La statistica che spiega la grande stagione di Ross Vintcent in Premiership

Numeri da campione per il giovane numero 8 azzurro, esploso quest’anno con la maglia di Exeter

La statistica che spiega la grande stagione di Ross Vintcent (ph. Sebastiano Pessina)

La statistica che spiega la grande stagione di Ross Vintcent (ph. Sebastiano Pessina)

Quella 2023-24 è stata la stagione dell’esplosione di Ross Vintcent: lanciato la scorsa estate in Premiership Rugby Cup per fare esperienza, Rob Baxter si è rugbisticamente innamorato di lui e lo ha tenuto in prima squadra, lanciandolo più volte a partita in corso nella prima parte della stagione. Poi è arrivata la convocazione in Nazionale, con la definitiva consacrazione arrivata con 3 grandi partite giocate contro Francia, Scozia e Galles, nelle quali l’Italia ha conquistato un pareggio e 2 vittorie. Da lì, si è ritagliato ulteriormente un ruolo da protagonista con Exeter, che ha sfiorato l’accesso ai playoff mancandolo solo per la sconfitta dell’ultima giornata contro Leicester.

Guarda ancheVideo: la meta di Ross Vintcent in Leicester Tigers-Exeter

C’è una statistica, in particolare, che rende grande merito alla stagione di Vintcent e soprattutto al “lavoro sporco”: lo abbiamo conosciuto per il suo dinamismo in mezzo al campo, ma il terza linea azzurro si è distinto anche per l’efficacia nel lavoro in ruck. Nella classifica pubblicata da Opta, infatti, Vintcent è il terzo giocatore assoluto della Premiership per numero di pulizie in ruck: 29.2 a partita. Un numero di altissimo livello, che fa capire quanto questo ragazzo si faccia sentire anche in mezzo al campo nelle cose che magari a primo impatto non si vedono.

Davanti a lui, soltanto Will Evans degli Harlequins (32.3 a partita) e Daniel Thomas dei Bristol Bears (30.1). E poco dietro di lui altri grandi nomi come Roots, Reffell e Curry.

Le statistiche di Ross Vintcent

Oltre a questo, tutti i numeri di Vintcent sono in generale di alto livello: in attacco ha guadagnato metri a contatto nel 61.5% delle sue cariche, e nel 63.1% dei casi ha costretto gli avversari a raddoppiare il placcaggio per fermarlo. In difesa la sua percentuale di placcaggi riusciti è dell’85.5%, con il 14.5% di placcaggi dominanti.

Leggi ancheMarzio Innocenti: “Voglio cambiare la storia del rugby italiano, ma sono preoccupato per il futuro”

A completare il tutto, 10 mete in stagione (anche se 5 di queste segnate nella Premiership Rugby Cup) su 29 partite giocate (10 da titolare, 19 da subentrato) per un minutaggio totale di 970′.

A proposito della sua duttilità in terza linea, curioso anche il dato sul suo schieramento in formazione: nel 50% delle volte ha giocato numero 8, mentre il 45% delle volte è stato schierato openside flanker (numero 7) e per il 5% blindside flanker (numero 6).

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Maro Itoje: “Il futuro dopo il rugby? Vorrei dedicarmi alla carriera politica”

Il capitano dell'Inghilterra ha raccontato i suoi progetti fuori dal campo da rugby

24 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Marco Bortolami pronto all’esordio con Sale Sharks: “Voglio vincere da allenatore quella Premiership che non mi è riuscita da giocatore”

Tanti gli argomenti toccati dal tecnico italiano che debutterà nel Campionato Inglese

24 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Che cosa aspettarsi da Andrea Zambonin agli Exeter Chiefs

Il seconda linea azzurro viene dalla miglior stagione della carriera: quale sarà il suo posto in Premiership?

23 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership: Newcastle fa sul serio, ingaggiato anche Liam Williams

La cenerentola delle ultime tre annate approccia la stagione 2025/26 con un organico molto più competitivo e rinnovati obiettivi

22 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Premiership, la RFU valuta lo stop alle retrocessioni: verso un modello a franchigie?

La federazione inglese discuterà a inizio ottobre delle importanti misure di modifica del campionato

19 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Cosa aspettarsi da Marco Bortolami ai Sale Sharks

La nuova avventura del primo capo allenatore italiano in Inghilterra è già iniziata, mentre il campionato partirà il 26 settembre

16 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership