Benetton, Izekor: “Trovare un allenatore come Bortolami è una fortuna. Il premio? Non guardo mai le statistiche”

Il flanker dei biancoverdi racconta le emozioni di una lunga stagione

Benetton, Izekor: "Trovare un allenatore come Bortolami è una fortuna. Il premio? Non guardo mai le statistiche"

Benetton, Izekor: “Trovare un allenatore come Bortolami è una fortuna. Il premio? Non guardo mai le statistiche” – ph. Benetton Rugby

Una stagione ricca di soddisfazioni per il Benetton, e anche per alcuni dei suoi interpreti principali: è il caso di Alessandro Izekor, che è partito a settembre come giovane emergente che voleva confermare le cose belle fatte vedere lo scorso anno e ha concluso la stagione da uomo chiave del Benetton, con 2 presenze al Sei Nazioni e con il premio di miglior placcatore dello United Rugby Championship.

“È stato un premio inatteso perché non sono abituato a guardare le statistiche. Mi è stato comunicato quando eravamo in Sudafrica, prima della partita con i Bulls, e questo mi ha galvanizzato ulteriormente. Placcare, per chi ha un ruolo come il mio, deve essere il proprio pane quotidiano” ha raccontato Izekor a Il Gazzettino di Treviso. Il flanker del Benetton e della Nazionale è stato premiato per aver messo a segno 188 placcaggi nella stagione regolare di URC con una percentuale di efficacia del 98%.

Leggi ancheLa prima parte dell’intervista a Marco Bortolami

Sul rapporto con l’allenatore del Benetton, Bortolami, Izekor ha risposto così: “È un tecnico che entra nel dettaglio di ogni ruolo, è molto metodico e tutti sanno cosa devono fare, e alla fine dell’anno spiega a ogni giocatore com’è andato il percorso. Trovare un allenatore così è una fortuna perché ti porta a migliorare. Ad esempio, ho fatto dei progressi in touche che non avrei mai pensato di riuscire a fare, e ora è diventato quasi un piacere quando si tratta di vincere una rimessa laterale”.

Sull’ultima sfida coi Bulls: “Nella prima partita ci avevano dominati, era stato abbastanza un disastro, nei quarti invece li abbiamo fatti tremare. Purtroppo la fortuna ci ha girato le spalle”.

Leggi anche: La seconda parte dell’intervista a Marco Bortolami

Izekor è tra i 33 convocati di Gonzalo Quesada per il tour estivo contro Samoa, Tonga e Giappone, e fra poco partirà anche lui alla volta di L’Aquila per iniziare il raduno di preparazione: “Ci aspettano 3 partite difficili, anche perché giocheremo in trasferta, ma dobbiamo andare lì con la mentalità di chi vuole fare il proprio gioco”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC, Benetton Rugby: il verdetto sulla squalifica di Malakai Fekitoa

Il giocatore dei biancoverdi era stato citato dopo il match del 17 ottobre contro Edimburgo

item-thumbnail

Benetton, Simone Ferrari: “Rivedere cosa non ha funzionato, mostrato carattere contro gli Stormers”

Le parole del pilone che alla ripresa vuole una squadra pronta a recuperare punti

item-thumbnail

Benetton, Calum MacRae: “La partita con gli Stormers decisa soprattutto da degli episodi”

Ecco il commento del tecnico dei Leoni dopo il match, che ha aggiunto le sue considerazioni sul gioco aereo

item-thumbnail

URC: il 1° tempo del Benetton non basta. Vincono gli Stormers 16-31

A Monigo arriva la prima sconfitta casalinga dei Leoni che nella ripresa non marcano punti

item-thumbnail

URC: Benetton, contro gli Stormers è già la prova del nove. La preview del match

A Monigo i Leoni sono chiamati a una reazione. Calcio d'inizio alle 18.30

item-thumbnail

URC: la formazione del Benetton per la sfida agli Stormers

Leonardo Marin in coppia con Tommaso Menoncello. In mediana il duo Uren-Umaga