Six Nations Festival U18: una grande Italia femminile pareggia con l’Inghilterra, poi cede all’Irlanda

Le Azzurre di Diego Saccà giocano una grande prima partita e sfiorano l’impresa, subendo la meta del pari a tempo scaduto. Nulla da fare invece contro le fortissime irlandesi, che vincono 20-0

Six Nations Festival U18: una grande Italia femminile pareggia con l'Inghilterra, poi cede all'Irlanda

Six Nations Festival U18: una grande Italia femminile pareggia con l’Inghilterra, poi cede all’Irlanda

Prima giornata di Six Nations Festival Under 18 agrodolce per l’Italia femminile. La prima giornata del Torneo prevedeva 2 mini-partite da 35 minuti. Nella prima una grande Italia femminile sfiora l’impresa con l’Inghilterra, subendo la meta del pareggio a tempo scaduto e chiudendo sul 19-19 un match dominato. Nella seconda mini-sfida da 35 minuti, invece, l’Irlanda supera la squadra di Diego Saccà per 20-0.

Leggi anche: Italia Under 18: la formazione che sfida il Portogallo nella prima partita del Six Nations Festival

L’Italia parte bene e dopo 2 minuti e mezzo va a segno con Cecati, che evita due placcaggi e vola in mezzo ai pali. Il pareggio inglese però è immediato e arriva con De Leon, che sfrutta un errore in ricezione del reparto arretrato azzurro su un pallone alto. La risposta delle Azzurrine è affidata a grande mischia, che al 18′ trova un grande avanzamento nei 22 inglesi, poi Antonietta Bitonci muove bene il pallone per l’accorrente Zeni, che segna la seconda meta con trasformazione della stessa Bitonci.

L’Inghilterra, un po’ scossa, risponde affidandosi al fondamentale nel quale si è dimostrato superiore, il gioco aereo: altro up&under e altra indecisione del triangolo allargato azzurro, arriva un calcio di punizione battuto velocemente da Bailey che sigla la meta del 14-12. Al 26′ è Zeni ad impostare il gioco, servendo la corsa di Antonazzo che arriva a tutta velocità e trova lo spazio per marcare la meta del 19-12. L’Inghilterra si butta all’assalto, dopo 35′ di sofferenza la mischia riesce però a guadagnare un calcio di punizione che permette a Jackson di marcare la meta del pareggio, grazie alla trasformazione di Evans.

Nulla da fare invece nella seconda mini-sfida contro l’Irlanda, che domina e vince 20-0 segnando 4 mete. L’Italia prova a muovere il pallone, ma né Rosini né ancora Bitonci (passata da apertura a 9 anche nella seconda partita) riescono ad uscire dalla furiosa pressione irlandese, che aspetta pazientemente e colpisce al primo errore delle azzurre, che cedono alla distanza.

Le Azzurre torneranno in campo il 2 aprile contro Francia e Scozia, per poi chiudere il 6 aprile contro il Galles. Tutte e tre le partite saranno in diretta streaming anche su OnRugby.

Francesco Palma

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia U19: gli Azzurrini superano il Galles 46-36

La squadra allenata da Alessandro Castagna chiude il ciclo internazionale con una vittoria

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La diretta streaming del match tra Italia U19 e Galles U19

Qui su OnRugby la possibilità di seguire live l'incontro, a partire dalle ore 16:00

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

La formazione dell’Italia U19 per sfidare i pari età del Galles

Sabato pomeriggio a Viareggio le due nazionali giovanili si affrontano alle 16:00

19 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 20 femminile: le convocate per il raduno di Calvisano

Il c.t. Diego Saccà sceglie 28 atlete in preparazione alle Summer Series di luglio

18 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Italia Under 19: i convocati per il match di Viareggio con il Galles

Sabato 20 aprile l'ultimo match per gli Azzurrini di Alessandro Castagna

10 Aprile 2024 Rugby Azzurro / Nazionali giovanili
item-thumbnail

Six Nations Festival U18 maschile: si chiude con una sconfitta il torneo azzurro

Italia battuta all'ultimo respiro dalla Scozia. La vittoria con il Portogallo rimane l'unico successo della campagna