La formazione dell’Italia under 20 che sfida la Spagna a San Benedetto del Tronto

Le prime scelte di Roberto Santamaria in vista della “prova generale” prima della partenza per il Sudafrica

La formazione dell'Italia under 20 che sfida la Spagna a San Benedetto del Tronto

La formazione dell’Italia under 20 che sfida la Spagna a San Benedetto del Tronto – Ph. Federugby via Getty Images

La preparazione al Mondiale under 20 passa anche da un test amichevole con la Spagna, che l’Italia affronterà sabato 15 giugno alle ore 18 a San Benedetto del Tronto. Gli Azzurrini, guidati dal nuovo capo allenatore Roberto Santamaria insieme agli assistenti Andrea Marcato e Francesco Lodi, sfideranno gli iberici in un match che servirà a dare importanti indicazioni in vista dell’esordio mondiale contro l’Irlanda, previsto il 29 giugno.

Leggi anche: I convocati dell’Italia per il tour estivo contro Samoa, Tonga e Giappone

“Gara sicuramente delicata per vari motivi, i ragazzi sono ancora in fase di carico atletico e questo avrà il suo peso nel match contro gli spagnoli: sono una squadra veloce, fisica e aggressiva” ha detto Roberto Santamaria, che dovrà poi anche scegliere i 30 che andranno al Mondiale. Il 21 giugno gli Azzurrini si ritroveranno nuovamente in raduno, stavolta a Treviso, prima della partenza verso il Sudafrica prevista il 23 giugno.

Di fatto, come confermato dal tecnico, quella con la Spagna (che per la prima volta giocherà la “Serie A” del Mondiale under 20, da sempre diviso in due divisioni) è una vera e propria prova generale: “Proveremo tutto il setting che useremo anche in Sudafrica, nell’organizzazione dell’intera giornata, nella logistica, nella gestione della gara tra noi dello staff e tra staff e giocatori. Insomma, un test vero, anche per onorare sia l’ospitalità che San Benedetto del Tronto ci sta riservando in questi giorni, sia il pubblico che verrà vederci allo stadio”.

Santamaria sceglie Imberti come estremo con Luca Belloni e Scalabrin alle ali. I centri e la mediana sono quelli del Sei Nazioni under 20, con Bozzo-Zanandrea a formare la cerniera 12-13 e Casilio-Pucciariello in cabina di regia. Davanti, in prima linea i piloni saranno Ascari e Gentile (ancora infortunato Gallorini) con Siciliano tallonatore. In seconda linea Midena e Redondi, mentre in terza Bellucci e Zucconi affiancano capitan Botturi. Fuori invece Gritti, che sta recuperando da un lieve problema muscolare.

In panchina, comunque, saranno presenti tutti gli altri. Le due federazioni infatti si sono accordate per giocare senza limiti di cambi. Torna a disposizione anche Simone Brisighella, protagonista dell’Italia under 20 nel 2023 ma costretto a saltare l’ultimo Sei Nazioni per infortunio.

La sfida sarà trasmessa in diretta streaming sui canali ufficiali della Federazione e anche su OnRugby, mentre su Ticketone sono ancora in vendita i biglietti per seguire il match dal vivo allo stadio “Nelson Mandela” di San Benedetto del Tronto.

Italia under 20: la formazione per il test con la Spagna

ITALIA U20: Imberti; Scalabrin, Zanandrea, Bozzo, Belloni L.; Pucciariello, Casilio; Botturi, Bellucci, Zucconi; Redondi, Midena; Ascari, Siciliano, Gentile.

A disposizione: Padoan, Pisani, Bolognini, Gasperini, Milano, Jimenez, Sari, De Villiers, Bettini, Casartelli, Belloni M., Brisighella, Mirenzi, Fusari, Bini.

Head Coach: Roberto Santamaria
Assistenti: Andrea Marcato e Alessandro Lodi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U20, Roberto Santamaria dopo il match con la Georgia: “Più cinismo per vincere questa partita”

Le parole dell'allenatore e del capitano degli Azzurrini nel post gara con i caucasici

item-thumbnail

Mondiale under 20: l’avversaria dell’Italia per il nono posto. Gli accoppiamenti delle finali

Agli Azzurrini toccherà una squadra già affrontata durante il torneo

item-thumbnail

Italia under 20, Santamaria dopo la Spagna: “Non una bella partita, ma mi fa piacere che i ragazzi non si accontentino”

Il tecnico degli Azzurrini: "Bene la vittoria, ma avremmo dovuto essere più cinici. In finale giocheremo senza la pressione della retrocessione, quest...

item-thumbnail

L’Italia U20 perde un titolare per infortunio, un altro in dubbio per la sfida alla Spagna

La gara contro la Georgia al World Rugby U20 Championship ha lasciato in eredità qualche problema fisico

item-thumbnail

Italia U20, le parole dei protagonisti dopo il match con la Georgia

Sconfitta netta per gli Azzurrini nell'ultima gara del girone. Ora arriva la Spagna per evitare il playout