Italia, Ange Capuozzo operato alla mano: “Ho provato di tutto per finire il Torneo”

L’estremo della nazionale si è sottoposto a intervento chirurgico dopo l’infortunio di sabato scorso

Ange Capuozzo – ph. Sebastiano Pessina

Dopo la meta di Kyle Steyn, che aveva resistito a un suo placcaggio, nei minuti di apertura della partita tra Italia e Scozia Ange Capuozzo è rimasto inginocchiato in area di meta, dolorante.

Lo staff medico della nazionale lo ha soccorso, gli ha fasciato la mano e il numero 15 azzurro si è rialzato e ha terminato l’incontro, festeggiando la bella vittoria contro la Scozia per 31-29.

L’infortunio, però, gli impedirà di essere in campo contro il Galles nella partita conclusiva del Sei Nazioni 2024. Il trequarti è tornato in Francia, dove si è sottoposto all’intervento chirurgico al medio della mano sinistra, fratturato nel corso dell’incontro.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, Pacini: “L’Italia ha cambiato DNA. Quesada ha grande coraggio”

“Nei primi minuti della nostra magnifica e dura vittoria contro la Scozia, mi sono infortunato a un dito – ha raccontato in un messaggio sui propri account social il giocatore – Gli esami realizzati dopo la partita hanno mostrato una frattura scomposta.”

“Ho provato di tutto per finire il torneo con la squadra contro il Galles, ma sono stato costretto a fermarmi per farmi operare d’urgenza.”

“Voglio ringraziare il dottor Aymeric André e tutta la sua squadra della Clinique Medipôle Garonne per la loro accoglienza e la loro assistenza. L’operazione è andata molto bene.”

“A questo punto guardo avanti. Sarò il primo sostenitore degli Azzurri sabato pomeriggio. Farò anche di tutto per tornare il prima possibile e al meglio con il mio club per terminare questa stagione, che avrà un finale appassionante.”

Capuozzo ha giocato tre gare del Sei Nazioni 2024, segnando una meta in Francia-Italia dello scorso 25 febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Italia: due Azzurri nelle classifiche internazionali sulle rimesse laterali e i palloni rubati

Gli avanti recitano un ruolo da protagonisti nei due fondamentali

26 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale