Italia, Ross Vintcent: “Il futuro del rugby Azzurro promette bene. Un sogno? Battere l’Inghilterra”

Il giovane terza linea si è raccontato in un’interessante intervista, parlando del suo percorso rugbistico (e non solo)

Under 20, Vintcent è il capitano: "Stentavo a crederci, ripagherò la fiducia!"

Italia, Ross Vintcent: “Il futuro del rugby Azzurro promette bene. Un sogno? Battere l’Inghilterra”

Per quanto solitamente numeroso, nelle ultime due partite l’Italia ha avuto alcune difficoltà in terza linea. A causa delle partite e dei tanti impatti, contro l’Irlanda e la Francia il tecnico Gonzalo Quesada ha dovuto fare a meno di due giocatori importanti come Sebastian Negri e Lorenzo Cannone.

Si è trattato di assenze pesanti, ma almeno anche la Nazionale maggiore ha potuto vedere in campo le qualità di Ross Vintcent. Il giovane terza linea dell’Exeter si era già messo decisamente in luce con l’Under 20 e, nel corso delle ultime due partite, ha ottenuto lo sue prime presenze a livello seniores.

Leggi anche: Sei Nazioni 2024: Italia, traffico intenso in terza linea

E se alla prima partita contro l’Irlanda Vintcent ha potuto giocare soltanto gli ultimi minuti di una partita ormai sfuggita di mano, a Lille con la Francia è partito titolare, in particolare dovendo lottare per tutto il primo tempo in trincea contro le cariche continue dei Blues. Anche grazie ai suoi 18 placcaggi l’Italia ha potuto resistere, per poi approfittare della superiorità numerica nella ripresa per recuperare nel punteggio.

Italia, Ross Vintcent: “Credo che a Lille la squadra sia cresciuta enormemente”

Ma i freddi numeri riguardo ai minuti giocati o ai placcaggi eseguiti dicono solo una parte del personaggio Ross Vintcent, un personaggio che il quotidiano la Repubblica ha voluto raccontare con un’intervista.

“Sono nato a Johannesburg, in Sudafrica – ha esordito Vintcent – ma mia nonna era italiana. La famiglia poi si è trasferita a Dubai. Facevo rugby per divertirmi, mediano di mischia o di apertura: un trequarti, insomma. Sognavo solo di frequentare qualche università inglese”.

“Poi quattro anni fa ho parlato con Tom, fratello di Sebastian Negri: mi ha messo in contatto con la Federazione italiana, che nel 2020 mi ha invitato a Remedello, in provincia di Brescia, poi a Parma. Nel frattempo sono passato in mischia. Hanno avuto fiducia in me, nell’Accademia mi hanno costruito come giocatore e ho esordito in U20”.

“Il livello in Italia, soprattutto giovanile, è molto alto. Ci sono ragazzi impressionanti come Lorenzo Cannone. Con lui abbiamo giocato insieme alcune partite nel Sei Nazioni U20, 3 anni fa, e siamo andati alla grande. Da allora ha fatto benissimo con il Benetton Treviso: ha un ritmo di lavoro e una fisicità incredibili, guardo a lui con ammirazione”.

“Il mese scorso, all’esordio con la Nazionale maggiore, sono entrato negli ultimi minuti di partita del Sei Nazioni con l’Irlanda: tremavano le gambe ma mi sono adattato presto. Poi giocare con la Francia dall’inizio è stato un enorme privilegio: partita difficile, mi sono goduto ogni minuto. Credo che a Lille la squadra sia cresciuta enormemente: quella prova ci ha dato una fiducia incredibile per la prossima con la Scozia di sabato pomeriggio”.

“Con questo gruppo il futuro del rugby italiano promette bene, secondo me. Ci sono molti giocatori giovani con alcuni più esperti che fa ben sperare per i prossimi tornei. Anche l’U20 sta crescendo molto e spero di vedere diversi di questi giocatori emergere negli anni a venire”.

“Un sogno? Il prossimo anno vorrei giocare a Twickenham contro l’Inghilterra, e vincere. Ma nel frattempo studio all’Università di Exeter, giocare con il club e anche continuare a lavorare da Domino’s Pizza come fattorino”.

Per essere sempre aggiornato sulle nostre news metti il tuo like alla pagina Facebook di OnRugby e/o iscriviti al nostro canale Telegram.
onrugby.it © riproduzione riservata

Cari Lettori,

OnRugby, da oltre 10 anni, Vi offre gratuitamente un’informazione puntuale e quotidiana sul mondo della palla ovale. Il nostro lavoro ha un costo che viene ripagato dalla pubblicità, in particolare quella personalizzata.

Quando Vi viene proposta l’informativa sul rilascio di cookie o tecnologie simili, Vi chiediamo di sostenerci dando il Vostro consenso.

item-thumbnail

Richard Hodges, allenatore della difesa delle Zebre, verso la Nazionale

Il tecnico gallese sostituirà Marius Goosen come specialista della fase difensiva

27 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Le sedi dei Test Match delle Autumn Nations Series dell’Italia: in attesa degli All Blacks

Prima Argentina e poi Georgia, poi il gran finale contro la Nuova Zelanda

24 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Marzio Innocenti: “Samoa, Tonga e Giappone partite complicate”

Il presidente federale ha parlato di Nazionale e delle prossime Summer Series

21 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Gonzalo Quesada: “Ora il difficile è confermarsi, in estate avremo partite impegnative”

Il ct azzurro: "Ho imparato e comunico in italiano anche per rispetto: sono io a dovermi adattare, non viceversa"

20 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Italia, Niccolò Cannone: “È un momento importante per il nostro rugby, non abbiamo mai smesso di crederci”

Intervistato durante la nuova puntata del nostro Podcast, l'Azzurro ha rimarcato il duro lavoro che c'è dietro i successi della nazionale

11 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale
item-thumbnail

Autumn Nations Series: Italia-Argentina verso lo “Stadio Friuli” di Udine

La prima partita dei test autunnali degli Azzurri dovrebbe giocarsi nella città friulana

6 Aprile 2024 Rugby Azzurro / La Nazionale