Gianmarco Lucchesi si trasferisce a Tolone: i dettagli definitivi

Il cambio di casacca è stato ufficializzato dagli agenti del giocatore

Gianmarco Lucchesi – ph. Sebastiano Pessina

Il passaggio di Gianmarco Lucchesi al Tolone in vista della stagione 2024/2025 non era oramai più un segreto, ma è divenuto ufficiale.

L’agenzia che rappresenta il giocatore ha infatti annunciato l’accordo tra il tallonatore azzurro, in scadenza di contratto con il Benetton, e il club transalpino. Sarà un contratto di due anni quello che legherà Lucchesi alla sua nuova squadra, fino al 30 giugno 2026.

Dopo le insistenti voci delle ultime settimane, l’head coach Marco Bortolami ha recentemente confermato l’imminente partenza del giocatore.

Leggi anche: Summer Series 2024: Tommaso Boni convocato con gli USA

A Tolone Lucchesi potrà trovare spazio fin dal suo arrivo. Il tallonatore titolare della squadra in questa stagione è Teddy Baubigny, classe 1998, giocatore in orbita nazionale fin dai suoi primi passi da professionista ma mai definitivamente assurto alla ribalta internazionale. È il capitano della squadra.

Dietro di lui c’è Jack Singleton, ottimo tallonatore inglese, arrivato da Gloucester a inizio stagione. Singleton è però in prestito e la sua permanenza al club potrebbe essere limitata nel tempo.

In rosa c’è anche Anthony Etrillard, 31enne veterano del club, che però non gioca dal febbraio del 2023. Dopo essersi operato al tendine d’Achille, Etrillard ha avuto numerose complicazioni che hanno ritardato il suo rientro e addirittura agitato lo spauracchio di un precoce ritiro. Il suo futuro come giocatore è tutto da verificare.

Infine, il giovane Yanis Boulassel, classe 2002, ha giocato quasi tutta la stagione in prestito al Beziers e pare che rimarrà al club di ProD2 anche nella prossima stagione.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Top 14: scatto d’orgoglio del Perpignan che conquista la prima vittoria stagionale

La squadra di Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli ottiene un successo che può aiutare a cambiare passo in quella che fin qui sembrava un'annata stregata...

21 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: quanto si guadagna nel massimo campionato francese. Gli stipendi ruolo per ruolo

La LNR, la lega dei club francesi, ha pubblicato un comunicato in cui ha reso note le cifre medie annuali

17 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolosa riceve 2 punti di penalizzazione in classifica per violazione del salary cap

Dopo 3 anni il "caso Jaminet" (adesso a Tolone) si risolve con un doppio intervento della Lega francese: prima una mediazione economica, poi la penali...

16 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Tolone annuncia ufficialmente l’ingaggio di Tomas Albornoz

Contratto di tre anni e mezzo e trasferimento imminente per l'apertura argentina

12 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Tolone, Albornoz, Garbisi: cercando di fare ordine per il resto della stagione

Il trasferimento del 10 argentino non coinvolge solo il Benetton, ma anche i destini della squadra francese

11 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Sevu Reece: intrigo di mercato sull’ala degli All Blacks, con vista sulla Rugby World Cup 2027

L'ala potrebbe trovare spazio nell'Emisfero Nord, ma con una clausola particolare

10 Dicembre 2025 Emisfero Nord / Top 14