Barbarians: l’ultima di Sam Whitelock e la reunion fra Gael Fickou e Virimi Vakatawa

La formazione del club a inviti per la gara contro le Fiji arbitrata da Gianluca Gnecchi

Sam Whitelock in allenamento con i Barbarians – ph. Barbarian FC

Tra glorie inglesi e qualche talento dell’altro emisfero, si chiude la carriera di Sam Whitelock con la partita fra i Barbarians, di cui sarà capitano, e le Fiji di sabato pomeriggio a Twickenham, gara arbitrata dal fischietto italiano Gianluca Gnecchi.

Sarà l’All Black con più presenze di tutti il protagonista della gara che mette comunque di fronte notevoli quantità di talento. La squadra dei Barbarians ne è infarcita, in un misto di amarcord e qualità.

Tornano infatti insieme Gael Fickou e Virimi Vakatawa, coppia di centri che ha fatto le fortune della prima Francia di Fabien Galthié, prima che alcuni problemi di salute costringessero il numero 13 a lasciare il Top 14.

Leggi anche: A Pretoria tutto esaurito per la finale di URC: le formazioni di Bulls e Glasgow Warriors

Ci sono anche Jonny May e Danny Care, entrambi al passo d’addio al rugby internazionale, malgrado li vedremo ancora indossare maglie di club. La linea dei trequarti è completata dall’ex All Black Leicester Fainga’anuku, quest’anno in grande spolvero con Tolone, dal nuovo mediano di apertura dei Saracens Fergus Burke e dal giovane estremo dei Crusaders Chay Fihaki.

Nel pacchetto di mischia ci sono gli inglesi Harry Thacker, Kyle Sinckler, David Ribbans e Zach Mercer, il flanker del Giappone Jack Cornelsen, il neozelandese Lachlan Boshier e l’esperto pilone dei Wallabies Scott Sio.

Da segnalare in panchina la presenza del tallonatore giapponese Shota Horie, uno dei più talentuosi giocatori nipponici di sempre. Si ritirerà anche lui al termine di questa partita, a 38 anni e dopo 4 mondiali giocati.

Barbarians: 15 Chay Fihaki, 14 Leicester Fainga’anuku, 13 Virimi Vakatawa, 12 Gael Fickou, 11 Jonny May, 10 Fergus Burke, 9 Danny Care, 8 Zach Mercer, 7 Lachlan Boshier, 6 Jack Cornelsen, 5 Sam Whitelock (c), 4 David Ribbans, 3 Kyle Sinckler, 2 Harry Thacker, 1 Scott Sio
A disposizione: 16 Shota Horie, 17 Craig Millar, 18 Kieran Brookes, 19 Fabian Holland, 20 Liam Mitchell, 21 Ben Youngs, 22 Jonathan Joseph, 23 Cameron Woki

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Nations Cup 2026, Italia: svelati gli avversari degli Azzurri nella prossima estate

La nuova competizione voluta da World Rugby inizia a prendere forma

13 Settembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

L’ultima bomba di Eddie Jones: “Bisognerebbe abolire l’annuncio delle formazioni in anticipo”

Il tecnico ha lanciato un'altra provocazione, dopo il cambio dell'ultimo momento tra Smith e Du Preez in Australia-Sudafrica

item-thumbnail

Nations Cup 2026: Italia e non solo. Le prime possibili partite della nuova competizione di World Rugby

La nuova competizione si avvicina e dalle prime voci dei giornali esteri viene fuori una prima bozza di calendario, ma ci sono ancora dei problemi da ...

item-thumbnail

Le avversarie dell’Italia nella Nations Cup 2026

Il nuovo torneo dovrebbe incominciare la prossima estate e si vocifera già dei tre incontri che toccheranno agli Azzurri

item-thumbnail

La Nuova Zelanda conquista la vetta del ranking mondiale

La sconfitta casalinga contro l'Australia costa caro al Sudafrica, che crolla al terzo posto