Italia, Ange Capuozzo operato alla mano: “Ho provato di tutto per finire il Torneo”

L’estremo della nazionale si è sottoposto a intervento chirurgico dopo l’infortunio di sabato scorso

Ange Capuozzo – ph. Sebastiano Pessina

Dopo la meta di Kyle Steyn, che aveva resistito a un suo placcaggio, nei minuti di apertura della partita tra Italia e Scozia Ange Capuozzo è rimasto inginocchiato in area di meta, dolorante.

Lo staff medico della nazionale lo ha soccorso, gli ha fasciato la mano e il numero 15 azzurro si è rialzato e ha terminato l’incontro, festeggiando la bella vittoria contro la Scozia per 31-29.

L’infortunio, però, gli impedirà di essere in campo contro il Galles nella partita conclusiva del Sei Nazioni 2024. Il trequarti è tornato in Francia, dove si è sottoposto all’intervento chirurgico al medio della mano sinistra, fratturato nel corso dell’incontro.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, Pacini: “L’Italia ha cambiato DNA. Quesada ha grande coraggio”

“Nei primi minuti della nostra magnifica e dura vittoria contro la Scozia, mi sono infortunato a un dito – ha raccontato in un messaggio sui propri account social il giocatore – Gli esami realizzati dopo la partita hanno mostrato una frattura scomposta.”

“Ho provato di tutto per finire il torneo con la squadra contro il Galles, ma sono stato costretto a fermarmi per farmi operare d’urgenza.”

“Voglio ringraziare il dottor Aymeric André e tutta la sua squadra della Clinique Medipôle Garonne per la loro accoglienza e la loro assistenza. L’operazione è andata molto bene.”

“A questo punto guardo avanti. Sarò il primo sostenitore degli Azzurri sabato pomeriggio. Farò anche di tutto per tornare il prima possibile e al meglio con il mio club per terminare questa stagione, che avrà un finale appassionante.”

Capuozzo ha giocato tre gare del Sei Nazioni 2024, segnando una meta in Francia-Italia dello scorso 25 febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“I Canguri siamo noi”: le reazioni della stampa italiana al successo degli Azzurri sull’Australia

E non mancano commenti taglienti per la meta concessa a Carter Gordon e sull'immagine del Bluenergy visto in Italia-Israele e quello visto ieri

9 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la reazione furiosa alla meta di Gordon è il segnale di una squadra mai così matura

Quante volte gli Azzurri si sono sciolti dopo un episodio sfavorevole? A Udine non è accaduto. Anzi, è successo l'esatto contrario: è questo l'esame d...

9 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Monty Ioane è l’uomo-copertina: “Non c’è notte più speciale di questa. Non siamo più l’Italia di un tempo”

L'ala azzurra ha segnato la meta decisiva dopo una prestazione enorme contro il suo paese natale

9 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Azzurri più forti dei Wallabies”: le reazioni della stampa estera alla vittoria dell’Italia sull’Australia

"I trequarti italiani erano delle Ferrari umane", "Non è più una squadra simpatica ma ingenua, l'Italia è una squadra vera": ecco cosa hanno scritto i...

9 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le pagelle di Italia-Australia

A Udine è festa Italia, con i Wallabies che cadono ancora tre anni dopo Firenze: i nostri voti alle prestazioni degli Azzurri

9 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: dalla touche alle decisioni arbitrali, le parole di Gonzalo Quesada dopo il successo sull’Australia

La concretezza offensiva, la necessità di rimanere umili e l'aumento della profondità: tutti i temi affrontati dal tecnico dopo la vittoria sui Wallab...

8 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale