Un bi-campione del mondo lascia il rugby a fine stagione

Sam Whitelock si ritirerà alla fine della stagione a 36 anni

Rugby World Cup: Sam Whitelock a un passo da un incredibile record Ph. Sebastiano Pessina

Sam Whitelock – ph. Sebastiano Pessina

Dopo 153 presenze internazionali, due Rugby World Cup vinte e quattro disputate, tredici stagioni in maglia Crusaders, una con i Panasonic Wild Knight in Giappone e una, l’ultima, con Pau in Top 14, Sam Whitelock è giunto al rettilineo finale della propria carriera.

Al termine della stagione il monumentale seconda linea neozelandese dirà basta con il rugby giocato e metterà fine a una carriera che va avanti da diciassette anni, salutando da giocatore con più caps nella storia degli All Blacks.

“Sotto contratto fino a giugno del 2025, Samuel ha messo al corrente i dirigenti, lo staff e i suoi compagni della sua volontà di ritirarsi al termine della stagione in corso – scrive il suo club nel comunicato ufficiale pubblicato sul sito – Il club rende omaggio alla sua immensa carriera e alla grandezza della sua decisione. Una scelta a sua immagine e somiglianza: professionale, onesta e determinata.”

Leggi anche: Test Match estivi: tre sfide impegnative per la Georgia

Gli account social degli All Blacks ospitano un video-messaggio dello stesso Whitelock: “Con mia moglie e la mia famiglia abbiamo deciso che è ora di mettere fine alla parte giocata della mia carriera nel rugby.”

Giocatore duro, abrasivo e carismatico, a lungo capitano degli All Blacks, Whitelock è il secondo giocatore con più caps nella storia del gioco dietro Alun Wyn Jones. Dopo il suo ritiro il giocatore con più presenze ancora in attività diverrà il pilone australiano 35enne James Slipper, con 134 caps.

Dopo aver disputato la Rugby World Cup 2023 in Francia con la maglia degli All Blacks, il classe 1988 ha firmato un biennale in Francia con Pau. In questa stagione ha giocato fin qui 8 gare con il club, che si trova attualmente settimo in classifica nel Top 14.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sudafrica: Rassie Erasmus, maxi-rinnovo con gli Springboks

Il tecnico dei campioni del mondo si lega indissolubilmente alla Rainbow Nation

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Georgia: la federazione starebbe pensando di sostituire Cockerill

Insoddisfatti del lavoro del tecnico nell'ultimo periodo, avrebbero già individuato un possibile sostituto

5 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eben Etzebeth, se la cava con poco: gesto intenzionale, ma di media gravità

La sentenza disciplinare arriva con 24 ore di ritardo, ma è destinata a far discutere

4 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica: rinviato il verdetto sulla squalifica di Eben Etzebeth

Colpo di scena, l'esito della commissione disciplinare sarebbe già dovuto uscire

3 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Sudafrica, Rassie Erasmus: “Nel 2026 più rotazioni, ma fino a un certo punto…”

Il tecnico degli Springboks traccia la rotta verso la Rugby World Cup mettendo le cose in chiaro per i suoi giocatori

2 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match
item-thumbnail

Eddie Jones: “Il rosso a Etzebeth non è il tema centrale di Galles-Sudafrica”

Il CT del Giappone, in veste di commentatore, ha spostato il focus su un altra questione emersa dalla sfida di Cardiff

1 Dicembre 2025 6 Nazioni – Test match / Test Match