Nove italiani all’estero in campo nel weekend

Mori contro Garbisi per Pasqua a San Sebastian, mentre il Perpignan di Allan e Ceccarelli continua ad andare forte

Martin Page-Relo con la maglia del Lione – ph. GAIZKA IROZ / AFP

Tra venerdì 29 e domenica 31 marzo sono stati ben nove i giocatori italiani all’estero a scendere in campo nei principali campionati esteri, in particolare Premiership e Top 14.

Il primo a scendere in campo è stato Marco Riccioni, che venerdì ha preso parte per ben 69 minuti alla sconfitta dei Saracens sul terreno dei Northampton Saints per 41-30. I Saints sono primi in classifica con la decima vittoria stagionale, mentre i Saracens non hanno perso troppo terreno nei confronti delle inseguitrici e sono ora terzi in classifica a quattro giornate dalla fine della stagione regolare.

Dietro di loro a pari punti gli Harlequins, vittoriosi contro Bath in una partita pazza in cui Louis Lynagh ha giocato 70 minuti, segnato una meta e si è visto sventolare un cartellino giallo.

Settantotto minuti in campo per Ross Vintcent con Exeter, ma i Chiefs subiscono un brusco stop a Sale. Gli Sharks sono in forma incendiaria e si affermano per 41-5.

Leggi anche: L’Australia di Schmidt costruisce il suo staff pescando in Nuova Zelanda

Sconfitta anche per Stephen Varney e il Gloucester, battuto in casa dai Bristol Bears per 24-33. Cinquanta minuti per il 9 azzurro, strumentale con un bel passaggio nella prima meta dell’incontro firmata da Josh Hathaway.

In Top 14 la notizia è l’esordio in campionato per David Odiase, finora utilizzato in due presenze in Challenge Cup da Oyonnax. Stavolta il terza linea ex under 20 è stato in campo 14 minuti nella complessa trasferta a La Rochelle dei rossoneri, sconfitti 40-21.

Continua ad andare forte il Perpignan che, pur orfano di Tommy Allan, si regala un bel 43-12 casalingo sul Castres. Pietro Ceccarelli in campo negli ultimi 25 minuti. Perpignan è ora risalito fino alla nona posizione in classifica con il 50% di vittorie in stagione e 6 punti di vantaggio sulla zona retrocessione.

Martin Page-Relo ha giocato l’ultimo quarto d’ora dell’incontro vinto dal suo Lione in casa sul Bordeaux per 27-10.

Leggi anche: Dove si vedono Benetton e Zebre in Challenge Cup e tutte le fasi finali delle Coppe Europee

Per chiudere, domenica allo stadio Anoeta di San Sebastian, sconfinando dai paesi baschi francesi a quelli spagnoli, il Bayonne di Federico Mori ha ospitato il Tolone di Paolo Garbisi in un match che ha visto i rossoneri prevalere nettamente per 10-46.

Si tratta della prima sconfitta casalinga stagionale per i biancocelesti, seppur tecnicamente non giocata nel loro campo, e solo della seconda nelle ultime due stagioni. Mori ha giocato 80 minuti in mezzo al campo, da numero 12, mentre Garbisi è entrato al posto di Dan Biggar per gli ultimi 22 minuti, a giochi sostanzialmente fatti.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Inghilterra: Riccioni in campo in Prem Cup. Fischetti e Todaro: test con i Saints

I Saracens avviano la stagione competitiva, mentre Northampton sfiderà Glasgow in amichevole

12 Settembre 2025 Emisfero Nord / Premiership Rugby Cup
item-thumbnail

ProD2: due italiani in campo nella terza giornata

Prima da titolare in stagione per François Mey, Pablo Dimcheff rientra

12 Settembre 2025 Emisfero Nord
item-thumbnail

Tutti i giocatori italiani nelle squadre di Top 14

Tra prime squadre e formazioni espoirs sono 18 i giocatori che militano nei club del massimo campionato transalpino

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14, Tolone: “Sembra quasi che Nacho Brex sia qui da un pezzo”

Lo ha detto Pierre Mignoni, l'allenatore del Tolone, impressionato dalle prime prestazioni del suo nuovo giocatore

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14
item-thumbnail

Top 14: tre Italiani nel XV ideale della prima giornata scelto da Rugbyrama

Azzurri protagonisti durante il turno d'esordio del Campionato Francese

10 Settembre 2025 Emisfero Nord / Top 14