URC: la classifica al termine della 12esima giornata

Un turno negativo per Benetton e Zebre, che devono rifarsi nel prossimo quando sfideranno delle avversarie dirette

(ph. Mattia Radoni)

URC: la classifica al termine della 12esima giornata (Benetton Rugby)

La 12esima giornata di United Rugby Championship non è stata favorevole per le due formazioni italiane che militano nell’ex Pro-14. E se la sconfitta delle Zebre contro la capolista Leinster era preventivabile, grave è stata quella subita dal Benetton sul campo degli Scarlets, una battuta d’arresto che danneggia la situazione in classifica di entrambe le squadre del Belpaese.

Il successo degli Scarlets permette loro di superare in classifica di URC le Zebre, che scendono al 15esimo posto; ma soprattutto il Benetton cede altre due posizioni, calando in decima piazza. Un vero e proprio tracollo, considerando da quale posizione avevano iniziato l’anno 2024.

Leggi anche: Benetton, Fekitoa: “Da adesso dobbiamo vincerle tutte. Crediamo nei playoff di URC e nella Challenge”

All’inizio del 2024 il Benetton Treviso occupava la seconda posizione in classifica, non lontano dalla capolista Leinster. Altezze vertiginose, da cui cadere fa male. Purtroppo per i Leoni due delle partite più impegnative (con Leinster e Glasgow) sono capitate nel periodo del Sei Nazioni, senza l’apporto dei nazionali azzurri.

Le due sconfitte rimediate, e senza ottenere neanche punti bonus, hanno fatto cadere il Benetton dal secondo all’ottavo posto in classifica, rendendo tutto più complicato per la conquista di uno dei principali obiettivi stagionali: l’accesso ai playoff di URC.

Come se non bastasse, è arrivata anche la sconfitta contro un’avversaria decisamente più alla portata come gli Scarlets. Questa sì che è stata amara, con il Benetton che fuori casa non è stata capace di gestire il vantaggio e facendosi rimontare all’ultima azione utile della partita. Una sconfitta che, oltre a far perdere ai biancoverdi altre due posizioni, danneggia anche le Zebre Parma, ora superate in classifica dal club gallese.

Mentre il trio Leinster, Vodacom Bulls e Glasgow Warriors veleggiano già oltre quota 40 punti – con la capolista a un passo da quota 50 –  la lotta playoff è serratissima tra il quarto e decimo posto. E se il Munster con 39 punti ha un po’ di margine sulle dirette avversarie, le altre sei squadre sono racchiuse in appena 2 punti (!), come si può vedere nella classifica sottostante. Una sfida, quella per i playoff, da cui non sono ancora tagliati fuori anche gli Ospreys con 30 punti.

Più in fondo, dopo Cardiff, altrettanto ravvicinata è la sfida per evitare l’ultimo posto, occupato dai Dragons con 11 punti. Tutto questo contribuisce a ribadire l’importanza del prossimo turno di URC per le italiane: prima della pausa per le Coppe europee, entrambe sfideranno un’avversaria diretta. Il Benetton ospiterà a Monigo il Connacht, squadra con cui è a pari punti in classifica; le Zebre andranno in casa della squadra fanalino di coda, i Dragons appunto.

URC, la classifica dopo la 12esima giornata

1. Leinster 49 punti
2. Bulls 45
3. Glasgow 44
4. Munster 39
5. Stormers 35
6. Edimburgo 34
7. Ulster 34
8. Lions 34
9. Connacht 33
10. Benetton 33
11. Ospreys 30
12. Cardiff 23
13. Scarlets 16
14. Sharks 14
15. Zebre 14
16. Dragons 11

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

URC: la preview di Zebre-Glasgow Warriors

A Parma arriva la seconda in classifica per una sfida davvero complessa per i ducali

item-thumbnail

URC: a Belfast il Benetton segna 5 mete ma non basta. Vince Ulster 38-34

Treviso segna all'80' con Tomas Albornoz e conquista due punti di bonus

item-thumbnail

URC: la preview di Ulster-Benetton

Calcio d'inizio alle 20:35 per un match decisivo per la qualificazione ai playoff

item-thumbnail

URC: la formazione delle Zebre per il match di Parma coi Glasgow Warriors

Coach Roselli opta per diversi cambi, a Prisciantelli la fascia di capitano

item-thumbnail

Benetton, Bortolami: “Affronteremo 4 settimane di trasferte, ma abbiamo un piano”

Si parte stasera con Ulster, già una sfida cruciale per la lotta playoff in URC

item-thumbnail

URC: la formazione di Ulster per la sfida col Benetton

La miglior formazione possibile per una partita che per gli irlandesi è già da "dentro o fuori"