Irlanda: assenze di peso tra i convocati alle Summer Series 2024

Da Gibson-Park a Keenan, ecco perché Andy Farrell dovrà fare a meno di loro in Sudafrica

Sei Nazioni 2022: Irlanda, i convocati definitivi per la sfida all'Inghilterra

Irlanda: assenze di peso tra i convocati alle Summer Series 2024 (Ph. Sebastiano Pessina)

Nelle scorse ore il tecnico dell’Irlanda Andy Farrell ha comunicato la lista dei convocati per le Summer Nations Series 2024. I Verdi non svolgeranno molti test match estivi a livello quantitativo, ma sono di livello qualitativo altissimo: due partite in Sudafrica, prima a Pretoria poi a Durban, contro i confermati Campioni del Mondo, gli Springboks.

Test match che si disputeranno sabato 6 luglio e quello successivo, il 13. Eppure, come a molti hanno notato nel vedere la lista dei 35 convocati dell’Irlanda, per le due grandi sfide al Sudafrica mancano diversi giocatori di peso dell’Isola di Smeraldo.

Leggi anche: Summer Nations Series 2024: i convocati dell’Irlanda

Primo tra tutti, balza agli occhi l’assenza di Jamison Gibson-Park, quella che è ormai la prima scelta di coach Farrell come mediano di mischia. Spazio che si libera per il numero 9 di Connacht Caolin Blade, che potrà sperare di incrementare le sue 2 sole presenze in maglia Verde, ma coprire il vuoto lasciato da Gibson-Park non sarà facile. L’assenza del mediano del Leinster è però forzata: un infortunio al tendine del ginocchio non ha lasciato altra scelta a coach Farrell.

E la trequarti sconta anche altre assenze. Mack Hansen è confermato indisponibile a causa di un infortunio alla spalla mentre Hugo Keenan non è a disposizione di Andy Farrell in quanto impegnato con la squadra di rugby a sette irlandese in vista delle Olimpiadi di Parigi 2024.

Ma le difficoltà per coach Farrell non sono finite qui e riguardano anche il blocco degli avanti. Il seconda/terza linea Iain Henderson ha già dovuto concludere anticipatamente la stagione di URC a causa di un infortunio al dito per cui è stato operato, e si sapeva avrebbe dovuto saltare anche le Summer Series con l’Irlanda. Più imprevista l’assenza del numero 8 del Leinster Jack Conan, che nelle ultime ore ha fatto sapere che, per motivi personali, non prenderà parte al tour estivo.

Leggi anche: Summer Nations Series: il calendario dei test match di giugno e luglio

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Umiliante”, “Una vera tristezza”: le reazioni della stampa internazionale dopo Galles-Sudafrica 0-73

Durissimo anche il Telegraph: "Tutti i progressi sacrificati sull'altare di qualche sterlina in più"

30 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles umiliato in casa, il Sudafrica stravince con un impressionante 0-73!

Match non a senso unico, di più: gli Springboks sommergono i Dragoni con una valanga di 11 mete. Solo il brutto gesto di Etzebeth nel finale rovina il...

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Quilter Nations Series: Galles, ultima spiaggia ma l’impresa è titanica. Il Sudafrica può fare 5 su 5. La preview

Per i gallesi è l'ennesimo crash test di un novembre complicato, mentre gli Springboks possono chiudere vincendole tutte

29 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Nigel Owens: “L’azione di Curry è fallosa ma niente di più”

L'ex fischietto gallese ha espresso la sua posizione sul placcaggio del flanker inglese su Mallia, aggiungendo però che un errore arbitrale è stato co...

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

La federazione scozzese conferma la fiducia a Gregor Townsend nonostante le feroci critiche di tifosi ed esperti

Una situazione che coinvolge in qualche modo anche l’Italia che affronterà proprio la Scozia nel primo match del sei nazioni

28 Novembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match