanese è stato accostato recentemente alla squadra che l’anno scorso ha vinto la Premiership ma anche ai Parramatta Eels, squadra della NRL. L’ultima ruolo ricoperto da Michael Cheika è stato quello di allenatore dei Pumas che ha guidato nella recente Coppa del Mondo 2023.

Secondo Rugbypass entro le prossime 48-72 ore Michael Cheika potrebbe trovare l’accordo definitivo con i Leicester Tigers.

Leggi anche: Italia, Marco Riccioni: “Tornare in Abruzzo e in Italia è sempre bello”

Michael Cheika, una carriera in giro per il mondo

Michael Cheika si è formato rugbisticamente a Sydney, città in cui è nato, per la precisione a Randwick che è il club in cui sono cresciuti anche Eddie Jones e David Campese.

Il terza linea ha giocato due stagioni a Castres, una allo Stade Francais e ha chiuso la sua carriera a Livorno, squadra con cui ha militato per due stagioni.

Subito dopo aver chiuso la sua esperienza come giocatore, Cheika iniziò ad allenare partendo ancora dall’Italia. La prima squadra che guidò fu il Petrarca Padova, prima di tornare in Australia e guidare il Randwick per quattro stagioni.

Nel 2005 si trasferì a Dublino, con il Leinster, squadra con cui vince una Celtic League (2008) e un’Heineken Cup (2009). Trascorsi due anni in Irlanda, si spostò in Francia, a Parigi con la Stade Francais, club che guidò per due campionati di Top14.

Nel 2013 tornò in Australia per sedersi sulla panchina dei Waratahs, franchigia con cui alzò il trofeo del Super Rugby nel 2014. Nello stesso anno assunse il ruolo di head coach dei Wallabies fino al 2019. Nel 2020 divenne assistente allenatore dei Pumas e poi nel 2022 capo allenatore dell’Argentina.

Oltre alla sua carriera nel rugby, Michael Cheika si è distinto anche nel settore della moda fondando una sua azienda di distribuzione di abbigliamento femminile.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Louis Rees-Zammit è tornato in campo, ma il suo percorso è ancora lungo

L'ala gallese ha bisogno di minutaggio e partite per ritrovare la condizione fisica e tecnica di qualche anno fa

15 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Christian Wade torna in Premiership

L'ex ala del Gloucester e running back NFL giocherà nuovamente a rugby a 15

8 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Exeter Chiefs: Vincent, Varney e Zambonin. Tutti pronti a debuttare in amichevole

I tre azzurri saranno di scena nel test degli inglesi contro gli Ospreys

4 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Danilo Fischetti ai Northampton Saints

Il pilone azzurro torna in Premiership dopo due stagioni a Parma: quali sono le prospettive per lui?

3 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Sale Sharks, Marco Bortolami: “Una metodologia per diventare una squadra più adattabile”

L'allenatore italiano è centrale nel progetto tecnico voluto da Alex Sanderson, che ha speso parole di elogio nei suoi confronti

1 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership