Un ex Azzurro lascia il rugby giocato dopo la conquista dello scudetto

Petrarca-Viadana è stata anche l’ultima volta in campo per uno dei protagonisti della vittoria del campionato

Un ex Azzurro lascia il rugby giocato dopo la conquista dello scudetto (ph. Sebastiano Pessina)

Un ex Azzurro lascia il rugby giocato dopo la conquista dello scudetto (ph. Sebastiano Pessina)

La finale di Parma tra Petrarca e Viadana è stata anche l’ultima partita della carriera di Angelo Esposito, ala della squadra di Marcato, ex del Benetton e 22 volte Azzurro: “Non potevo chiedere di meglio” ha detto ai canali ufficiali della Serie A Elite al termine della partita.

Si chiude così una lunga carriera, cominciata nelle giovanili del Tarvisium e poi proseguita prima all’Accademia di Mogliano e poi al Benetton, dove ha giocato dal 2012 al 2021 prima di chiudere in Serie A Elite con il Petrarca. In mezzo, 22 partite con l’Italia: l’esordio nel 2014 contro il Galles, poi 2 mete nel 2017 contro Francia (al Sei Nazioni) e Scozia (al tour estivo) e una nel 2019 sempre contro la Scozia, al Sei Nazioni.

Leggi anche: Serie A Elite, Andrea Marcato dopo la finale: “Questa rivincita significa tanto per me e per tutto il gruppo”

“Ho cercato di non pensarci troppo in questi giorni, poi quando sono entrato in campo e ho visto mia figlia sugli spalti mi sono emozionato. L’ho vissuta come una finale, cercando di stare il più tranquillo possibile. Alla fine sono a Padova da 3 anni e ho fatto 3 finali, non sempre è andata bene, ma abbiamo sempre avuto la consapevolezza di poterle portare a casa” ha detto Esposito dopo la partita.

L’ala ha ringraziato tutti i compagni di squadra per il sostegno di questi anni: “Per me non sono compagni, sono fratelli. Il rugby mi ha dato tanto anche sotto questo punto di vista, mi ha fatto conoscere delle persone per le quali avrei dato tutto. Sono felicissimo di aver sentito il loro affetto”.

Angelo Esposito: l’intervista dopo la vittoria dello scudetto

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Serie A Elite: 4 squadre in campo per le prime amichevoli. I risultati

A un mese dall'inizio del campionato cominciano i primi test tra le varie formazioni: ecco cos'è successo

6 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Tommaso Niglio: “Il Modello Fiamme Oro parte dagli italiani e dal centro-sud. Per la Serie A Elite serve un Draft come in NBA”

Le prospettive del vicepresidente cremisi a OnRugby: 17 nuovi innesti, un percorso che parte dalle radici e un’idea di sviluppo per i giovani del camp...

5 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Viadana: il primo obiettivo dell’anno è la Supercoppa Italiana

I lombardi vogliono iniziare subito col piede giusto la stagione 2025-2026

4 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: secondo test amichevole per le Fiamme Oro

Giovedì 4 settembre i cremisi riceveranno il Petrarca

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: un giovane mediano d’apertura per il Valorugby

I Diavoli di Marcello Violi ingaggiano un numero 10 ex Lazio

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite
item-thumbnail

Serie A Elite: il capitano del Rovigo Matteo Ferro si ritira

In occasione della prima amichevole stagionale al Battaglini il saluto del seconda linea: 4 scudetti e 2 Coppa Italia nel suo palmares

3 Settembre 2025 Campionati Italiani / Serie A Elite