URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata

Vittorie per i Glasgow Warriors e l’Ulster, nonostante le proteste del Cardiff

Glasgow: sei partenze nella rosa di Franco Smith

URC: risultati e highlights degli anticipi della 14esima giornata – PH. OnRugby

Nel corso della serata di ieri, venerdì 19 aprile, sono andati in scena i due anticipi della 14esima giornata di United Rugby Championship, che proseguirà e si chiuderà nel corso della giornata odierna.

Ad essere scesi in campo di fronte al proprio pubblico sono stati i Glasgow Warriors e l’Ulster, per sfidare rispettivamente gli Sharks e il Cardiff Rugby. Ecco i risultati di questi primi match di URC e gli highlights.

Leggi anche: URC, la formazione del Benetton che ospita i Dragons

URC: Glasgow Warriors-Sharks, match e highlights

Allo Scotstoun Stadium sono stati i padroni di casa a condurre l’incontro di URC. Già all’11’ hanno sbloccato l’incontro con la meta di Horne ma i Glasgow Warriors non si sono accontentati; pur dovendo faticare per superare una solida difesa degli Sharks, al 29′ è arrivata anche la seconda marcatura, stavolta firmata Williamson.

Ma il primo tempo non ha visto protagonisti solo i padroni di casa. Sotto per 14-0, gli Sharks hanno finalmente reagito portandosi nella metà campo avversaria con una lunga fase d’attacco. I Glasgow Warriors li hanno tenuti lontano dalla linea di meta ma commettendo più falli ripetuti; alla fine a pagare per tutti è stato Cummings, mandato in panchina per 10 minuti. In superiorità numerica i sudafricani non ci hanno messo molto ad andare a segnare con Jooste. È mancata però la trasformazione, per cui gli Sharks sono andati a riposo ancora oltre il break di distacco.

All’inizio del secondo tempo è stata la meta di Steyn, con la trasformazione del solito Horne, a mettere sui binari giusti la partita per i Glasgow Warriors. Al 53′ la marcatura di Mchunu ha accorciato un po’ le distanze sul 21-10, ma nel complesso la ripresa ha visto poche occasioni utili per cambiare il verso della partita e su quel punteggio si è chiuso l’incontro.

URC: Ulster-Cardiff, match e highlights

L’incontro tra Ulster e Cardiff, andato in scena al Kingspan Stadium, si è invece deciso nei minuti conclusivi. Il punteggio all’intervallo segnava 6-7 per i gallesi, andati in meta con Cabango all’11’. Sempre l’ala sinistra è stata protagonista nei primissimi minuti della ripresa, marcando la doppietta che ha portato il Cardiff oltre break.

Un vantaggio che però, nel corso dell’ultimo quarto di gara, è stato progressivamente eroso da Ulster che, con la McCann e i calci di Cooney, si è fatto sotto. E proprio al penultimo giro d’orologio ecco l’episodio che gli irlandesi aspettavano: Carre è stato penalizzato per un in-avanti considerato intenzionale dall’arbitro Adamson. Nonostante la contrarietà del giocatore di Cardiff per questa decisione, Cooney si è potuto presentare alla piazzola e centrare i pali per il 19-17 finale a favore di Ulster.

Matteo Salmoiraghi

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre scozzesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive di due franchigie reduci da una bella stagione, ma che devono affrontare delle incognite importanti

15 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

URC 2025/2026: la preview della stagione per le squadre irlandesi

Mercato, giocatori chiave e prospettive delle quattro franchigie prima dell'avvio della stagione

14 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Dalla Georgia: “L’ingresso dei Black Lion in URC è una delle priorità del rugby georgiano”

Il direttore dell'alto livello georgiano Levan Maisashvili: "Dalle partite con Zebre e Benetton si impara cos'è il rugby di alto livello, molto più ch...

12 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles, Dragons in guerra con la WRU: “Il taglio delle franchigie non ha senso. La Federazione ci ripensi”

La franchigia di Newport ha pubblicato un comunicato durissimo nei confronti dei vertici del rugby gallese

5 Settembre 2025 United Rugby Championship / Altri club
item-thumbnail

Galles: Ospreys e Scarlets fanno causa alla federazione gallese dopo il caos sul taglio delle franchigie

La controversia nasce già da prima, ma le ultime voci sono state la goccia che ha fatto traboccare il vaso

item-thumbnail

URC: il fratello minore di Sione Tuipulotu firma con i Glasgow Warriors

Il tallonatore 21enne è eleggibile sia per la Scozia che con l'Australia