ProD2: chiusa la stagione regolare, Provence e Vannes in semifinale

Qualificato anche il Dax di Furno e il Beziers di Alongi. Gori saluta Colomiers con 50 minuti in campo

ProD2: chiusa la stagione regolare, Provence e Vannes in semifinale

Si è chiusa venerdì 17 maggio al stagione regolare del campionato di ProD2, la seconda divisione francese e il quarto campionato più importante d’Europa.

Hanno conquistato la qualificazione diretta alle semifinali le prime due classificate: Provence ha vinto la sua ventesima partita stagionale, mentre la sconfitta non fa male a Vannes, già matematicamente seconda.

Le altre squadre che si giocheranno i barrages per accedere alle semifinali sono il Beziers in cui milita il pilone italiano Filippo Alongi, il Grenoble in cerca di un ritorno ai piani nobili del rugby transalpino, il Dax di Joshua Furno e il Brive retrocesso lo scorso anno dal Top 14.

Leggi anche: URC: Munster vince e frena la corsa ai play-off di Edimburgo

Rimangono fuori di poco dalla corsa ai playoff il Nevers e lo Stade Montois, squadra finalista lo scorso anno.

In fondo alla classifica, retrocessione diretta per il fanalino di coda Rouen, mentre andrà ai playout Montauban. Salvo l’indebitatissimo Biarritz, che però dovrà affrontare una offseason lacrime e sangue per i noti problemi economici.

Nell’ultimo turno 62 minuti in campo per Furno con il Dax e 50 per Edoardo Gori nella sua ultima apparizione in carriera, vestendo la maglia del Colomiers.

Le fasi finali del campionato inizieranno giovedì 23 maggio con le prime partite dei barrages. Semifinali previste per il 30 e 31 maggio, finale promozione l’8 giugno, mentre il weekend successivo si disputerà il playoff tra la finalista perdente e la penultima del Top 14 con in premio l’ingresso nel lotto delle squadre della massima serie.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Stephen Varney nel XV ideale del mese in Top14

Importante riconoscimento per il mediano di mischia Azzurro dopo un inizio di stagione davvero difficile

1 Maggio 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: brutto infortunio per Gianmarco Lucchesi

Il tallonatore della nazionale dovrà operarsi e affrontare un lungo stop. Andrea Masi verso il rinnovo

30 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: Azzurri tra i migliori in diverse categorie statistiche

Gianmarco Lucchesi, Ange Capuozzo e Monty Ioane guidano alcune speciali classifiche

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Exeter caccia due allenatori dopo la peggior sconfitta della sua storia: torna Rob Baxter

La dirigenza dei Chiefs ha fatto piazza pulita dopo il clamoroso rovescio di Gloucester. In panchina torna il director of rugby e storico ex tecnico d...

29 Aprile 2025 Emisfero Nord / Premiership
item-thumbnail

Italiani all’estero: Varney trascina alla vittoria il Vannes con due mete

In campo anche Tommaso Allan autore di 8 punti nella sfida con il Montpellier

27 Aprile 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Italiani all’estero: Allan e Varney guidano la lotta salvezza di Perpignan e Vannes

Tutti gli Azzurri impegnati sui campi di Premiership e Top 14 nel fine settimana

26 Aprile 2025 Emisfero Nord