Italia, Tommaso Menoncello: “Con la Scozia cruciale il possesso al breakdown”

Il trequarti ha analizzato minacce e opportunità dell’avversario di sabato a Roma

Tommaso Menoncello

Tommaso Menoncello – ph. Federugby/Federugby via Getty Images

Tommaso Menoncello ha analizzato le minacce e le opportunità dell’Italia in vista della partita contro la Scozia nella quarta giornata del Sei Nazioni 2024.

La giovane stella del Benetton vestirà la maglia azzurra numero 12 sabato pomeriggio a Roma nel primo dei tre incontri previsti nel penultimo weekend del Torneo.

Il XV del Cardo è un avversario che il trequarti affronta solo per la seconda volta in carriera, dopo averla affrontata per la prima volta in estate nel test di warm up alla Rugby World Cup a Edimburgo, finito 25-13 per gli avversari.

“La Scozia è la squadra che calcia di più in tutto il Torneo – ha detto Menoncello nel corso dell’ultima puntata di OnRugby Podcast – Finn Russell quello che ha totalizzato più calci dei numeri 10 avversari. Il contrattacco e i palloni aerei saranno fondamentali. Visto che loro calciano tanto potremmo avere un po’ più di possesso e dovremo essere bravi a sfruttare queste occasioni e far vedere l’Italia che conosciamo, quella che sa giocare bene alla mano.”

Leggi anche: Da Lille allo Stadio Olimpico con Tommaso Menoncello

“Inoltre saranno cruciali le situazioni di turnover, in un senso e nell’altro. Loro sono molto bravi a minacciare il possesso nei breakdown al largo. Sono la squadra più brava a recuperare palloni e con German [Fernandez] stiamo proprio lavorando sull’anticipazione dei sostegni per non subire cambi di possesso.”

Tommaso Menoncello ha giocato da titolare tutte e tre le partite del Sei Nazioni 2024 fino a questo momento. Per l’Italia è stato uno dei ball carriers più efficaci: secondo dati Opta è stato il migliore nel prendere la linea del vantaggio e nell’effettuare una carica dominante (rispettivamente nel 72,2% e nel 37,5% dei casi) e dopo Ange Capuozzo è l’Azzurro che ha eluso più placcaggi (35,3%).

Contro la Scozia l’Italia cerca il primo successo dell’edizione annuale del Torneo, ma anche la prima vittoria contro questo avversario, quello battuto più volte, da 9 anni a questa parte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Sebastian Negri: si complica la strada per il rientro

Il terza linea è alle prese con un infortunio che lo tiene fuori da diverso tempo. Si guarda anche al Sei Nazioni 2026

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Il futuro dell’Italia secondo Quesada: profondità, Under 20, gli Azzurri fuori dal giro e il Mondiale 2027

Seconda parte dell’intervista al tecnico azzurro: “Nel 2026 il calendario più duro degli ultimi 20 anni. Zarantonello e Gallagher? La porta non è chiu...

23 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: tutti i debutti in Nazionale nel corso del 2025

Sono nove i giocatori che hanno indossato quest'anno la loro prima maglia azzurra

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Staff Italia: Sergio Parisse conferma i contatti

L'ex capitano azzurro però avverte: "Ancora non ho firmato niente"

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, due anni di Gonzalo Quesada: “Australia e Galles le vittorie più belle. L’Irlanda la partita che mi ha fatto più arrabbiare”

Il tecnico traccia a OnRugby un bilancio della prima parte della sua gestione, ma avverte: “Oggi non ci sono le stesse condizioni di preparazione al S...

22 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Gianmarco Lucchesi costretto a un nuovo stop

Per il tallonatore iniziano a "farsi i conti" per un'eventuale convocazione con l'Italia per il Sei Nazioni 2026

19 Dicembre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale