Italia, Ange Capuozzo operato alla mano: “Ho provato di tutto per finire il Torneo”

L’estremo della nazionale si è sottoposto a intervento chirurgico dopo l’infortunio di sabato scorso

Ange Capuozzo – ph. Sebastiano Pessina

Dopo la meta di Kyle Steyn, che aveva resistito a un suo placcaggio, nei minuti di apertura della partita tra Italia e Scozia Ange Capuozzo è rimasto inginocchiato in area di meta, dolorante.

Lo staff medico della nazionale lo ha soccorso, gli ha fasciato la mano e il numero 15 azzurro si è rialzato e ha terminato l’incontro, festeggiando la bella vittoria contro la Scozia per 31-29.

L’infortunio, però, gli impedirà di essere in campo contro il Galles nella partita conclusiva del Sei Nazioni 2024. Il trequarti è tornato in Francia, dove si è sottoposto all’intervento chirurgico al medio della mano sinistra, fratturato nel corso dell’incontro.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024, Pacini: “L’Italia ha cambiato DNA. Quesada ha grande coraggio”

“Nei primi minuti della nostra magnifica e dura vittoria contro la Scozia, mi sono infortunato a un dito – ha raccontato in un messaggio sui propri account social il giocatore – Gli esami realizzati dopo la partita hanno mostrato una frattura scomposta.”

“Ho provato di tutto per finire il torneo con la squadra contro il Galles, ma sono stato costretto a fermarmi per farmi operare d’urgenza.”

“Voglio ringraziare il dottor Aymeric André e tutta la sua squadra della Clinique Medipôle Garonne per la loro accoglienza e la loro assistenza. L’operazione è andata molto bene.”

“A questo punto guardo avanti. Sarò il primo sostenitore degli Azzurri sabato pomeriggio. Farò anche di tutto per tornare il prima possibile e al meglio con il mio club per terminare questa stagione, che avrà un finale appassionante.”

Capuozzo ha giocato tre gare del Sei Nazioni 2024, segnando una meta in Francia-Italia dello scorso 25 febbraio.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

“Sudafrica come Deadpool”: le reazioni della stampa italiana al match tra Azzurri e Springboks

Quella di Torino è stata un'occasione persa o no? Le opinioni si dividono

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia-Sudafrica: perché la partita di Torino è una tappa significativa nel percorso di crescita degli Azzurri

Questa squadra è competitiva, lo è al punto di giocarsela per davvero contro avversari di livello medio-alto e di non partire più da vittima sacrifica...

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Zuliani come Giorgio Chiellini”: Italia-Sudafrica, le reazioni della stampa estera alla partita delle Quilter Nations Series

Per molti giornali internazionali "il punteggio è eccessivo e immeritato per un'Italia eccezionale", mentre le testate sudafricane si scagliano contr...

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Quilter Nations Series: le pagelle di Italia-Sudafrica

Alcune prestazioni sono ben sopra la sufficienza, alcuni Azzurri però sono mancati nei momenti chiave. Ecco i nostri voti

16 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

“Hai giocatori molto alti? Problemi tuoi”. Le voci degli Azzurri dopo Italia-Sudafrica

I commenti a caldo degli uomini di Gonzalo Quesada tra decisioni arbitrali, prestazione in mischia e una presunta "paura di vincere"

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le parole di Gonzalo Quesada dopo la partita contro il Sudafrica

Dopo l'impresa sfiorata il tecnico si dice orgoglioso della prestazione dei ragazzi, pur mettendo l'accento su alcune imprecisioni che avrebbero potut...

15 Novembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale