Italia, Tommaso Menoncello: “Con la Scozia cruciale il possesso al breakdown”

Il trequarti ha analizzato minacce e opportunità dell’avversario di sabato a Roma

Tommaso Menoncello

Tommaso Menoncello – ph. Federugby/Federugby via Getty Images

Tommaso Menoncello ha analizzato le minacce e le opportunità dell’Italia in vista della partita contro la Scozia nella quarta giornata del Sei Nazioni 2024.

La giovane stella del Benetton vestirà la maglia azzurra numero 12 sabato pomeriggio a Roma nel primo dei tre incontri previsti nel penultimo weekend del Torneo.

Il XV del Cardo è un avversario che il trequarti affronta solo per la seconda volta in carriera, dopo averla affrontata per la prima volta in estate nel test di warm up alla Rugby World Cup a Edimburgo, finito 25-13 per gli avversari.

“La Scozia è la squadra che calcia di più in tutto il Torneo – ha detto Menoncello nel corso dell’ultima puntata di OnRugby Podcast – Finn Russell quello che ha totalizzato più calci dei numeri 10 avversari. Il contrattacco e i palloni aerei saranno fondamentali. Visto che loro calciano tanto potremmo avere un po’ più di possesso e dovremo essere bravi a sfruttare queste occasioni e far vedere l’Italia che conosciamo, quella che sa giocare bene alla mano.”

Leggi anche: Da Lille allo Stadio Olimpico con Tommaso Menoncello

“Inoltre saranno cruciali le situazioni di turnover, in un senso e nell’altro. Loro sono molto bravi a minacciare il possesso nei breakdown al largo. Sono la squadra più brava a recuperare palloni e con German [Fernandez] stiamo proprio lavorando sull’anticipazione dei sostegni per non subire cambi di possesso.”

Tommaso Menoncello ha giocato da titolare tutte e tre le partite del Sei Nazioni 2024 fino a questo momento. Per l’Italia è stato uno dei ball carriers più efficaci: secondo dati Opta è stato il migliore nel prendere la linea del vantaggio e nell’effettuare una carica dominante (rispettivamente nel 72,2% e nel 37,5% dei casi) e dopo Ange Capuozzo è l’Azzurro che ha eluso più placcaggi (35,3%).

Contro la Scozia l’Italia cerca il primo successo dell’edizione annuale del Torneo, ma anche la prima vittoria contro questo avversario, quello battuto più volte, da 9 anni a questa parte.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Autumn Nations Series, Italia: sorprese, certezze ed esclusioni della lista dei convocati per novembre

Dall'inserimento di due nazionali under 20 alla crescita di Damiano Mazza, passando per qualche nome che rimane fuori inaspettatamente

17 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: le dichiarazioni di Gonzalo Quesada sui convocati per le Autumn Nations Series

L'head coach fornisce alcune precisazioni sulla lista degli Azzurri chiamati in raduno a Verona

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia: la prima lista dei convocati per preparare le Autumn Nations Series

Sono 35 gli Azzurri chiamati in raduno a Verona in vista dei test match di novembre, tra cui 3 esordienti

16 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: gli arbitri per i Test Match dell’Italia con Australia, Sudafrica e Cile

Le designazioni per i match degli Azzurri: due fischietti dall'Emisfero Nord e uno dall'Emisfero Sud. Scelti anche assistenti, TMO e Bunker

13 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: a Genova niente Italia-Samoa, cambia l’avversario degli Azzurri

Nuova sfida al Luigi Ferraris per la nazionale di Gonzalo Quesada: ecco chi affronterà e il perché della modifica

9 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Dino Lamb ha spiegato il suo trasferimento in Giappone

Il giocatore azzurro è andato nel Sol Levante dallo scorso luglio

6 Ottobre 2025 Rugby Azzurro / La Nazionale