Italiani (e italiane) all’estero tra Francia e Inghilterra

Grande successo per il Perpignan di Allan e Ceccarelli, Garbisi e Capuozzo in attesa di scendere in campo

Ange Capuozzo

Italiani (e italiane) all’estero tra Francia e Inghilterra – ph. AFP

In questi giorni si stanno disputando giornate decisive per i diversi campionati europei. Oltre che in United Rugby Championship, con il match delle Zebre e la conquista dei playoff da parte del Benetton, anche la Premiership inglese e il Top 14 francese hanno visto o devono vedere in campo le prestazioni di diversi giocatori italiani militanti all’estero.

In Inghilterra soltanto Marco Riccioni con i suoi Saracens ha ottenuto l’accesso alle semifinali di Premiership. La sua formazione ha combattuto duramente ma non difenderà il titolo conquistato la scorsa edizione. Nella serata di venerdì 31 maggio il pilone azzurro è sceso in campo titolare con la maglia numero 3 e giocato fino al 63′, non riuscendo però a superare i Northampton Saints, che l’hanno spuntata per 22-20.

Leggi anche: Premiership: la finale sarà Northampton Saints-Bath

In Francia è in corso la penultima giornata del Top 14. Ieri il Perpignan ha schierato come titolari Tommaso Allan e Pietro Ceccarelli, mentre Martin Page-Relo ha indossato la maglia numero 9 del Lione.

Gli azzurri hanno avuto fortuna alterna: il Perpignan si è scontrato con una delle formazioni più in forma del campionato francese, il Bordeaux, ma ne è uscito vittorioso. In termini di punti il contributo di Tommaso Allan, schierato come estremo, è stato davvero importante: ben 17 punti, che hanno permesso alla squadra catalana di battere gli avversari per 37-30. Meno bene è andata a Page-Relo che col suo Lione ha perso 41-26 contro Montpellier, risultato che però non mette in dubbio la salvezza della squadra.

Ma la 25esima giornata di Top 14 non è finita. Oggi, domenica 2 giugno, alle ore 18:00 con la maglia di Tolone scenderà in campo Paolo Garbisi col numero 10, ad affrontare Clermont, mentre Ange Capuozzo giocherà alle 21:05 con Tolosa per sfidare La Rochelle nel match che chiude il turno.

Leggi anche: Serie A Femminile, finale: Volvera Rugby batte le Puma Bisenzio e vola in Elite

Per quanto riguarda le ragazze, ottimo risultato nella giornata di ieri per Francesca Sgorbini e Gaia Maris. Le azzurre con il loro Romagnat hanno conquistato l’accesso alla finale di Elite 1 francese, battendo in semifinale le ragazze dello Stade Toulousain. In Inghilterra invece Tounesi e Rigoni scenderanno in campo per Sale Sharks contro Bristol Bears, così come Turani in Harlequins-Trailfinders.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Paolo Garbisi: “Se a dicembre qualcuno mi avesse detto che sarei stato qui, l’avrei preso per pazzo”

Il numero 10 del Tolone e degli Azzurri torna alle fasi finali di Top 14 dopo due anni

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi si trasferisce a Tolone: i dettagli definitivi

Il cambio di casacca è stato ufficializzato dagli agenti del giocatore

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Premiership: la federazione inglese al lavoro per ripristinare promozioni e retrocessioni

La RFU è pronta a rivedere gli standard minimi sugli impianti e dovrebbe introdurre un play-off tra la prima e la seconda serie

15 Giugno 2024 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Paolo Garbisi titolare nel Tolone che sfida La Rochelle al barrage di Top 14

Ruolo da protagonista per l'azzurro nella partita più importante della stagione per i francesi

14 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Rugbymercato: François Mey potrebbe andare in prestito in ProD2

Secondo i media francesi il Clermont dovrebbe prestare nelle serie inferiori alcuni dei suoi espoirs più brillanti

13 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Il Top 14 non ha mai avuto così tanto pubblico

Nessun campionato ha così tanti tifosi allo stadio come quello francese

13 Giugno 2024 Emisfero Nord / Top 14