URC: quattro partite fondamentali per la corsa ai play-off

Benetton e non solo. Il tredicesimo turno rappresenta un passaggio delicato per gli equilibri di classifica

Challenge Cup: formula e partecipanti nel 22/23, con Benetton e Zebre

URC: Benetton vs Connacht (Ph. Mattia Radoni)

Mancano sei partite alla fine della stagione regolare di United Rugby Championship e la lotta per accaparrarsi un posto tra le prime otto è più serrata che mai.

I play-off  inizieranno con i quarti di finale a partire dal 7 giugno. Fino a quel giorno, ogni round diventa una ghiotta occasione per mettere in cascina punti pesanti.

Tra le due squadre italiane, il Benetton ha ancora legittime possibilità di qualificarsi, ma dovrà fare molta attenzione a non commettere più errori e guardare con attenzione ai risultati delle avversarie.

Le ultime tre sconfitte consecutive infatti hanno costretto i biancoverdi a scivolare fino al decimo posto, una posizione che ad oggi li taglierebbe fuori dal post season.

Leggi anche: Rugby in diretta: il palinsesto tv e streaming del weekend dal 29 al 31 marzo

URC: i match da seguire nel tredicesimo turno per la corsa ai playoff

Leinster v Bulls (1° a 49 punti – 2° a 45 punti). Si tratta dello scontro al vertice tra due formazioni che con ogni probabilità arriveranno entrambe ai play-off. In palio però c’è soprattutto il primo posto che consentirebbe una eventuale finale casalinga.

Se il Leinster riuscirà a battere i Bulls scaverà un bel solco sugli avversari. Poi potrebbe affrontare con maggiore serenità un tour complicato in Sud Africa, che include un viaggio a Cape Town per affrontare gli Stormers .

I Bulls mireranno allo stesso obiettivo, nella speranza di aumentare il divario tra loro e i Glasgow Warriors terzi a 44 punti. In più arriverebbe un messaggio importante alla capolista: gli uomini di Jake White sono lì e vogliono arrivare fino in fondo.

Benetton v Connacht (10° a 33 punti – 9° a 33 punti). Ci sono pochi calcoli da fare: il Benetton Rugby deve vincere per tornare in corsa. Dopo una prima parte di campionato esaltante, gli uomini di coach Bortolami hanno pagato oltremodo la finestra del Sei Nazioni.

Dall’altra parte c’è un Connacht ferito dalla sconfitta nell’ultimo turno ad opera dei Lions. Per loro invece il Sei Nazioni non ha fatto registrare gli stessi problemi di rosa del Benetton, ma in questa stagione il team irlandese non è ancora riuscito a trovare continuità di rendimento. Una vittoria a Monigo significherebbe dare una svolta al proprio cammino in URC.

Ospreys v Lions (11° a 30 punti – 8° a 34 punti). Due squadre che affrontano questo match con animi completamente diversi. Gli Ospreys sono nel pieno di un momento negativo, reduci da due sconfitte di fila e alle prese con l’ultima occasione per rimanere aggrappati al treno play-off.

I Lions invece hanno espugnato Galway una settimana fa, sono ottavi e hanno molte risorse tecniche per movimentare ogni partita. Un successo dei sudafricani a Swansea aumenterebbe non di poco le loro chance di rimanere nel novero delle migliori otto del torneo.

Stormers v Ulster (5° a 35 punti – 7° a 34 punti). Quando mancano due mesi all’ultima partita dello URC, sia Stormers che Ulster si trovano nella condizione di dover mettere il turbo per non abbandonare la parte alta del tabellone.

Il percorso in campionato è stato tortuoso soprattutto per i nordirlandesi, entrati in una crisi di risultati che è costata la panchina all’ex coach Dan McFarland. Adesso però sono in ripresa e possono comunque contare su un organico di qualità.

Gli Stormers sono una formazione molto quadrata, capace di alzare i giri del motore nella seconda parte di stagione. Le due finali giocate nelle prime due edizioni dello United Rugby Championship sono un esempio lampante.

Si gioca in Sudafrica e il fattore campo sembra favorevole agli uomini di John Dobson. Ulster non si presenta certo come vittima sacrificale, anche se uno o due punti di bonus difensivi potrebbero essere linfa vitale per la squadra di Belfast.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"

item-thumbnail

URC: ben 9 cambi nella formazione del Benetton che affronta Ulster a Belfast

Confermato l'esperimento Marin, ma per il resto Bortolami modifica radicalmente il XV iniziale