Il pensiero del pilone Ben Tameifuna sulle modifiche al regolamento

La prima linea del Bordeaux-Begles sostiene la “causa” della mischia

ben tameifuna tonga rugby world cup 2019

Il pensiero del pilone Ben Tameifuna sulle modifiche al regolamento ph. Sebastiano Pessina

Recentemente sono state apportate tre modifiche al regolamento di gioco che World Rugby introdurrà ufficialmente dal 1° luglio. I cambiamenti toccheranno la regola del fuorigioco nei calci in gioco aperto, l’eliminazione della possibilità di chiamare mischia da calcio libero e la punizione per il “Crocodile roll”.

Il pilone Ben Tameifuna, 145kg, si è espresso sul futuro del rugby con le nuove regole. IN particolare il giocatore pongano si è soffermato ovviamente sulla modifica che riguarda principalmente la sua parte di campo, ovvero la mischia.

Intervenuto al podcast Le French Rugby, la prima linea del Bordeaux-Begles ha affermato che “meno mischie porteranno a un gioco più fluido e scorrevole. Nonostante non siano stati cambiati i meccanismi d’ingaggio nella mischia chiusa, l’impossibilità di ripartire da una fase statica così importante da calcio libero cambierà molto nella strategia di gioco di una squadra.

Leggi qua: World Rugby rende effettive 3 modifiche al regolamento da luglio

Il pensiero di Ben Tameifuna, pilone da 145 kg

La prima linea ex Chiefs e Racing 92 ha dichiarato che con meno mischie in una partita ci potrebbe essere molta più corsa in allenamento e in partita. Il giocatore tongano pensa che l’allenamento si evolverà in due modi: “Devi allenarti per correre di più o allenarti per essere più forte ed efficiente durante la mischia poiché ce ne saranno meno”.

“E’ interessante, penso che ci sarà un rugby più fluido e scorrevole. Credo che più squadre proveranno a far correre di più la palla. Questa sarà la situazione” ha dichiarato Ben Tameifuna. Il pilone nato in Nuova Zelanda ritiene però che avere una mischia forte e stabile sia una piattaforma importante per far giocare trequarti dinamici come i suoi compagni al Bordeaux-Begles.

“La mischia è davvero importante. Può essere un’arma assoluta. Basta guardare squadre come il Sud Africa, che sono costruite per le mischie. È un trampolino di lancio per scatenare i trequarti. Per noi, se abbiamo una mischia stabile, possiamo schierare giocatori come Damian (Penaud) e Louis (Bielle-Biarrey)”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Il nuovo format della Rugby World Cup? Sarà una noia annunciata…”

Duro attacco dall'Irlanda verso il torneo iridato extra-large

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

SVNS: in Sudafrica festeggiano Blitzboks e Australia femminile

Il secondo appuntamento annuale SVNS -a Cape Town, in Sudafrica- mischia subito le carte e annuncia una stagione combattuta: oro ai Blitzboks e all'Au...

8 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Sevens World Series
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: Zimbabwe, un “Sudafrica 2” ai Mondiali?

Federazione e staff stanno sondando il terreno con diversi giocatori per un'eventuale avventura iridata

5 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Georgia, l’allenatore Cockerill: “Il nostro obiettivo al Mondiale è vincere con l’Italia, e la pressione è tutta su di loro”

Il tecnico dei Lelos ha commentato i sorteggi della RWC 2027: "L'ultima volta a Genova li abbiamo messi sotto pressione. Considerando che il Sudafrica...

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “L’Italia è una squadra intelligente e pericolosa, sarà un Mondiale difficile in un girone duro”

Il tecnico degli Springboks ha speso belle parole per gli Azzurri, avversari principali nel girone della prossima Rugby World Cup

4 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027
item-thumbnail

Rugby World Cup 2027: chi sorride e chi piange in una formula che lascia più di qualche perplessità

Dal tabellone al sistema delle migliori terze: il rischio è che venga fuori una Coppa del Mondo sbilanciatissima. E Sudafrica-All Blacks è già un quar...

3 Dicembre 2025 Rugby Mondiale / Rugby World Cup / RWC 2027