Un altro All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate (e potrebbe sfidare l’Italia)

La nazionale tongana potrebbe ritrovarsi questa estate con una coppia di centri fortissima, e in estate sull’isola arriveranno anche gli Azzurri

Un All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate

Un All Black giocherà per Tonga dalla prossima estate ph. Sebastiano Pessina

L’annuncio è stato fatto dal vice allenatore di Tonga, Nili Latu: l’ex All Blacks Ngani Laumape ha dato la sua disponibilità a giocare per la nazionale tongana nei prossimi test match (tra cui quello con l’Italia) e nella prossima Pacific Nations Cup, prevista ad agosto.

Il centro attualmente in forza ai Kobelco Kobe Steelers è di origini tongane da parte di entrambi i genitori, ma ha giocato 15 volte con la maglia degli All Blacks, l’ultima nel novembre 2020, quindi non ha fatto in tempo a diventare eleggibile per gli isolani per la Rugby World Cup 2023.

Passati i 3 anni, però, Laumape ha dato subito la sua disponibilità a indossare la maglia di Tonga, e il c.t. Tevita Tu’ifua lo prenderà in considerazione per le prossime sfide: “La nostra priorità ora è qualificarci per la Coppa del Mondo, quindi c’è ancora bisogno di certi giocatori e di portare la loro leadership nel gruppo. È importante che ragazzi come Ngani Laumape alzino la mano per entrare in squadra” ha detto il vice Latu.

Leggi anche: Ken Owens annuncia il ritiro dal rugby giocato

Tonga, quindi, potrebbe schierare una coppia di centri tutta ex All Blacks, con Ngani Laumape e col biancoverde Malakai Fekitoa.

Tonga inizierà la sua stagione con un test match contro l’Italia, poi affronterà la Spagna prima di scendere in campo in un’amichevole contro i Reds in preparazione alla Pacific Nations Cup, che inizierà il 23 agosto.

Nel frattempo, dopo un infortunio di 9 mesi che lo ha costretto a saltare il Mondiale, è tornato in campo anche Israel Folau, che spera anche lui di ritrovare la maglia della Nazionale isolana.

 

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Owen Farrell pronto a sfidare la Francia il prossimo giugno

L'apertura dei Saracens sfiderà i rivali transalpini con la maglia del World XV

item-thumbnail

All Blacks: i 7 giocatori che Scott Robertson potrebbe lanciare nel 2024

Il neo-tecnico della Nuova Zelanda ha intenzione di mischiare un po' le carte: ecco i talenti da tenere d'occhio

item-thumbnail

Il test tra Galles e Georgia potrebbe giocarsi… ma più in la

Saltate le possibilità di vedere uno "spareggio" nel 2024, le due formazioni potrebbero comunque affrontarsi

item-thumbnail

E se il prossimo “10” del Sudafrica fosse… Cheslin Kolbe?

Tra la contemporaneità con l'URC e la data fuori dalle finestre internazionali (22 giugno) gli Springboks saranno costretti a sfidare il Galles con ta...

item-thumbnail

Autumn Nations Series: niente Test Match tra Galles e Georgia

Nel calendario non trova spazio l'atteso incontro tra l'ultima del Sei Nazioni e la prima del Rugby Europe Championship

item-thumbnail

Autumn Nations Series 2024: il calendario completo con date e orari dei Test Match di novembre

Si inizia il 2 novembre con il test tra Inghilterra e Nuova Zelanda per chiudere il 30 con Irlanda-Australia