Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento”

Tanta delusione dopo la sconfitta di Cardiff, ma il tecnico prova comunque a cogliere gli aspetti positivi di questo Torneo

Italia femminile, Raineri: "Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento"

Italia femminile, Raineri: “Non siamo soddisfatti, ma questo Sei Nazioni non è un fallimento” ph. S.pessina

Si chiude con una sconfitta il Sei Nazioni 2024 dell’Italia, battute 22-20 dal Galles a Cardiff: “Un’occasione mancata. Potevamo portare a casa questa partita perché era pienamente alla nostra portata, ma dobbiamo riconoscere che abbiamo fatica in alcuni aspetti del gioco dove il Galles ha dominato. Nonostante questo avevamo la possibilità di conquistare la vittoria, le ragazze sono state esemplari nel combattere fino alla fine in una partita così dura” dice coach Nanni Raineri in conferenza stampa.

“Il nostro possesso è stato altalenante, siamo stati costretti a difendere tanto e non abbiamo potuto giocare il nostro rugby. Verso il WXV la sfida sarà come sempre quella di migliorarci ancora” ha proseguito il tecnico.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: gli highlights di Galles-Italia. Azzurre beffate allo scadere

È intervenuta anche la capitana, Elisa Giordano: “Il Galles si è preso tutto quello che doveva prendersi quando ha avuto la possibilità di rispedirci indietro, e chiaramente è stato molto forte sul drive, e in generale le gallesi sono state molto brave nei loro punti forti”.

L’Italia chiude quindi con una sola vittoria, e soprattutto fuori dal podio, obiettivo dichiarato alla vigilia del Sei Nazioni: “Un fallimento? No. Certamente non siamo soddisfatti di ciò che abbiamo fatto finora, ma dobbiamo continuare a lavorare perché il gruppo sta facendo progressi, anche se c’è rammarico per non aver portato a casa questa partita e quella con la Scozia”.

Leggi ancheSei Nazioni femminile: Italia sconfitta in Galles sul filo di lana

“Abbiamo però lottato per 80 minuti in entrambe le partite, sono sicuro che per il prossimo anno la squadra avrà fatto tesoro di questa esperienza” conclude Raineri.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

RWC 2025, Fabio Roselli dopo Italia-Brasile: “Che questa partita sia un nuovo inizio”

La capitana Giordano: "Non il Mondiale che volevamo, ma oggi possiamo essere felici, e lo sono anche per le ragazze che hanno giocato per la prima vol...

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

L’Italia femminile chiude la sua Rugby World Cup con un largo successo sul Brasile

A Northampton le Azzurre segnano 12 mete senza concederne alle avversarie: triplette di Granzotto e Ostuni Minuzzi

7 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

Italia-Brasile: 5 ragazze all’esordio mondiale, da qui riparte il futuro azzurro

Sarà la prima presenza in un match di Coppa del Mondo: ecco cosa serve a loro (e alla Nazionale) per fare il salto di qualità e aumentare la profondit...

6 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile
item-thumbnail

RWC 2025, l’Italia verso il Brasile. Il CT Roselli: “Non è facile ripartire, ma rimane una gara importante”

La capitana Giordano gli fa eco: "Continuerò a dare il massimo di quello che ho"

5 Settembre 2025 Rugby Azzurro / Nazionale femminile